Si, anche a me (anche se non sono "longer" ma analista climatico), risulta che la zona inglese e ovest inglese alla fine risultera' "positiva", negativa la zona centro-est europea e scandinava. Non proprio come l'outlook OPI che ovviamente mappa una AO molto alta ma + spostata a sx .... ma non di tantissimo, AO vicino al neutro x quanto mi riguarda.
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Mah. Ne sei sicuro?
ea.timeseries.gif
E credo che il valore di dicembre non si discosterà molto dal +1 visto che dal 15 in poi ha superato i +3.
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
non mi riferivo alle stagionali su base OPI, che vedono un periodo 15 Gennaio - 28 Febbraio molto interessante specie per il Centro-Sud, ma al tuo pensiero personale ... forse è solo una sensazione ma è come se non prevedi nulla di che anche per la seconda parte della stagione fredda
![]()
Neve e pioggia con l'Atlantico. Vero inverno col nuovo anno! « 3B Meteo
Le anomalie a 500hpa sono simili a quelle di Climatemonitor...![]()
A mio avviso il plot corretto è questo:
compday.aQztqceBjm.gif
Tu hai postato le anomalie dal 21 novembre, il grafico da me postato è mensile e il dato di novembre è risultato ben sui +1. E' chiaro che se prendiamo "in mezzo" l'unico episodio di rallentamento del getto atlantico tra l'altro durato poco più di 96 ore il grafico che ne vien fuori è ben diverso.
Il plot di dicembre mostra invece la traslazione e quindi la continuazione del trend EA+ dall'episodio di break. Quando andremo a plottare le anomalie dal 1° dicembre al 31 dicembre il perno anticiclonico sarà ancora più a sudest e il grafico EA sarà ancora ben positivo.
L'episodio di fine novembre di cui a mio avviso si sta dando molta importanza è stato una brevissima parentesi, così breve ma abbastanza incisiva tanto incisiva che è riuscita con i salti mortali (visto che l'aria fredda comunque ha seguito una traiettoria occidentale ) a far fare 4 fiocchi dalle mie parti.
P.S. A 1000 hPa si vede meglio. Se questo dicembre non abbiamo avuto EA+...
compday.y3ZK6vmr_8.gif
Ultima modifica di fabio.campanella; 24/12/2013 alle 14:22
Segnalibri