Sì ma si veniva dalla galoppata globale iniziata nel 1977.
E cmq anche dopo gli anni caldissimi su scala globale non sono mancati.Pensiamo al 2005 ed al 2010.
Certo,non è un riscaldamento omogeneo.L'emisfero sud resiste molto meglio,mentre in quello nord alcune zone dell''Eurasia,come l'area mediterranea e varie dell'Oriente(Vicino e Medio),ne risentono di più.
Secondo me l'uomo si pone questa domanda da quando è cominciata la storia moderna, e cioè da quando la tecnologia permette una più acuta osservazione e studio dei dati riguardanti la pluviometria e le temperature medie globali. In epoche più remote nè si aveva il tempo di pensare a tutto ciò (almeno non nelle misure odierne), nè esistevano mezzi adeguati per farlo. Quando avvenivano cambiamenti sostanziali nelle caratteristiche climatiche di un determinato luogo, la popolazione emigrava in altri posti più ospitali e adatti all'agricoltura (si pensi alla desertificazione del Nordafrica, avvenuta con tempistiche eccezionalmente brevi). C'è da dire anche (e questo è l'aspetto fondamentale) che fra alcuni decenni si potrebbe arrivare ad una guerra tra nazioni o tra popoli per accaparrarsi la terra resa più fertile da un particolare contesto climatico (in particolare nelle aree tropicali ed equatoriali), poichè siamo ormai in 7 miliardi su questo pianeta (bene, siamo troppi, questo è il punto...) e i confini nazionali sono già stati definiti, nella maggior parte dei casi, in epoche recenti. Chi patisce le temporanee alterazioni climatiche, che ci sono sempre state, siamo noi, molto più che i nostri antenati. Il ritmo di vita, di crescita economica e demografica, di trasformazioni culturali, di repentino e traumatico cambio di stile di vita ci fanno percepire come lunghissimo un periodo in realtà insignificante per la storia dell'uomo (mezzo secolo circa, dato che più o meno è dagli anni '60 che si inizia a parlare di cambiamenti climatici). Ora... non so se ci sia davvero la mano dell'uomo a causare un'accelerazione del processo di cambiamento climatico già in atto, quindi da come si può intuire per me resta alta la probabilità che, uomo o non uomo, quest'alterazione climatica faccia parte di una di quelle migliaia che hanno da sempre caratterizzato la storia del nostro pianeta, ma che non è mai arrivata a un concetto di "esasperazione", di diffusione e di catastrofismo nella gente come avviene oggi (giustificato dal fatto che lo spazio "utile" è poco e siamo in troppi, come ho già scritto prima).
Spero di non avervi annoiato, queste sono mie considerazioni personali che magari potranno anche arricchire la discussione nei post seguenti![]()
In effetti...
Schermata 2013-07-04 a 01.05.56.png
~~~ Always looking at the sky~~~
Ultima modifica di Dago; 28/12/2013 alle 23:22
le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani
1) Il clima cambia da sempre, per sempre. Percorre cicli ma anche i cicli non sempre sono identici perchè tantissimi fattori influenzano il clima:
- Tutti gli strati atmosferici con le loro diverse temperature e modalità di comunicazione energetica con gli strati sotto e sovrastanti
- Lo strato di suolo terrestre (antropizzato e non)
-Gli oceani
- Vulcanismo
- Sole
2) Nel nostro piccolo si è osservato negli ultimi anni in media una forza minore dell'oceano atlantico sul clima mediterraneo. Con estati quindi mediamente più calde. Questo ha portato a una maggiore facilità di arroventamenti provenienti dall'africa con conseguente effetto sull'accumulo di calore marino e alluvioni lampo. Al contempo nelle aree temperate poste a latitudini maggiore della nostra per lo stesso motivo si sono acuite le fasi estreme invernali.
3) Localmente si va verso il surriscaldamento perchè grandi città e grande antropizzazione vuol dire grande produzione di energia da parte dell'uomo rilasciata in atmosfera. Isole di calore urbane. Questo anche acuisce eventi alluvionali lampo, sia per l'energia sia per i deflussi delle acque meteoriche. Non c'è bisogno di scomodare la CO2, la cui importanza è abusata
4) Non conosciamo i feddback di risposta complessivi del Pianeta. Può darsi che questa energia prodotta dall'uomo sia in realtà funzionale ad avere un clima più vivibile come invece un danno. Ricordiamo che sopra lo strato in cui viviamo c'è una montagna di aria mooolto spessa! e sotto oceani mooolto profondi.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Il grafico è della WMO, se guardiamo anno per anno, 9 dei primi 10 sono tutti nel 21esimo secolo.
Che poi il Guido di turno dica altro, non cambia una virgola il succo del discorso e qui importa davvero nulla.
Questo per rimarcare per la zillionesima volta (per es. se ne parlava già qui)il fatto che fra espressioni quali "il pianeta non si scalda più" o "la temperatura globale non sale più da 15 anni" e altre quali "il trend è meno inclinato" o "il trend ha rallentato" ci sono differenze notevoli.
~~~ Always looking at the sky~~~
Pensa che, in realtà, si parlava di cambiamenti climatici già nel 1770...
JSTOR: An Error Occurred Setting Your User Cookie
![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
Ma anche se fosse (che la temperatura abbia smesso di aumentare nel 1998), sarebbe dura vederlo fino alla comparsa del decennio 2011-2020 visto che gli anni 90 essendo parte dell'aumento e non del "piano" ai massimi sono per forza di cose più bassi.
Comunque dal 1998 non mi pare si possa dire ferma la salita.
Dal 2002 siamo invece sul piatto/leggera discesa/leggera salita a seconda della fonte dei dati (Oceani+terre emerse), mentre a livello di OHC si nota solo un rallentamento della salita, che però continua imperterrita.
heat_content55-07.png
Queste le anomalie mensili NOAA da dove si vede la stabilità degli ultimi 10/11 anni, per quel che possa valere a livello climatico...
1880-2013.JPG
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Segnalibri