ooh bene, qualche dato in più. Allora: intanto non si sale. é un po' come se il clima cercasse di sfondare sempre i massimi raggiunti nel 98 ma non ci riesca.
Adesso vi "provoco " con un OT:
Avete mai guardato i grafici dei titoli in Borsa? Beh, io che ne so qualcosa, quando un titolo non riesce a sfondare un determinato valore e va incontro a un doppio o un triplo massimo, con determinati volumi di scambio, scende. Anche viceversa, dopo un doppio minimo, sale.
Questa studi delle curve applicate alla finanza funzionano. sempre![]()
le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani
Come non si sale? Io direi che si sale meno ripidamente, sarà anche -ina, ma sempre di salita si tratta.
gisstrend12.jpg
~~~ Always looking at the sky~~~
picchi negativi dei ghiacci artici, configurazioni a palloncino frequenti, atlantico in forma,stagione degli uragani semi estinta
...continuo a pensare che il 2007 è lo spartiaque..ovviamente nulla di grave normale oscillazione di cicli climatici però da quell'anno è cambiato qualcosa.
Che sia il passaggio dal min al massimo solare non lo soma devo dire che sto notando che dopo il minimo inverni con ao negativa, in prossimita e durante il massimo sembra riaffermarsi l'ao positiva (questo inverno e quello 2011/12)
...e la stagione degli uragani? anch' esso andrà a cicli ma dipendenti da cosa?
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Discorso molto complesso e non scevro da forte incertezza, questo. Qualcosa si era già detto in alcuni appositi thread nell'ultimo anno che adesso faccio fatica a ritrovare (uno però lo ho linkato sopra).
Solo una cosa: ufficialmente il minimo solare è datato dicembre 2008.
Puntualmente, il 1998 è ancora oggi al top nel dataset dell'Hadley (HadCRUT4), parimenti a 2010 e 2005, perché è una serie coi "buchi" ed esclude le zone dove nel frattempo il GW ha impennato maggiormente (l'Artico). E ovviamente in quelli satellitari perché sono molto più "sensibili" alle variazioni indotte in troposfera dall'ENSO.
2010 e 2005 sono invece al top nel dataset della NASA e in quello della NOAA.
Schermata 2013-12-29 a 21.29.59.png
Con PDO negativa e sole debole mi sarei aspettato in questi anni un calo termico analogo a quello occorso dopo il 1940, (anzi più accentuato visto che allora il sole era in fase di crescente attività), invece siamo quasi "fermi" ai massimi livelli mai raggiunti; è abbastanza evidente che c'è qualcosa che interferisce con la variabilità naturale![]()
Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm
Da quello che ho potuto capire in questi anni seguendo il meteo ed in base alle osservazioni personali nel luogo dove vivo,il cambiamento si è innescato con lo spostamento verso nord della circolazione semipermanente delle celle di Hadley,processo che si è reso evidente da 20-25 anni a questa parte,e soprattutto dagli anni 2000.Questo come qualcuno ha gia fatto osservare causa la minor ingerenza media dell'atlantico,sia come depressioni che come espansioni dell'hp delle azzorre,ed una maggiore invadenza dell'hp africano.Nella mia zona ciò si è tradotto in una drastica riduzione delle nebbie invernali,che ha come conseguenza diretta un aumento delle temperature massime.ma probabilmente anche minime se consideriamo che lo strato inversionale favorito dalla presenza di nebbie persistente crea le condizioni per una diminuzione progressiva delle temperature in situazioni di alta pressione(in inverno)nelle zone pianeggianti e nelle conche.Questo mutamento pressorio però non esclude,o forse anche incentiva la possibilità di scambi meridiani,ciò è testimoniato dal fatto che da 10-15 anni si sono incrementate mediamente le situazioni nevose rispetto al decennio precedente,ma allo stesso tempo
la durata della neve al suolo è diminuita per i motivi detti sopra.In estate poi l'invadenza degli hp africani è sotto gli occhi di tutti,con le loro temperature over 35 anch'esse aumentate moltissimo rispetto al passato.Luci ed ombre quindi,ma con il denominatore comune di una tendenza all aumento delle temperature.
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Ed infatti la rivincita del GW avverrà non appena la variabilità naturale smetterà di remargli contro. Non oso immaginare se a livello di fattori naturali si dovesse avere una fase analoga a quella degli anni 80/90, ma con i valori di CO2 over 400ppm (che come valore medio mensile verranno superati tra qualche mese, mentre a livello giornaliero e settimanale ci ha già pensato il maggio scorso:ESRL Global Monitoring Division - Global Greenhouse Gas Reference Network).
Comunque il 1998 vorrei ricordare che fu influenzato da un nino fortissimo. Se arrivasse ora un nino del genere chissà a che razza di valori schizzerebbe la T globale...
![]()
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
Segnalibri