Salve a tutti, per quanto mi riguarda potrei riassumere così l'andamento di questo inverno rispetto alla previsione OPI, semplificando...
Fino al periodo Natalizio sostanziale corrispondenza con la tendenza espressa, ottima coincidenza a Novembre e prima parte di Dicembre....successivamente,nel periodo natalizio, visto con il massimo accentramento del VPT, ha visto invece la presenza di alcuni peggioramenti di stampo Atlantico, in luogo delle circolazioni secondarie da NE, che sono mancate completamente
La divergenza si è fatta più marcata nella seconda metà di Gennaio, dove il continuo decentramento del VPT in Canada ha generato frequenti incursioni Atlantiche, con il blocco russo-scandinavo a rappresentare il nuovo elemento di disturbo, zonalità annullata nell'Europa dell'est.
Adesso io ancora non riesco a vedere il completo ritorno a un VPT chiuso, sicuramente una fase ci sarà, ma, seppur altalenante nell'intensità, i modelli conntinuano a vedere un waming ben posizionatointorno il 9 Febbraio; la metà di Febbraio riserverà molte sorprese, nutro fondate speranze
Nel complesso in autunno avevo fatto una previsione che vedeva un VPT generalmente compatto ma con cicliche interruzioni rappresentate da ampie ondulazioni e periodi di instabilità nel Mediterraneo, prima di una più definitiva rottura a fine Gennaio, nel complesso non si discosta molto al realtà dei fatti
Ciao ciao
\as\
![]()
La meteorologia come non l'avete mai vista: nel mio blog COMPLETAMENTE RINNOVATO
www.meteoscienza.it
è evidente che qualcosa sia andato storto, ma che l'OPI potesse essere preso alla lettera come indice fatto e finito che dicesse a novembre tutto dell'andamento invernale non ci ho mai creduto, e non ci crederei lo stesso anche in presenza di una ottima performance.
La prima parte dell'inverno è andata come previsto, da fine dicembre in poi no. Ma secondo me è stata solo per colpa di una dinamica emisferica totalmente sfortunata, con il vp che affondava frequentemente in nord america (che infatti ha vissuto un inverno tremendo) e su Siberia orientale ed estremo oriente...insomma, un asse totalmente disgraziato per noi. Altrimenti potevamo qui star commentando episodi tipo quelli americani che passeranno agli annali.
detto questo, l'ao invece totalmente sballata...e qui sta il problema! Come farci affidamento nei prossimi inverni??
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
Eh vabbè, prima si sbandiera un indice come la trovata del secolo, poi quando i risultati cominciano a non collimare, si inizia a dire "non va preso alla lettera"?
A me sembra un po' disonesto intellettualmente, in tutta sincerità.
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
se il riferimento è al mio messaggio non era una scusante, anzi, ho scritto solo che fin da quando è stato pubblicato non gli ho dato un gran peso come indice fatto e finito.
Anzi, non penso neppure che vi sia un indice unico in grado di predire l'andamento stagionale...per questo ho ritenuto di seguirne gli sviluppi ma senza dargli il peso di oro colato.
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
La meteorologia come non l'avete mai vista: nel mio blog COMPLETAMENTE RINNOVATO
www.meteoscienza.it
perfetto, concordiamo!
già, purtroppo prevedere l'andamento stagionale si sta dimostrando ancora lungi dall'essere soddisfatto in maniera quantomeno sufficiente.
basta guardare le stagionali di qualunque tipo che ogni stagione prendono delle sonore batoste.
ma infondo credo che sia anche un po' meglio così...un po' di mistero non penso faccia male, almeno per quanto mi riguarda che seguo la meteo in maniera emozionale...
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Segnalibri