"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
A me sembra dagli spaghi che dopo una flessione termica tra una settimana le cose torneranno a girare come sempre. Insomma, un cioccolatino per assaggiare una qualche parvenza invernale ma poi.....il cigno tornerà a cantare.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
C'è una maggior convergenza sulla soluzione ECMWF/GEM sulla quale incide una maggior considerazione visto l'incipit termporale.
E' certamente una dinamica delicata, peraltro l'unica possibile vista la poca energia che ha dimostrato di avere la troposfera.
Sarebbe bello tuttavia un approccio un pò meno segnato dalla disillusione.... a tutti smania il fatto di aver vissuto un inverno incolore ma se tutti la viviamo (e soprattutto la manifestiamo) pubblicamente in questo modo, non mi sembra una maniera equilibrata di interagire in una community.
Scusa se mi sono permesso![]()
Matteo
Siamo nella fase in cui stanno dissipando tutte le energie per l'attesa di un evento degno di nota, si legge in volto la fatica nel proseguire in modo equilibrato a valutare le dinamiche, pur essendo consapevoli che di eventi degni di nota potrebbero non essercene, come non ci furono in inverni particolarmente sfigati... penso a quelli del 2007-08 (forse ci fu qualcosa al sud... ma non altrove), 2006-07 (dove ci fu un piccolo episodio 23-27 gen, d'altronde come quest'anno 27-30 gen), 1989-90 (nulla assoluto) e 1988-89 (ho letto che qualcuno vide qls, ma quì nulla assoluto) e così via all'indietro...
Da parte tua Matteo, osserviamo (io e chi legge) un grande equilibrio nel proporti in modo asettico sulle dinamiche e sulle vie d'uscita da situazioni di blocco, anche se a volte traspare la passione che però raramente influenza la tua analisi. Per questo sei il punto di riferimento irrinunciabile per questo forum.
Andrea
Puoi permetterti quanto vuoi e ci mancherebbe.
La mia è una semplice osservazione basata sulla veridicità dello spaghettame che da 3 mesi a questa parte ha sempre ben inquadrato le tendenze a 15 gg. Questo mi pone con i piedi per terra nonostante le tante disamine ed ipotesi di alto livello come le tue e quelle di altri grandi calibri qui nel forum. Ormai lo dico da tempo e sembro una cassandra pessimista ma credo di essere semplicemente realista. Poi uno può benissimo sognare e sperare. Aggiungo anche che non sto più nemmeno aspettando un evento gelido. Ho messo i remi in barca ed attendo solo che smetta questo tempo autunnale perché sta creando danni e disagi a non finire e non possiamo permettercelo in un contesto di crisi come il nostro. Insomma, a me sta bene anche un periodo di hp per far tirare il fiato a tante zone messe in ginocchio dalle precipitazioni abbondanti.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Conte, possiamo parlare di tutto e del contrario di tutto, di meteogusti di meteoillusione e altro.
Tuttavia essendo questa una sede di analisi nella quale nessuno si è mai permesso di avvalorare scenari impensabili proposti occasionalmente dai GM, alcune maggiori convergenze meno sfavorevoli di altre, vengono in questa sede analizzate con la dovuta prudenza.
Se invece mi dici che ti affidi ai diagrammi ensamble (base gefs) per non illuderti più di tanto:
graphe3_1000___11.886792452830185_46.11336032388664_.gif
questo ci può anche stare benchè non so proprio come si possano ritenere affidabili degli spaghi che a partire dal focus sotto osservazione, ti mostrino un diagramma termico a 500 hpa in quelle condizionicon spread che superano anche i 10°C.
Diagrammi del genere sottendono a differenze non propriamente marginali a livello sinottico (è come paragonare una sinottica con termiche che viaggiano attorno ai -20°C con altre che a tratti sfiorano i -35°C).
Detto in soldoni: con spread di questo tipo (tanto più nel mese di febbraio ove le dinamiche convettive assumono sempre più peso) a 500 hpa, le termiche a 850 hpa non le guardo nemmeno.
Invece altre considerazioni più umorali (nel bene e nel male) non so cui prodest
Ultima modifica di mat69; 12/02/2014 alle 13:22
Matteo
Segnalibri