Ciao 4ecast,le carte che hai inserito sono molto interessanti,ma...c'é un ma!
Buona la divergenza scandinava,buono lo Scand+,ma fin quando l'area NATL non si sgombra,non se ne fa nulla;infatti,io continuo a vedere le vorticità canadesi che travasano in area islandese,vera e propria calamita da quasi due mesi a questa parte.
Opinione mia questa,indotta forse più dalla situazione emozionale che da uno sguardo più razionale delle carte.
Cioé,fin quando il lobo canadese si allunga a forma di uovo verso il NATL siamo da capo.
O sbaglio?
A febbraio un'ondata di gelo sarebbe (condizionale) perfettamente naturale. Non lo è più in questo febbraio. Qui nel Centro la situazione è ovviamente diversa, ma ove mi giri vedo alberi in fiore. Passeremo dall'autunno alla primavera. Un tempo si diceva che "signora mia, non ci sono più le mezze stagioni" ora si comincerà a dire alla signora mia che esistono solo le mezze stagioni e l'estate.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Quel che più mi preoccupa è la rinata presa dinamica sulla west coast vista dai modelli nel lungo, pattern deleterio che ha caratterizzato gli ultimi 2 mesi
Fatemi quotare Jadan, non si andrà tanto lontano dalla +12° su Roma e in generale la +15° è alle porte (come detto in tempi non-sospetti) quindi un avvio di primavera con a seguire dinamiche da monitorare (permettetemi la prudenza...)
Andrea
Coi se siamo d'accordo, ma qui purtroppo ragioniamo non di se ma di ora. Ora, dopo questo eterno autunno, in questo febbraio 2014, una colata gelida provocherebbe molti danni, e non me li auguro.
Tieni anche presente, e non sottovalutare, ciò che succederà nell'immediato futuro, l'effetto che avrà la prossima settimana. Qui a Roma si potranno toccare i 25 gradi di massima. E (come dicevo nella stanza regionale) non si può escludere razionalmente che a casa mia, in centro e in ambiente già surriscaldato, si possano sfiorare i 30 (diconsi trenta) gradi.
I prossimi giorni saranno primavera, e nemmeno tanto all'inizio: proprio primavera inoltrata. In certi momenti sarà clima da maggio e sono pronto a scommettere che le fioriture esploderanno.
E' in questa (paradossale) situazione che non mi auguro una successiva colata gelida.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Attention, please!
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Segnalibri