Avete visto ECMWF?
Il run 0Z mette 1030 mb. in area RM,il 12Z addirittura 1040!
Possibile?
Purtroppo si va di inerzia ed è difficile trovare una controforzante ad una troposfera che non ha praticamente avuto nulla da dire.
L'unica forza di attrito è di tipo orografico.
ENSO neutra ma con anomalìe spesso e volentieri votate al segno -, Qbo occidentale in una fase solare ambigua che non ha permesso lo "scatto" verso una modalità di disturbo del vps, PDO nel breve che ha perso i connotati di negatività e il tutto con lo start benaugurale di un ESE cold il quale se ha inciso relativamente e per poco tempo sul segno dell'AO index, ha certamente caricato la troposfera di una decisa spinta zonale laddove in sintonia con l'AD- pattern.
Ora, in queste condizioni e per il motivo di cui sopra i modelli ipotizzano una fase di stanca delle inerziali velocità che operano senza sosta da 2 mesi ma si tratta di un'opposizione debole che non è affatto scontato produca qualcosa che ricordi la stagione mancata.
Vedremo, ancora qualche chances me la terrei![]()
Matteo
A mio parere la principale grana per l'inverno é stata la QBO positiva,ma,per fortuna,a 1 hPa ha girato in negativo,quindi va bene in prospettiva per la prossima stagione invernale,attendendo la fine di questa.
Ultima modifica di Uomo di Langa; 11/02/2014 alle 22:03
Sto cominciando a desiderare un HP sub tropicale. Dalle mie parti non ancora (i problemi ci sono stati a fine novembre) ma in giro per l'Italia è un disastro idrogeologico senza fine causa questo infinito autunno novembrino.
Cmq io avevo avvisato di non lanciarsi in facili entusiasmi per una/due corse da luce in fondo al tunnel.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Mi sembra l'effetto di una veloce traslazione d'onda con rapida propagazione.
Guarda cosa succede nel NE Pacifico in 72 ore dalla 120 alle 216 ore.
Mi sembra però poco intrusiva almeno al momento
Indubbiamente almeno si vede muovere qualcosa
Vediamo i prox run![]()
Matteo
Segnalibri