Pagina 40 di 42 PrimaPrima ... 303839404142 UltimaUltima
Risultati da 391 a 400 di 418
    Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Partendo dalla troposfera...

Citazione Originariamente Scritto da Morpheus Visualizza Messaggio
    Questo secondo te da cosa è dovuto?
    Per quanto riguarda quest'inverno, a mio parere la causa principale è stata la forte anomalia positiva delle SSTA nel Pacifico orientale e una PDO neutra, che ha favorito una campana perenne di HP su Alaska, Canada e USA occidentale. Tale HP si è spinto molte volte fin verso il cuore del VP( vedi valori di pressioni e GPT superiori alla media) portandolo allo split., Ma io mi domando, perchè è toccato proprio a noi e non dall'altra parte dell'emisfero, la porzione più attiva del VP con EA++ perenne?
    Scusa, dove hai letto lamenti?

"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Brezza leggera L'avatar di Morpheus
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Scusa, dove hai letto lamenti?

lamenti? dove?

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Morpheus Visualizza Messaggio
    lamenti? dove?
    O mio dio, Morpheus! Ho quotato te e non Iceberg.

Scusami tanto.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Tyvhhj

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pino da Matera Visualizza Messaggio
    Tyvhhj
    Eh?!

Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Menzionato
    19 Post(s)

Probabilmente sarà stata già detta questa cosa: oltre all'assurdità di questo specifico inverno mi inquieta il fatto che i pattern circolatori da qualche anno diventano ripetivi fino allo sfinimento e con un minimo comune denominatore, ovvero EA positivo.
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Quello che dici è niente di più vero. E' il vero problema di questa situazione, l'ho ripetuto e ripeto allo sfinimento mentre molti altri si concentrano e fossilizzano sul segno della AO.

ea.timeseries.gif

L'anomalia della corrente nordatlantica è ormai palese. Questa carta che rappresenta la media trimestrale la dice tutta. Sono circa 21 mesi che non riusciamo andare neanche sulla neutralità. Più situazione bloccata di questa non c'è.

Però ci sono a mio parere buone notizie. La situazione in Pacifico sta cambianto e questo schifo potrebbe essere anche provocato da questo cambiamento. Abbiamo uno strano pattern in quell'oceano (PDO+ e - contemporaneamente perchè l'anomalia calda pur essendo PDO- like (centrata in pieno oceano) si sta spostando verso levante.

Ora, se la tendenza ad un decentramento verso levante di questa anomalia continua, a conti fatti dovremmo avere un cambio di pattern nel pieno oceano portandoci in PDO+ con una bella depressione centrata su pacifico che se non per questo inverno ma per il prossimo potrebbe cambiare finalmente le carte in tavola dopo circa 8 anni della solita tiritera atlantica, altrimenti la vedo veramente dura!

sst_anom.gif

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    81 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Quello che dici è niente di più vero. E' il vero problema di questa situazione, l'ho ripetuto e ripeto allo sfinimento mentre molti altri si concentrano e fossilizzano sul segno della AO.

ea.timeseries.gif

L'anomalia della corrente nordatlantica è ormai palese. Questa carta che rappresenta la media trimestrale la dice tutta. Sono circa 21 mesi che non riusciamo andare neanche sulla neutralità. Più situazione bloccata di questa non c'è.

Però ci sono a mio parere buone notizie. La situazione in Pacifico sta cambianto e questo schifo potrebbe essere anche provocato da questo cambiamento. Abbiamo uno strano pattern in quell'oceano (PDO+ e - contemporaneamente perchè l'anomalia calda pur essendo PDO- like (centrata in pieno oceano) si sta spostando verso levante.

Ora, se la tendenza ad un decentramento verso levante di questa anomalia continua, a conti fatti dovremmo avere un cambio di pattern nel pieno oceano portandoci in PDO+ con una bella depressione centrata su pacifico che se non per questo inverno ma per il prossimo potrebbe cambiare finalmente le carte in tavola dopo circa 8 anni della solita tiritera atlantica, altrimenti la vedo veramente dura!

sst_anom.gif
    Ciao Fabio, posso chiederti un paio di cose?
    Visto che mi sono avvicinato da poco a approfondire seriamente il discorso teleconnessioni, avrei bisogno di qualche chiarimento da uno ferrato in materia.

Dato che sei uno dei pochi che insiste sul discorso dell'EA+ così frequente, secondo te a cosa e dovuto? È possibile intuire, in base alle altre teleconnessioni, se ci potranno essere dei cambi di rotta in futuro?

Sul discorso PDO e AMO, che influenza ha il loro segno sul clima europeo?

Grazie.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    55 Post(s)

Adesso, alla luce dell'evoluzione stagionale, proviamo ad operare qualche valutazione.
    Premessa: non credo che ci siano ancora le condizioni per strutturare un vero blocco alla circolazione zonale responsabile di un ininterrotto tran tran di correnti provenienti dell'Atlantico.
    L'azione di blocco prevede un iter preparatorio a livello emisferico dipendente dalle dinamiche d'onda pacifiche e atlantiche (parlo di troposfera) che continuano a mancare di un quid energetico (vd. ENSO) e a presentare problematiche di ....vettoriamento a partire dall'Oceano Pacifico (blocco del wave train sulla w-coast USA - vd. anomalìa SSTA in regione EPO).
    La miglior distribuzione delle masse artiche avvenuta da ultimo anche sul Pacifico sta tuttavia permettendo al getto una miglior distensione nel comparto atlantico:

ove si evince che la maggiore tensione zonale è distribuita proprio sul Pacifico.

Il bilancio complessivo del GLAAM, che non varia affatto ci dice proprio questo.
    Gli strappi nel getto che i modelli ci propongono a partire dal medio termine, sono la conseguenza di quanto sopra ovvero deboli / moderate ondulazioni che in parte filtrando attraverso la debole corrente a getto che non diverge in entrata negli States, riescono a imprimere un andamento " a strappo" con ondulazioni che verosimilmente si ripeteranno ad intervalli quasi regolari.
    Una sorta di "apri - chiudi" che rischiano di trasformare ancora una volta il mediterraneo in una più o meno ampia conca depressionaria in seno a correnti prevalentemente polari -marittime ( e solo a tratti possibili artico - marittime):

Temo proprio, pertanto che dopo questa relativa pausa ci aspetti una fase nuovamente piuttosto "impegnativa" dal punto di vista pluvio-nivometrico.

Matteo

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    55 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio

ea.timeseries.gif

sst_anom.gif
    Bravo Fabio.
    Ho ripetuto fino alla nausea (unitamente con alcuni altri ) che ruolo descrittivo abbia avuto tale indice ultimamente...
    Matteo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •