Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
Quello che dici è niente di più vero. E' il vero problema di questa situazione, l'ho ripetuto e ripeto allo sfinimento mentre molti altri si concentrano e fossilizzano sul segno della AO.

ea.timeseries.gif

L'anomalia della corrente nordatlantica è ormai palese. Questa carta che rappresenta la media trimestrale la dice tutta. Sono circa 21 mesi che non riusciamo andare neanche sulla neutralità. Più situazione bloccata di questa non c'è.

Però ci sono a mio parere buone notizie. La situazione in Pacifico sta cambianto e questo schifo potrebbe essere anche provocato da questo cambiamento. Abbiamo uno strano pattern in quell'oceano (PDO+ e - contemporaneamente perchè l'anomalia calda pur essendo PDO- like (centrata in pieno oceano) si sta spostando verso levante.

Ora, se la tendenza ad un decentramento verso levante di questa anomalia continua, a conti fatti dovremmo avere un cambio di pattern nel pieno oceano portandoci in PDO+ con una bella depressione centrata su pacifico che se non per questo inverno ma per il prossimo potrebbe cambiare finalmente le carte in tavola dopo circa 8 anni della solita tiritera atlantica, altrimenti la vedo veramente dura!

sst_anom.gif
Ciao Fabio, posso chiederti un paio di cose?
Visto che mi sono avvicinato da poco a approfondire seriamente il discorso teleconnessioni, avrei bisogno di qualche chiarimento da uno ferrato in materia.

Dato che sei uno dei pochi che insiste sul discorso dell'EA+ così frequente, secondo te a cosa e dovuto? È possibile intuire, in base alle altre teleconnessioni, se ci potranno essere dei cambi di rotta in futuro?

Sul discorso PDO e AMO, che influenza ha il loro segno sul clima europeo?

Grazie.