Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Io, CONTRARIAMENTE A TE, non sono convinto di nulla, tu e i tuoi amici avete certezze da vendere.....come quella del grande indice previsionale della AO invernale, scoperta sensazionale, etc etc.....vediamo come finirà...........quanto al resto,io ho solo detto che termicamente questo ormai certo warming sarà di tipo Major (oltre + 40°C in 5/7 gg), mentre sinotticamente potrebbe non esserlo (POTREBBE)......anche se oggi nelle ecmwf si nota anche inversione dei venti zonali che solo fino a ieri non si vedeva.....io NON HO CERTEZZE, ricordatelo, e non vendo certezze.....osservo e faccio ipotesi, tu non usi MAI il condizionale.
L'OPI è una scoperta sensazionale infatti , non c'è bisogno che ne sia convinto io
Poi il messaggio sopra dimostra che di stratosfera, mi dispiace dirlo, ne sai davvero pocoChe significa "termicamente questo ormai certo warming sarà di tipo Major (oltre + 40°C in 5/7 gg)" ?
mentre sinotticamente potrebbe non esserlo (POTREBBE)
la temperatura può aumentare anche di 1000° , la definizione di Major è un'altra
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Sei preuntuoso, come sempre d'altronde.......
a) l'OPI si dimostrerà, alla prima verifica, una gran bella scoperta STATISTICA ma non certo la scoperta del secolo come l'avete spacciata (ricordo che l'OPI avrebbe dovuto identificare la AO media invernale con una DS di +/- 0,5)
b) quanto al warming, la letteratura parla di riscaldamento maggiore di 40°C in 5/7 giorni E inversione dei venti zonali fra il 60° e il 90° N con split del VPS per poter essere definto evento MAJOR: la prima condizione E' CERTA che avverrà, la seconda probabilmente no (ma non ne sarei così sicuro).
Questo è ineccepibile, come non darti torto, il fatto che non sia major (per adesso) è perchè non si evince una netta propagazione ai piani inferiori e non è prevista inversione dei venti zonali su tutta la colonna barica; ciao Cloover, complimenti per l'intervento, espresso anche in maniera chiara, non è detto ovviamente che non possa diventare un major. Fino a qualche run fa sembrava potesse diventare displacement, ora effettivamente si sta mettendo come dici tu, si evince in parte anche dalle emissioni troposferiche, addio wave 2 così. Io però sono fiducioso, il VPT dovrebbe indebolirsi alquanto, non è supportato da nulla, comunque la stratosfera sarà indebolita da questo evento. In merito alla previsione dell'outlook, vi è comunque una divergenza allontanandosi temporalmente dalla previsione e ciò mi sembra normale, sarebbe strano il contrario; sebbene l'assetto generale con il VPT strong sia stato azzeccato, sono comunque mancate le circolazioni secondarie a favore di un Atlantico sempre più invadente, le divergenze ci sono, ma è giusto così, il risultato mi sembra già molto buono....
Ciao ciao
![]()
La meteorologia come non l'avete mai vista: nel mio blog COMPLETAMENTE RINNOVATO
www.meteoscienza.it
Scusate,faccio una domanda:il riscaldamento attuale,di tipo Minor,potrà evolvere in Major oppure no?
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
intanto il 12z di gfs riduce l'onda calda dal 10 in poi riducendolo a un veloce prefrontale. e sapete cosa ci mette?![]()
Major Warming: un riscaldamento stratosferico si può definire Major quando a 10HPa le correnti zonali vengono sostituite dagli esterlies fino alla latitudine di 60N. Il Major Midwinter Warming (MMW) richiede quindi non solo un forte riscaldamento stratosferico (incremento di almeno 30°C alla quota isobarica di 10 hPa) e l’inversione del gradiente meridionale di temperatura, ma anche un cambiamento totale della circolazione polare (antizonalità) attraverso lo split o il displacement del VPS.
Always looking at the sky.
Segnalibri