Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
Geo, solo per chiarire: io parlo dell'OPI non dell'outlook, ok ?..........e l'OPI è stato sbandierato ai 4 venti come "sensazionale scoperta in grado di prevedere con una correlazione di oltre il 90% , la AO media del successivo trimestre invernale già in Ottobre....."

IO parlo di questo, del resto non mi interessa.
Beh io sono tra quelli che credono che l'OPI sia una scoperta sensazionale perchè una correlazione media di 0,91 con l'AO tra il 1976 e il 2012 credo che del sensazionale lo abbia e credo che sia anche un dato di fatto. Poi che l'OPI debba per forza avere tutti gli anni una correlazione di almeno 0,91 non è scritto da nessuna parte e quest'anno, come peraltro già successo in anni passati, la correlazione potrebbe essere molto più bassa rispetto alla media che parte dal 1976. Quindi? Forse ci vorranno anni per capire le potenzialità reali di questo indice e i giudizi definitivi nel bene e nel male sono fuori luogo?
E, in ogni caso, credo che con il tempo lo studio possa solo affinarsi
Non capisco poi perchè ci siano un tot di persone che sembra quasi che godano all'idea che l'OPI possa non raggiungere i risultati auspicati. Gli autori possono essere simpatici o meno ma questo credo che sia un forum scientifico e spendere così tante energie a dare loro addosso sul lato personale (presuntuosi, non usano mai il condizionale, ecc) mi sembra alquanto inutile e stancante da leggere di continuo nei vari td.
Per quanto mi riguarda gli autori dell'OPI potrebbero anche essere le persone più antipatiche del mondo ma se il loro studio contribuirà in qualche modo al progresso scientifico benvenga senza se e senza ma.