mah io resto sbigottito da come si cerchi ancora di ostentare sicurezza di pietra postando carte a 240 ore in stratosfera......
E' abbastanza chiaro che l'outlook, come il 99% di essi sia fallito, mi sembra un uscita un tantino azzardata questa......si imparerà prima o poi?
Beh io sono tra quelli che credono che l'OPI sia una scoperta sensazionale perchè una correlazione media di 0,91 con l'AO tra il 1976 e il 2012 credo che del sensazionale lo abbia e credo che sia anche un dato di fatto. Poi che l'OPI debba per forza avere tutti gli anni una correlazione di almeno 0,91 non è scritto da nessuna parte e quest'anno, come peraltro già successo in anni passati, la correlazione potrebbe essere molto più bassa rispetto alla media che parte dal 1976. Quindi? Forse ci vorranno anni per capire le potenzialità reali di questo indice e i giudizi definitivi nel bene e nel male sono fuori luogo?
E, in ogni caso, credo che con il tempo lo studio possa solo affinarsi
Non capisco poi perchè ci siano un tot di persone che sembra quasi che godano all'idea che l'OPI possa non raggiungere i risultati auspicati. Gli autori possono essere simpatici o meno ma questo credo che sia un forum scientifico e spendere così tante energie a dare loro addosso sul lato personale (presuntuosi, non usano mai il condizionale, ecc) mi sembra alquanto inutile e stancante da leggere di continuo nei vari td.
Per quanto mi riguarda gli autori dell'OPI potrebbero anche essere le persone più antipatiche del mondo ma se il loro studio contribuirà in qualche modo al progresso scientifico benvenga senza se e senza ma.
Non per essere riduttivo,ma il tempo previsto fino intorno al 20 mi sembra sia gia ben visibile da qualche giorno nei run di Gfs..continui affondi da nord ovest con molta pioggia e temperature miti(questa è gia una certezza da una settimna)...tentativi nel lungo di discese un p più fresche da nord..sono tre gg che le propone gfs nelle code.. più che una previsione (anche se molto curata con mappe e grafici)a me sembra essere un commento ai modelli. Nulla di cui non si sapesse diciamo.
Comunque, stranamente, si è tornati a parlare di AO quando qualche giorno fa i cluster sparavano verso l'alto, e non più della W.A.
Ora di cosa rimarrà da parlare ???........
PS
erano indicativi 3 gg fa quando si prospettava AO positiva dall'autore del 3d ???........
Segnalibri