Se non altro sembra essere abbastanza forte da spazzare via quei 2-3 forumisti che dall'inizio di questo post non hanno fatto altro che cercare ostinatamente i 25°C ad oltranza senza un briciolo d'analisi![]()
Sul fatto che non sia l'unica potrebbe anche essereIn questo caso inizierei a dare un certo rilievo all'ormai molto probabile Final Warming( early) di inizio Aprile
![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
I 25° a oltranza, NO, ma comunque siamo in un'anomalia termica positiva mostruosa finora....qua al nordest viaggiamo fra i +3,5° e i +4° su base MENSILE......il confronto con le prime due decadi sarebbe ancora peggio e con un'anomalia positiva ancor più marcata........il final warming scombussolerà ulteriormente, tenendo presente che GIA' ORA a 30 hpa siamo su valori termici da piena estate.
che meraviglia.jpg
Certo, l'anomalia termica positiva è innegabile, del resto qui non si è mai parlato di un Marzo freddo(per me poteva fare anche 40°C ), ma di un possibile movimento configurativo nel corso del mese che avrebbe potuto dirottare aria fredda in direzione dell'Europa e Mediterraneo.![]()
Non mi sembra che nessuno abbia mai parlato dei 25°C ad oltranza, ma comunque tra Sabato scorso e Lunedì su gran parte del Nord Ovest ha fatto massime anche superiori ai 25°C con punte vicine ai +30°C come a Domodossola. E si parla di + non -30°C. Mi sembra giusto dire che Remigio abbia visto giusto a grande distanza.
L'avvezione che ci interesserà nei prossimi giorni non mi sembra niente di chè per il periodo, anche perchè una 0°C (anche una -5°C con qualche giorno leggermente sottomedia dopo tanti giorni pesantemente sopra la media) a 850 hPa sulle Alpi a fine marzo non è una cosa anomala, l'anomalia sono le temperature dello scorso week end o arrivasse la -10°C.
Ultima modifica di Diego Martin; 21/03/2014 alle 15:47
E non mi sembra che nessuno abbia mai parlato di anomalie. Poi se sabato scorso e lunedi ha fatto 30° al Nordovest chi se ne frega, avrete visto il culo di qualche bella sposa un pò più scoperto.
Se apro un post l'apro perchè intravedo un possibile dinamismo circolatorio, a me proprio non interessa per niente fare previsioni del tempo,le statistiche, le anomalie ecc ecc, mi interessa soltanto seguire quello che mi fa divertire e vedo con piacere che avrò qualcosa di cui divertirmi nei prossimi giorni, tutto il resto ve lo cedo volentieri ,salutami Remigio
Leggendo un paio di post di questa pagina mi verrebbe voglia di chiudere questa discussione.
\fp\
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Poi che quelli come me non ricevano "like" è normale , sono troppo politically incorrect per questo, se voglio strappare un applauso devo mettermi la maschera e mi fa fatica....Però allo stesso tempo faccio sempre molte visite nei miei TD.
Vi dico un segreto: Il 95% degli appassionati seguono la meteo come svago, magari lavorano 10 ore il giorno, non hanno il tempo per le cose difficili e nemmeno per le amenità.
Io cerco di andare dritto al punto, ci metto la faccia, nome e cognome, quello che voglio dire lo capisce anche un bambino di 3 anni, se sbaglio o no è chiaro come il sole, non sono solito nascondermi.
Se non si tratta di fare un Outlook tecnico, sui forum faccio analisi meramente a senso unico, cercando quello che cerca la maggior parte di noi appassionati, che non è il caldo e nemmeno il calcolo delle anomalie termiche mensili, ma semplicemente una situazione meteo "viva". Credo di farlo con cognizione di causa.
Adesso Fede85 se vuoi chiudere il post chiudilo pure, ricordo soltanto che domani sarò ad Allumiere(Roma) dove si parlerà anche di OPI, una buona occasione per approfondire l'argomento da parte di chi è interessato.
Saluti
Salve ragazzi, finalmente GFS propone nel fantameteo delle dinamiche emisferiche ben idverse da quanto visto finora, al termine del run c'è l'affermazione di un HP polare anche alla quote troposferiche, che tornerebbe con quanto previsto in troposfera
Lo so che sono carte lontane, ma i conti tornano con quanto esposto ieri nel mio breve outlook, vedremo le altre emissioni
PREVISIONE GLOBALE PER LA PRIMA PARTE DELLA STAGIONE PRIMAVERILE, POSSIBILI FREDDO E INSTABILITA' DI LUNGO PERIODO | METEO&SCIENZA
Ciao ciao
La meteorologia come non l'avete mai vista: nel mio blog COMPLETAMENTE RINNOVATO
www.meteoscienza.it
Segnalibri