Ok, mi è sfuggito qualcosa allora ed infatti non mi tornava il discorso
Su questo non ci piove e la mia citazione era volutamente ironica in tal senso
Su questa configurazione rimango molto scettico![]()
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
E' il termine "stabile" ad essere fuorviante.
Direi che sono più essenziali (e comunque limitiamoci alla risonanza che la bassa strato opera nei confronti della troposfera) nel descrivere le dinamiche prevalenti ma poi "scendendo sulla terra" si perdono una marea di dettagli che fanno la vera differenza
Occorrerebbe ogni tanto contestualizzare queste carte strato, facendo quantomeno memoria della stagione in cui ci si trova![]()
Ultima modifica di mat69; 14/03/2014 alle 09:56
Matteo
Bè adesso è facile essere scetticiMa più di 20gg fa nell'inquadrare tale movimento le potenzialità c'erano eccome, ma ci voleva una trilobazione per far scendere qualcosa di corposo, oppure una moderata ellitticizzazione.
Le GFS inquadrano il trasferimento di vorticità sul settore Russo-Scandinavo, ma pare mancare un allentamento del VP, che invece rimane chiuso e compatto:
Personalmente voglio ancora lasciare una finestrella aperta però-
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Diciamo che non frequentando attivamente i threads inerenti il long forecast non mi sono mai messo ad esprimere la mia idea ma in stanza regionale, dove scrivo un po' più spesso, ho diverse volte sostenuto, a partire da febbraio, che solo il "sole di aprile" può qualcosa contro questa persistenza della circolazione invernale. Così, per lo stesso motivo, oggi (è ancora prematuro e qualsiasi cosa si asserisce in questo contesto ha il 50% di probabilità) non me la sento di ipotizzare, nemmeno su base statistica, che questo trend di anomalia termica possa proseguire fino dentro la stagione estiva, come ad esempio pensa Marcoan. Troppo presto e onestamente non vedo l'esigenza di poter pre-vedere con così largo anticipo dinamiche future che oggi non sono nemmeno nella fase embrionale![]()
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
9 marzo 2000, 20-21 marzo 2002, 19 marzo 2005, 17 marzo 1997,...per non parlare poi di diversi giorni del marzo 2012.
Tutti casi in cui qui avevamo T max fra i 25 e i 30...
Non è impossibile anche prima dell'equinozio di primavera se ci si mette per bene il favonio, eh.
Ultima modifica di steph; 15/03/2014 alle 21:44
~~~ Always looking at the sky~~~
Ecco i 25°C ... non diciamo niente ora? Direi complimenti a Remigio per la sua lungimiranza. Qualche dato tra Piemonte e Lombardia (e domani si replica)
Stazione meteo di Sangiano - myMeteoNetwork
Stazione meteo di Busteggia - Piateda - myMeteoNetwork
Stazione meteo di Almenno S. Salvatore - Bergamo - myMeteoNetwork
Stazione meteo di Fenegrò - myMeteoNetwork
Stazione meteo di sant'antonio - Novara - myMeteoNetwork
WEBMETEO ARPA PIEMONTE
WEBMETEO ARPA PIEMONTE
WEBMETEO ARPA PIEMONTE
Si aggiunge anche Besozzo con un clamoroso + 27.6°C Benvenuti in Meteo Besozzo - Osservatorio meteo della città di Besozzo;
Stazione Meteo Vantage Pro 2
Meteo Besozzo
Nel comune di Sangiano si è rilevata una temperatura di 27,7°C, questa è la foto della stazione lmb189:
_1272122519.99.jpg
Stazione meteo di Sangiano - myMeteoNetwork
strano visto che Brebbia ha rilevato una max di 22,5°C alle 16:40--> Stazione meteo di Brebbia - myMeteoNetwork
lmb061_1266602400.04.jpg
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 16/03/2014 alle 21:13
Segnalibri