Ma direi che con gli ultimi agg. è cambiata la configurazione anche a 100hPa, dove chiaramente si nota quello che era anche il mio dubbio, vale a dire lo scarso grado di ellitticizzazione del VPS che parrebbe mantenersi piuttosto compatto, inibendo una meridianizzazione più corposa:
Il discorso che le terre emerse son già troppo calde non è il motivo di tale evoluzione, possiamo avere articate anche a Giugno come più volte accaduto, il problema è proprio un VP forte ed una NAO che non riesce a negativizzarsi.
Ma , come dimostrano diverse ENS, non è ancora il caso di ostentare troppa sicurezza sulla mancata realizzazione di un'articata fin sulla nostra penisola, che stringerebbe l'occhiolino a tale pattern per ovvi motivi....
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
..prima metà gennaio,poi febbraio,poi marzo...è si, prima o poi arriverà il cambio di pattern... dall'autunno all 'estate 2014.
Credo sia inutile continuare a postare carte e grafici che per tre mese hanno previsto il nulla.
Dopo tre mesi senza una configurazione invernale è logico tutti si aspettano una primavera fredda ed instabile ma la natura non conosce leggi e statiche....meglio navigare a vista e commentare semplicemente i modelli.
Meno delusioni,meno illusioni!
Questo è il 1^ post che apro quest'anno su una possibile fase meridiana, sull'unica possibilità che si prospetta in base ad un'analisi dei movimenti dei centri di vorticità....Mi dispiace tu sia rimasto illuso da altri utenti, ma la meteorologia va presa un più alla leggera , le delusioni son altre
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Io, in tutta onestà, non vedo differenze così sostanziali fra le due immagini
picasion.com_440457d2e43885bc186231b35f2c4979.gif
Ad ogni modo, se anche così fosse, la dice lunga sull'attendibilità già oltre le 72h nonostante i 100 hpa![]()
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
Che dire Remigio? Qui si rischiano i +25°C diffusi su gran parte del Nord tra Lunedì e Martedì
t2mz2_web_22.png
t2mz2_web_30.png
t2mz2_web_38.png
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Niente da fare quest'anno. ... Neanche la classicissima "borascata" di fine non inverno riesce a fare, (e sì che di solito quella la becca anche uno che non sa nulla di meteorologia proprio per il fatto che a marzo di solito c'è un ultimo colpo di coda), non è proprio anno. Come scriveva un vecchio amico un po' di giorni fà, cù cù e l'articata.....
Non era riferito a queste 2 carte, ma a qualche aggiornamento faPoi dire "nonostante i 100hPa " ha poco senso, la colonna atmosferica è soltanto 1, ancora molti non l'hanno capito, credendo che le carte stratosferiche siano più stabili, anzichè usarle per inquadrare la situazione su tutti i piani isobarici \fp\
GFS12 ad esempio mostra l'evoluzione di cui parlavo ormai 1 mese fa , con AD- e circolazione secondaria sul Labrador a favorire l'elevazione dell'anticiclone delle azzorre:
i 3-4 soliti bischeri che sperculeggiano tale analisi credendo di sapere già da 1 mese che non ci sarà nessuna articata, sono i soliti che prendono cantonate da una vita o gli inetti che si nascondono ad oltranza, aspettando l'attimo di notorietà "riflessa" di chi vive nell'ombra(i "like" sono formidabili in questo) , come se avessero proposto un contraddittorio ricco di contenuti in tutto questo tempo \fp\![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Questa sera per me svaniscono le ultime speranze di vedere qualcosa...inverno da dimenticare al più presto..![]()
Credo che questi mesi (ed anche gli anni passati) abbiano ampiamente dimostrato che fare previsioni a lunghissima gittata è quasi come tirare ai dadi, anzi forse con percentuale di realizzazione minore.
Un'analisi statistica e matematica degli spaghi permetterebbe di fare previsioni attendibili almeno a 15 giorni, per il resto tutto molto nebuloso e azzardato.
[SIZE=2][B]Membro del Veneto Vortex Team[/B][/SIZE]
Segnalibri