Originariamente Scritto da
4ecast
In sostanza, la componente originaria della massa d'aria polare con componente artica non verrebbe snaturata dalle acque oceaniche. Mi aspetto un episodio anche notevole ma senza alcun seguito. Avere una sua durata di 3/4 giorni sarebbe già tanto.
Eloquente la localizzazione delle anomalie di momento angolare nell'unico periodo invernale degli ultimi 4 mesi (fine novembre/inizio dicembre): negative tra 40° e 55°N, positive tra 20° e 35°N. All''opposto nella parte centrale e destra della carta nei 3 mesi successivi: positive alle medie latitudine, negative sul tratto tropicale.
Immagine
Il segnale che aspettiamo da troppo tempo è quello della
NAO-, che uscendo dalla didattica pura, significa tornare ad avere temperature sotto la media del periodo. Il problema che ho voluto evidenziare non è la pioggia, sempre benvenuta, ma il fatto che la stagione è un mese più avanti, mentre in gennaio eravamo 2 mesi più indietro. Il freddo manca e il bioritmo ne risente.
Ora... questo non è un forum di agricoltura o florovivaismo, per cui credo che possiamo valutare serenamente una gelata tardiva a fine marzo piuttosto che ad aprile. In ogni caso credo che siano OT i messaggi che non si augurano la gelata tardiva per presunti problemi alla vegetazione.

Segnalibri