E' vero che il clima cambiase a te piace piangere perche' non rimane tutto ancorato alle medie per sempre, stai sfidando il primo principio motore dell'universo, ovvero che tutto e' e deve essere in continuo mutamento. Poi stavolta a noi freddofili ci e' andata male perche' e' verso il caldo... quando si andava verso wurm era il contrario, e io su un forum dell'epoca avrei gettato acqua sui fuochi eccessivi allo stesso modo
dicendo... stiamo andando verso il freddo, e' normale che chiudi mesi sottomedia. Con chi ti te la vuoi prendere? Con l'uccellino del meteo?
![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ormai il cambio di pattern, ricco di scambi meridiani, ci farà vivere una settimana entrate caratterizzata dal blocco delle correnti atlantiche
Chiaro che lo sforzo compiuto dalle masse artiche per scendere di latitudine verrà in buona parte bloccato anche dal costante riscaldamento delle terre, quindi come in inverno senza un buon corridoio freddo sui cui scorrere, le masse artiche fanno fatica a scendere di latitudine. Tuttavia in questo caso l'instaurarsi di una cellula altopressoria sul polo, consentirà un travaso di gpt sulla zona euro-siberiana ( pattern AD- ), con relative vorticità potenziali nella zona di terranova
Insomma è molto probabile che la prima parte di maggio, diciamo la prima decina, possa essere caratterizzata proprio da questi scambi meridiani, con un profilo termico sottomedia e pluviometrico sopra la media![]()
mentre se il sopramedia accade in estate è addirittura bene accetto. Perlomeno ci si gode un pò di tepore e di sole.
E' facile essere temperanti quando le cose vanno bene.
C'è da dire però che il cambiamento climatico in inverno nell'artico provoca dei danni all'economia turistica, danni e pericoli per i cittadini residenti sempre più ingenti e temibili. Per cui il self control dimostrato è notevole, date le ultime stagioni invernali sopramedia, con problemi fortemente accresciuti di ghiaccio ed alluvioni, valanghe e frane.![]()
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Carte un po' strane oggi: paiono ritorna correnti da Est addirittura.....
Un rientro alla normalità de che ??..........se a te sembrano (quelle previste per i prox 4/6/10 gg) configurazioni normali di inizio Maggio , forse hai sbagliato nazione.......a +4 dalle medie sono mesi che ci viaggiamo, MA CIO' non significa che se adesso avremo configurazioni degne più di Novembre questo rappresenti la normalità........inoltre il tutto sembra reiterari e assumere carattere di persistenza "al contrario" di quella avuta finora......ma ora mi piacerebbe molto sentire il parere di tutti gli "accademici" che nel 3d da me aperto a proposito degli incredibili warming a 30 hpa in successione, avevano detto che era tutto normale, già accaduto, etc etc etc.
Ah si??...a inizio Maggio è più normale una staffilata artica come quella determinata dai modelli che non un hp e/o comunque sinottiche più "tranquille" ??........ribadisco, tu pensi di vivere in islanda, forse.....
PS
Del "freddo" in senso assoluto, non me ne frega na cippa, non sto parlando di "freddo" anche se sicuramente NON farà caldo e viaggeremo per diverso tempo ben sotto le medie del periodo.
Segnalibri