Ecco le massime prossime ai 30° di ieri in Toscana.
CFR - Termometria
Anche la situazione idrica è quasi precaria. I terreni cominciano ad asciugarsi permettendo agli agricoltori di piantare pomodori, peperoni e melanzane.
In gran parte del centro Italia siamo a quasi il 55%-60% delle prcp. annue totali.
Peraltro, per come si potrebbe mettere la settimana prossima, qualche ts ben attrezzato passerà......![]()
Di sicuro in questo momento in nessuna parte d'Italia c'è siccità, l'umidità dei suoli è in media o sopra dappertutto ed il forecast di qui a metà mese è per un ritorno a condizioni più vicine alla norma:
droughts_o6nnqh1odd3ppkervfe6fl3br7_lastMap.png
soilmoisture_anomaly.png
Forecast:
droughts_o6nnqh1odd3ppkervfe6fl3br7_lastMap (1).png
mi sembrano più prossime ai 20 le massime di ieri che ai 30...diciamo un 22-24°, localmente 25-26!
In abruzzo oggi massime fino a 27-28°C...ma non mi sogno di dire max prossime ai 30° poichè si tratta delle solite 2-3 località che con tempo secco e con Hp schizzano all'inverosimile, ben altra cosa maggio 2012, 2010, 2009, ecc, ecc....
Per tutta quanta l'area balcanica sarà una vera bomba d'acqua
...zona vastissima che vedrà pioggioni e tsunami temporaleschi in tutte le salse
![]()
Ultima modifica di roby85; 10/05/2014 alle 13:19
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
per la vegetazione superficiale (erba e arbusti), soprattutto se il terreno è molto drenante, contano i giorni di pioggia frequenti e le temperature fresche, in pratica un clima stile inglese, con cioè anche meno acqua totale di quanto fa qui, ma ben distribuita... è inutile che piova tanto (anzi: dilava il terreno e lo impoverisce, dunque fa anche peggio), è molto più utile che piova spesso... inoltre, adesso arriverà la tramontana, dunque peggio ancora... \fp\
et voila'!
"Freddo" ed "Instabilita'" cancellati e ritorna l'HP Africano a pochi giorni.
Mi pareva di intuirlo...certe situazioni vanno bene di Inverno ma d'Estate sono solo il prologo all'HP SubTropicale.
Per avere il fresco d'Estate ci vuole l'Atlantico non l'HP SubTropicale od improbabili LP ad Est.
Cesare cambia passione![]()
Segnalibri