dai produttori Cesare e Meteopalio: il Piagnisteo.
uscirą a breve in tutti i cinema. \as\
uno che vede HP ovunque, li sogna anche di notte, l'altro che vede erba secca anche nel mare.![]()
Si vis pacem, para bellum.
questa non č nč una sensazione, nč un' opinione... č una proiezione...
non dico niente, ma guardo e posto solamente...
se tanto mi da... finisce come 5 anni fa...
![]()
Io davvero non riesco a capire come si possa mettere una carta a 360 ore cercando di trasmettere un segnale mentre per esempio non si commentano e non si sottolineano le differenze che questa mattina e non solo sussistono fra gfs e ukmo per quanto riguarda lo scambio meridiano previsto attorno al 17-18 maggio.
Secondo le mie teorie:
ECMWF00: HP SubTropicale Africano stra-confermato nel long.
GFS00z naviga invece fra le fantasie (difficile che d'Estate una LP Atlantica sfondi nel Continente: piu' probabile lo sprofondamento al largo del Portogallo).
Ieri giornata insipida:
prima nubi inutili, poi "marino" e Sole, poi saltato da un TS per 5 km e qui solo bagnastrada, poi Foehn a tutto gas.
Ora velato tanto per cambiare.
Maggio finora sonnacchioso, altro che instabilita'!
forse perchč non č uno scambio meridiano particolarmente incisivo, almeno per una parte d'italia... obiettivo balcanico, marginalmente per il sud-est italico... fenomenologia eventuale tutta da valutare...
il peggioramento successivo viceversa appare lievemente troppo nord- occidentale, con questa volta il nord- ovest l'unica zona che potrebbe beneficiarne...
Sto parlando delo scambio meridiano che si potrebbe formare dal 18 maggio in poi e che, a seconda della direzione che prenderą la saccatura, l'Italia verrą interssata da una perturbazione (GFS mode), o da una rimonta anticiclonica. In questo momento pare pił probabile la seconda ipotesi in quanto quasi tutti i modelli (eccetto GFS) vedono una cosa del genere.
io direi che fin che possiamo contare su questa sacca artica ancora ben strutturata e diffusa, col suo contorno di aria fresca che investe ancora le medie latitudini, possiamo ancor godere in qualche modo dell'inerzia configurativa dell'autunno/inverno passato. Basta dare un'occhiata in atlantico per capire quanto sia ancora prematuro un suo spegnimento. Io considero tranquillo tutto il mese di maggio dal lato termico. Qualche eventuale promontorio africano penso non darą fastidio pił di tanto, non ci sono ancora le caratteristiche di contorno per la stazionarietą estiva
![]()
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco pił conveniente per la tua estate!
A quanto pare l'istituto meteorologico norvegese ha promesso ai tromsiani una prossima settimana (non questa) "estiva", con T prossime ai 16 gradi.
Il che significa evidentemente che per loro la saccatura si fara', visto che prevedono correnti da SE e ci vuole una bella "ficcata" mediterranea per far arrivare un flusso caldo da SE...
...io la accenderei
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri