Pagina 15 di 18 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 171
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Predefinito Re: Negli stati uniti il semestre freddo 2013-14 è stato il più freddo degli ultimi 100 anni!

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Che poi sarebbe la medesima cosa che hai detto tu e che ho anzitempo quotato, se non te ne sei accorto
    A dir la verità no. Io ti sto dicendo che i dati assoluti sono dati dalla media del periodo più rappresentativo.
    Mentre tu stai ancora a fantasticare su ipotesi di complotti globali sul fatto che visto che il clima è mutato più rapidamente che in passato allora si è deciso di anticipare l'utilizzo di un nuovo periodo di riferimento.
    Pensa se chi tiene le redini di un'azienda decidesse gli investimenti di un business rapidamente mutato sulla base dei dati di 20 anni prima che successone.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Menzionato
    158 Post(s)

Predefinito Re: Negli stati uniti il semestre freddo 2013-14 è stato il più freddo degli ultimi 100 anni!

Citazione Originariamente Scritto da CausaEffetto Visualizza Messaggio
    La guerra di religione la fa chi sostiene senza alcuna prova, nemmeno logica, che l'utilizzo di quel trentennio ha uno scopo preciso quando è ampiamente dimostrabile, lato logico, che è vero il contrario
    Tu dimentichi che le ipotesi controfattuali hanno l'invidiabile pregio di essere sempre inevitabilmente vere.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    A dir la verità no. Io ti sto dicendo che i dati assoluti sono dati dalla media del periodo più rappresentativo.
    Mentre tu stai ancora a fantasticare su ipotesi di complotti globali sul fatto che visto che il clima è mutato più rapidamente che in passato allora si è deciso di anticipare l'utilizzo di un nuovo periodo di riferimento.
    Pensa se chi tiene le redini di un'azienda decidesse gli investimenti di un business rapidamente mutato sulla base dei dati di 20 anni prima che successone.
    Comunque il clima non è una Spa, eh
    Uno può prendere le proprie decisioni tenendo conto di questo
    77cda752988a7e1474980cfd136f1b33_anomalie_globo_temperature_estate_2011_.gif

Capisco che dia fastidio vedere il globo che prende fuoco, ma non è pennellandolo di blu che cambia le decisioni
    Anzi, io l'unica cosa che vedo è la possibilità di chi capisce poco (o peggio, è in malafede) di prendere anche le decisioni sbagliate, perchè con la 81-10 vedrebbe che "è tutto normale e non c'è da preoccuparsi"

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    77cda752988a7e1474980cfd136f1b33_anomalie_globo_temperature_estate_2011_.gif

Capisco che dia fastidio vedere il globo che prende fuoco, ma non è pennellandolo di blu che cambia le decisioni
    Anzi, io l'unica cosa che vedo è la possibilità di chi capisce poco (o peggio, è in malafede) di prendere anche le decisioni sbagliate, perchè con la 81-10 vedrebbe che "è tutto normale e non c'è da preoccuparsi"
    Cmq guardate che anche la media 81/10 appare troppo freschina per i mesi italiani compresi fra aprile ed agosto.
    Tenete presente che nel luglio 2011 feci un pò di conti e uscì fuori che anche con la 81/10 l'ultima estate italiana sottomedia risale al 1996(invece se usiamo la 71/00 si deve far riferimento all'estate 1989,quando io avevo meno di 11 anni e avevo appena dismesso i giocattoli)e che le estati 2002 e 2005(le due italiane meno calde dal 1997)erano pur sempre sopramedia con la suddetto CLINO 81/10(seppur di poco).
    Quindi rassicuro il mio amico Nix:pure con la 81/10 il segno"+" d'estate non ce lo scrolliamo di dosso.E' peggio di una zecca.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Cmq guardate che anche la media 81/10 appare troppo freschina per i mesi italiani compresi fra aprile ed agosto.
    Assolutamente...non è rappresentativa, è troppo fredda. Io passerei alla 1984-2013 e l'anno prossimo alla 1985-2014

Josh
    Ospite

Assolutamente...non è rappresentativa, è troppo fredda. Io passerei alla 1984-2013 e l'anno prossimo alla 1985-2014
    Voglio solo dirti che non serve fare guerre di religione,tanto il trend post 1997 delle estati italiane per il momento è tale che anche la 81/10(che per me si può legittimamente usare)non fa chiudere le estati sottomedia.

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Secondo me le cose possono anche essere viste al contrario. Per te l'adozione di medie recenti nasconde il più o meno recondito e inconfessabile desiderio di non far emergere i sopramedia. Secondo me è invece un alzare bandiera bianca e ammettere il riscaldamento climatico. Cioè il contrario di quello che dici tu.

Non credo che tu possa ricordare, ma quando si cominciò a parlare diffusamente di GW (parlo di oltre 15 anni fa) la credenza diffusa (trasmessa ogni sera dai Bernacca e Baroni) è che il clima (sul lungo periodo) rimane fondamentalmente sempre lo stesso, e che la memoria umana è molto fallace. Con questo criticavano spesso coloro che si lanciavano in frasi del tipo "mai visto un autunno più piovoso di questo" obiettando che, semplicemente non avevano memoria perché di autunni altrettanto piovosi ce n'erano stati. Chi invece criticava gli assertori del GW se ne usciva con riferimenti a isole di calore, termomentri mal tarati o posizionati ecc. ecc. .

Insomma, per farla breve, c'è stato un lungo periodo durante il quale l'ipotesi del GW veniva rifiutata indipendentemente da una discussione su eventuali sue cause.

L'uso della media del trentennio precedente il decennio nasce da queste e altre considerazioni. Il fatto che oggi si usino anche altre medie di riferimento ti fa capire quanto sia cambiato il modo di vedere le cose. Perché accettare un trentennio più vicino è l'ammissione esplicita che il GW esiste. Quindi potresti vederla in altro modo: non il tentativo di nascondere i sopramedia ma, anzi, l'ammissione esplicita di un trend crescente.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Credo che Nix voglia dire un'altra cosa e cioè che il rapido invecchiamento non solo della media freddofila 61/90 ma anche della più recente 71/00(che ad esempio non è più rappresentativa del clima italiano nel semestre caldo) dimostra come si stia scaldando in fretta il clima.Ecco tutto.
    Vedi, anche in questa tua espressione grassettata secondo me c'è qualcosa di profondamente sbagliato: attribuire un "gusto" ad una media. Una media è un numero, non è né "freddofila" né "caldofila".
    Il clima si è scaldato dal periodo 1961-90 ad oggi? Estiqaatsi, gran scoperta... Non è certo cambiando il trentennio di riferimento che si cambia quello che numericamente è un dato di fatto.

Ma capisco comunque "l'esegesi" del pensiero di Nix Novariensis, è la stessa che ho dato io... Il problema è che in questo thread i motivi dell'utilizzo delle medie più recenti in affiancamento a quella "canonica" 61-90 sono stati spiegati chiaramente con riferimenti a documenti ufficiali della WMO, senza alcun bisogno di andare a fare dietrologia. Se poi a qualche freddofilo frustrato queste CHIARISSIME spiegazioni non sono sufficienti il problema è SUO, e né io, né te, né nessun altro possiamo farci nulla.

Luca Bargagna

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Vedi, anche in questa tua espressione grassettata secondo me c'è qualcosa di profondamente sbagliato: attribuire un "gusto" ad una media. Una media è un numero, non è né "freddofila" né "caldofila".
    Il clima si è scaldato dal periodo 1961-90 ad oggi? Estiqaatsi, gran scoperta... Non è certo cambiando il trentennio di riferimento che si cambia quello che numericamente è un dato di fatto.

Ma capisco comunque quello che dici in riferimento alla crociata di Nix contro i mulini a vento, e quello che sto per dire non è riferito a te ma a lui... Mi pare che in questo thread i motivi dell'utilizzo delle medie più recenti in affiancamento a quella "canonica" 61-90 siano stati spiegati chiaramente con riferimenti a documenti ufficiali della WMO, senza alcun bisogno di andare a fare dietrologia. Se poi a qualche freddofilo frustrato queste CHIARISSIME spiegazioni non sono sufficienti il problema è SUO, e né io, né te, né nessun altro possiamo farci nulla.

Ovviamente l'aggettivo"freddofila"era ironico/autoironico.

Menzionato
    158 Post(s)

Ma sulle base del clima alcune "Spa" prendono decisioni.

Sulla base dello scostamento? Allora pianto baobab in Siberia e pini in Zaire...

Dà talmente fastidio che chi si occupa di statistica climatica è costretto ad aggiornare il periodo di riferimento per meglio rappresentarlo. Però questo non va bene eh! Lo fanno perchè dà fastidio "il globo rosso".

Ma ceeeeeeeeeerto! Perchè le decisioni si prendono sulla base degli scostamenti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •