Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
Il discorso è anche la modalità con cui è stata "fatta" subentrare la 1981-2010...affinchè una media subentri ufficialmente, devono passare 11 anni dal termine del periodo di riferimento (es. la 1961-90 è entrata nel 2001, la 1971-00 nel 2011 e così via)
Cos'è, ora saltiamo a piè pari la 71-00 perchè la 81-10 "piace di più"? Non ha proprio senso, se non quello di voler mascherare artificialmente le terribili anomalie dell'era climatica iniziata dal 1987
Tanto più anomale per la rapidità e la "traumaticità" con cui sono insorte
Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
ma le medie non devono "rappresentare al meglio" il clima di oggi...devono anzi mostrare come il clima sta cambiando rispetto al recente passato.
Riesci a dimostrare anche con documenti alla mano quanto stai affermando o è solo un pour parler \as\ in modo "terroristico" perchè fa fico come parlare di piani degli alieni per sterminare l'umanità, complotti, massonerie, ecc ... \as\ ?

Documento tecnico 1.pdf

Documento tecnico 2.pdf

Omogeneizzazione.pdf

Normalità e clima che cambia.pdf

Proposta variazione periodo di riferimento.pdf


Da questi documenti si evincono due punti essenziali:

  • intere serie storiche vanno normalizzate rispetto al trentennio 1961-1990
  • il clima attuale di riferimento è per convenzione il 1971-2000 e si è sia proposto di passare alla 1981-2010 sia concesso di poter utilizzare la 1981-2010 a fianco della 1971-2000.


Tutto il resto è chiacchiera da bar .