Ho capito benissimo il discorso della media mensile, poi vedremo a fine mese quanto sarà la media a 30 hpa di quest'anno......in ogni caso una t così marcatamente anomala a 30 hpa non potrà non avere ripercussioni in troposfera.
ma perché la si chiama incredibile, visto che sta succedendo?
e visto che è già successo più volte e anche in maniera assai più estrema?
![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
il Final Warming guardando la serie di Berlino dal 1990 e senza avere dati precedenti
sulle temperature a 30 hPa potrebbe meravigliare...poi ci sta che qualcuno possa aver pensato
che non potesse più accadere...io no, ma qualcuno sì, o no?...
Gli aggettivi che diamo alle discussioni sono tutti soggettivi e influenzati dalle serie storiche e dai dati del passato..quindi
non condannerei più di tanto certi termini, altrimenti ci "spersonalizziamo" tutti..o no?![]()
Quoto.
Talvolta le battaglie per i purismi sono un pò stucchevoli e fine a sè stesse anche se comprendo l'esigenza di fondo di non dare troppo sfogo ad espressioni usate da chi, con malizia (e non è questo il caso), fa del sensazionalismo.
Non è male ogni tanto far trapelare un pò di emozione (se genuina) che evidenzia la passione per la materia, diversamente si rischia di creare un ambiente un pò asettico e algido.
Questo senza nulla togliere, tuttaltro, sostegno ad evidenze di natura oggettiva che impediscono di dire tutto e il contrario di tutto.![]()
Matteo
Grazie mat.......che sia già accaduto nessuno lo nega, ma ciò non toglie che l'anomalia attuale a 30 hpa sia e resti "incredibile" nel senso di "cosa fortemente anomala"...........che , come tale, non vuol dire sia "impossibile/mai accaduta" ma, bensì, rara.
E' accaduto di raggiungere i -20° e anche meno in pianura padana in inverno, ma ciò non toglie che, quando accade, ciò possa essere definito marcatamente anomalo e, in tal senso, "incredibile".......poi se ad ogni minima affermazione bisogna fare le pulci a chiunque, bon va ben così.
resta il fatto che le attuale t a 30 hpa siano fortemente anomale ed infatti i gm stanno dando pressanti segnali di un radicale cambio di passo da metà mese circa e che potrebbe anche segnare l'inizio di una persistente controtendenza rispetto a quanto abbiamo vissuto finora.
Ora mi eclisso e lascio la palla ai "puristi".
Ora la palla la riprendo io: dall'apertura di questo 3d, si sono susseguiti altri 3 warming a 30 hpa "fuori soglia", ovvero in totale 5 picchi "incredibili" di temperatura ben oltre i massimi termici che normalmente si raggiungono in Luglio;
dalla considerazioni di partenza sono poi partite alcune sofistiche ed "accademiche" considerazioni sulle quali ho sorvolato e sorvolo: morale della favola comunque, questi 5 poderosi warming in successione ci stanno portando al reversal pattern in troposfera come i gm ci stanno mostrando e che, quasi certamente, comporteranno una seconda parte di primavera molto molto diversa dalla prima metà e che probabilmente ci trascineremo anche per una parte di Giugno.
Ulteriore morale: oltre all'accademia e alla didattica, bisogna essere in grado anche di tirare delle conclusioni, giuste o sbgliate che siano, sulle sorti del tempo che sarà e farà...e qui mi fermo.
E sempre in proposito di essere in grado di tirare delle conclusioni, mi permetto di citare il magistrale articolo di mat
Gli effetti del forte riscaldamento stratosferico ?tradotti? in troposfera | Climatemonitor
Bello l'articolo. Interessante anche questo passaggio...
BTW: questo lo dissi anch'io un po' di tempo fa, sulla semplice considerazione della data del FW, incredibile o meno che sia (stato).Il periodo nel quale si è realizzato l’attuale disturbo non rientra nella casistica qui sopra prevista. Ci troviamo ormai a fine aprile e non è lecito aspettarsi alcuna influenza da parte della stratosfera nei confronti della troposfera che pertanto dovrà lavorare attraverso le dinamiche rese possibile dai nuovi equilibri, risultato delle dinamiche sopra descritte. Motivo per cui ritengo probabile un prosieguo stagionale caratterizzato da consistenti anomalìe circolatorie e da disegni circolatori prevalentemente meridiani (o anti-zonali).
60503.png
E finora, in effetti....
CPC - Teleconnections: Arctic Oscillation
Climate Prediction Center - Teleconnections: North Atlantic Oscillation
Ultima modifica di steph; 28/04/2014 alle 10:21
~~~ Always looking at the sky~~~
Segnalibri