Ho capito benissimo il discorso della media mensile, poi vedremo a fine mese quanto sarà la media a 30 hpa di quest'anno......in ogni caso una t così marcatamente anomala a 30 hpa non potrà non avere ripercussioni in troposfera.
ma perché la si chiama incredibile, visto che sta succedendo?
e visto che è già successo più volte e anche in maniera assai più estrema?
![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
il Final Warming guardando la serie di Berlino dal 1990 e senza avere dati precedenti
sulle temperature a 30 hPa potrebbe meravigliare...poi ci sta che qualcuno possa aver pensato
che non potesse più accadere...io no, ma qualcuno sì, o no?...
Gli aggettivi che diamo alle discussioni sono tutti soggettivi e influenzati dalle serie storiche e dai dati del passato..quindi
non condannerei più di tanto certi termini, altrimenti ci "spersonalizziamo" tutti..o no?![]()
Quoto.
Talvolta le battaglie per i purismi sono un pò stucchevoli e fine a sè stesse anche se comprendo l'esigenza di fondo di non dare troppo sfogo ad espressioni usate da chi, con malizia (e non è questo il caso), fa del sensazionalismo.
Non è male ogni tanto far trapelare un pò di emozione (se genuina) che evidenzia la passione per la materia, diversamente si rischia di creare un ambiente un pò asettico e algido.
Questo senza nulla togliere, tuttaltro, sostegno ad evidenze di natura oggettiva che impediscono di dire tutto e il contrario di tutto.![]()
Matteo
Grazie mat.......che sia già accaduto nessuno lo nega, ma ciò non toglie che l'anomalia attuale a 30 hpa sia e resti "incredibile" nel senso di "cosa fortemente anomala"...........che , come tale, non vuol dire sia "impossibile/mai accaduta" ma, bensì, rara.
E' accaduto di raggiungere i -20° e anche meno in pianura padana in inverno, ma ciò non toglie che, quando accade, ciò possa essere definito marcatamente anomalo e, in tal senso, "incredibile".......poi se ad ogni minima affermazione bisogna fare le pulci a chiunque, bon va ben così.
resta il fatto che le attuale t a 30 hpa siano fortemente anomale ed infatti i gm stanno dando pressanti segnali di un radicale cambio di passo da metà mese circa e che potrebbe anche segnare l'inizio di una persistente controtendenza rispetto a quanto abbiamo vissuto finora.
Ora mi eclisso e lascio la palla ai "puristi".
Molto interessante questa discussione, secondo me la situazione in strato è da tenere sott'occhio, sempre che il decoupling non ci giochi di nuovo brutti scherzi, quest'inverno è stato lampante
Visitate www.calossometeo.altervista.org
Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010
Salve ragazzi, chiedo conforto in questo ottimo thread, a me sembra invece che il VPS, dopo l'inizio di un apparente crisi, non cederà completamente nemmeno adesso, restando in una configurazione più simile a un displacement nel comparto siberiano e tendendo addirittura a riaccentrarsi alle medie quote stratosferiche
Sembra avere sette vite quest'anno, che ne pensate in merito
Ciao ciao
:..
La meteorologia come non l'avete mai vista: nel mio blog COMPLETAMENTE RINNOVATO
www.meteoscienza.it
Segnalibri