Parte alta, molto alta ad est la zona di convergenza in questo 2014
oltre 2° di latitudine più a nord, prima decade schiacciata sulle medie della terza decade
east.gif
Praticamente in media ad ovest
west.gif
Che sia l'anno in cui la cella subtropicale esplode in posizione molto remota facendo un pò tirare il fiato all'Africa nord-occidentale ??
![]()
Andrea
Sarebbe anche ora, in prospettiva estiva per il Nord Ovest. Era ora di vedere l'aggiornamento di queste carte che fino ad una settimana fa abbondante erano ferme all'anno scorso.
Il mio pensiero per la prossima estate sul mio orticello (NW) è rivolto verso un'estate vivibile e relativamente ricca di temporali, specie sul Alpi e Prealpi. Temo però che da metà Agosto l'Hp Subtropicale si farà sentire portando un finale d'estate ed inizio d'autunno rovente.
Queste primissime indicazioni lasciano pensare che,se la tendenza dovesse mantenersi,i Balcani ed il Mediterraneo orientale andrebbero nel pentolone,mentre l'Italia potrebbe essere divisa diagonalmente in due dalla linea di demarcazione anticiclone africano-Atlantico,passante grosso modo(mi rifaccio all'esperienza)per Calabria,Basilicata e Puglia.
Ovviamente sono congetture,una primissima ipotesi.
Io personalmente non concordo, perchè vedo la cella subtropicale molto ad est, non ce la fa a prendere in pieno il sud che si verrebbe a trovare spesso risparmiato dai prefrontali. Naturalmente il tutto può modificarsi nel corso delle settimane e smentire quanto detto![]()
Andrea
Io non ci metto bocca... di certo non è vantaggioso un indice sopramedia ad inizio stagione così anche se ad est, cioè normalmente ha valenza a breve-medio termine questo indice, perchè in futuro possono subentrare altre varianti, casomai mi verrebbe da pensare a fiammate stile 2007 fugaci, ma la meglio è osservare decade per decade che succede, ma questo lo dico per me che ho una visione limitata.![]()
Da ora in poi in zona intertropicale il Sole inizia a "picchiare allo zenith" , i raggi si intensificano e il Monsone Guineano inizia a farsi piu' intenso. Tuttavia, il mio pensiero va' al vero "disturbatore " di tale fenomeno che è il flux Atlantico che se modulera' con intensita' come sta facendo terra' a bada le risalite del fronte di interconvergenza ma se s'attenuera' esso, potra' avere la strada piu' spianata a risalite. E' una manovra dalle complessita' molteplici ed individuarla ora è alquanto difficile. L'umido Monsone di Guinea è un vento che spira da S-SW e va' intensificandosi con l'avanzare della stagione delle piogge. il getto Atlantico, un getto attivo, è l'unica risorsa per tener lontana questa linea, poc'altro vedrei che possa tenergli testa.
L'anno scorso questo topic fu aperto con indicazioni sul medio termine. L'obiezione era che essendo i dati riferiti alla decade precedente, questi poi avevano scarso valore predittivo su quella successiva.
Personalmente mi sono abbastanza convinto che una onda intertropicale africana abbia una validità entro le 72h su un innalzamento (abbassamento) di una cresta dell'alta subtropicale. Ma sto parlando solo quando l'ITCZ è ai massimi stagionali tra metà luglio e metà settembre, non certo in primavera.... adesso per esempio un'anomalia così a est come giustifica l'affondo in fieri ?
C'è da dire che a livello stagionale, quando emerge un tipo di anomalia, poi questo tende a ripresentarsi più avanti con la stagione (a meno di cambiamenti in progress sul G. Guinea e in ovest Indiano)
![]()
Andrea
Mi sa che è troppo presto per trarre conclusioni, cioè dico il fatto che siamo ad aprile ed anche solo ipotizzare un'andamento estivo è prematuro
una domanda da profano ma L'ITCZ è determinata o determinante? o meglio la fascia di convergenza è la mediazione del gioco forza equatore polo nella stagione estiva e quindi soggetta alla frusta dei jet stream o è l'avanzata delle stagione calda ha determinare la posizione di tale fascia e quindi è in grado di determinare spostamenti di aria sub tropicale tali da respingere il flusso atlantico a latitudini piu settentrionali?
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
Segnalibri