Pagina 111 di 165 PrimaPrima ... 1161101109110111112113121161 ... UltimaUltima
Risultati da 1,101 a 1,110 di 1647
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: il cammino dell'Estate 2014 ...

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    A prendere l'ultima carta dell'europeo ci vuole coraggio
    Dai che poi leggo 17 agosto, e non mi pare nemmeno un HP di quelli solidi. Mi sembra di assistere a una incredulità ingiustificabile. Come se foste convinti che siccome gli anni scorsi s'è patito il caldo ad agosto lo si debba patire per forza anche quest'anno quando le condizioni sinceramente non ci sono proprio. è passata la prima decade di agosto ormai, e ancora ieri mattina ero sul Gargano e c'erano temporali a spasso e vento forte. Ma davvero credete che arrivino cose come la +25C o la +20C per 10 giorni?

Poi anche volendo...attenzione attenzione: che termiche atroci, si sopravviverà??
    Immagine
    no veramente non si commentavano le termiche ma la dinamica, quella roba li se sprofonda in Atlantico effettivamente ci manda un bel pezzo di Estate indietro, quello che non ha fatto a Luglio

ad ogni modo come già detto, è solo una carta a 240h, serve pour parler, quindi direi di non preoccuparsi più di tanto

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    no veramente non si commentavano le termiche ma la dinamica, quella roba li se sprofonda in Atlantico effettivamente ci manda un bel pezzo di Estate indietro, quello che non ha fatto a Luglio

ad ogni modo come già detto, è solo una carta a 240h, serve pour parler, quindi direi di non preoccuparsi più di tanto
    Se voleva riprendersi l'Estate dovevamo vedere carte toste dall'inizio di Agosto già molti giorni fa. Sta sbollendo perfino il Nordafrica. Ci aspetta, specie al sud, qualche giorno di caldo normalissimo, ma veramente mi sembra estremamente improbabile che si metta a fare caldo intenso a fine agosto in questa situazione da cui veniamo. Entro il 20 la questione si risolve. Poi come detto, in anni passati come nel 2011, gli HP si comportavano in tutt'altra maniera già da luglio

Menzionato
    1 Post(s)

ma che deve sprofondà quella roba sbilenca?

Questo fa paura

Questo non fa paura, perchè gli HP sono sgonfi

Menzionato
    9 Post(s)

certo che hai una teoria tutta tua sulla termodinamica ... in quella carta non fa paura le colorazione ma la configurazione che ne trarrebbe da una discesa così in Oceano di quel nucleo d'aria fresca, un Alta Pressione quasi a Omega sul Mediterraneo si vedrebbe se ci fosse una carta a 264 ore ...

ma mi ripeto, è solo per parlare, attualmente non si corre nessun rischio del genere, al prossimo run levano di mezzo tutto

Menzionato
    1 Post(s)

certo che hai una teoria tutta tua sulla termodinamica ... in quella carta non fa paura le colorazione ma la configurazione che ne trarrebbe da una discesa così in Oceano di quel nucleo d'aria fresca, un Alta Pressione quasi a Omega sul Mediterraneo si vedrebbe se ci fosse una carta a 264 ore ...

ma mi ripeto, è solo per parlare, attualmente non si corre nessun rischio del genere, al prossimo run levano di mezzo tutto
    Mi spieghi allora dalla carta del 17 di ECMWF come fai a capire che ne viene fuori un affondo che ci butterebbe addosso l'africa? Io vedo nel pannello del 17 solo una massa d'aria che si disperde più in movimento antizonale che meridiano, con HP tutt'altro che pimpanti. Mi sono andato a vedere la situazione del 2011 che portò quel caldo così intenso a fine Agosto. Già da Luglio la situazione era completamente diversa, improntata fortemente allo scambio meridiano, con di rimando degli HP molto gonfi già da Luglio, come l'azzorriano a pallone nella carta che ho messo prima, quindi ci si poteva aspettare di finire dalla parte sbagliata, o che in caso di affondo nel punto sbagliato con un azzorriano così gonfio la discesa sarebbe stata profondamente meridiana da un lato, con risalita di HP africano più tenace sull'Italia.

Menzionato
    1 Post(s)

Dinamiche che fanno paura lasciano segnali già a Luglio. Scambi meridiani in contesti di HP che hanno la tendenza a essere molto gonfi e grossi. Come anche il 2013 oltre il 2011

Si è arrivati al punto, per il terrore del caldo, di andare a vedere non solo il fantameteo, ma il possibile del tutto ipotetico prosieguo di una carta di fantameteo. Quando a sto punto c'è GFS che almeno è fantameteo ipotizzato solo dal modello, non dal modello moltiplicato per il meteofilo preoccupato

Menzionato
    9 Post(s)

Mi spieghi allora dalla carta del 17 di ECMWF come fai a capire che ne viene fuori un affondo che ci butterebbe addosso l'africa? Io vedo nel pannello del 17 solo una massa d'aria che si disperde più in movimento antizonale che meridiano, con HP tutt'altro che pimpanti. Mi sono andato a vedere la situazione del 2011 che portò quel caldo così intenso a fine Agosto. Già da Luglio la situazione era completamente diversa, improntata fortemente allo scambio meridiano, con di rimando degli HP molto gonfi già da Luglio, come l'azzorriano a pallone nella carta che ho messo prima, quindi ci si poteva aspettare di finire dalla parte sbagliata, o che in caso di affondo nel punto sbagliato con un azzorriano così gonfio la discesa sarebbe stata profondamente meridiana da un lato, con risalita di HP africano più tenace sull'Italia.
    senti l'abbiamo capito che sei rimasto frustrato dal fatto che la quasi totalità dell'Estate è stata fresca e temporalesca e che non si sono potuti realizzare i tuoi desideri da estremofilo però non è che ora se compare una carta in cui si cela la possibilità di un ondata di caldo, tu minimizzi all'istante (l'opposto di rafdimonte, praticamente)

a prescindere che ora per Agosto sembra esista solo il 2011, levalo da mezzo e concentrati su un aspetto basilare: una simulazione di quello che accadrebbe giorni dopo quella carta ci arriva anche una persona che di meteorologia non ne capisce nulla, LP in pieno Atlantico, Afro-Azzoriano sull'Europa centro-occidentale e Mediterraneo, caldo all'inizio non eccessivo ma configurazione bloccata per giorni, l'unica via di fuga è una risalita Azzoriana verso N con refoli freschi da E/NE ma dopo un lungo periodo di Alta Pressione con caldo in crescendo specie sulle zone continentali

Menzionato
    1 Post(s)

senti l'abbiamo capito che sei rimasto frustrato dal fatto che la quasi totalità dell'Estate è stata fresca e temporalesca e che non si sono potuti realizzare i tuoi desideri da estremofilo però non è che ora se compare una carta in cui si cela la possibilità di un ondata di caldo, tu minimizzi all'istante (l'opposto di rafdimonte, praticamente)

a prescindere che ora per Agosto sembra esista solo il 2011, levalo da mezzo e concentrati su un aspetto basilare: una simulazione di quello che accadrebbe giorni dopo quella carta ci arriva anche una persona che di meteorologia non ne capisce nulla, LP in pieno Atlantico, Afro-Azzoriano sull'Europa centro-occidentale e Mediterraneo, caldo all'inizio non eccessivo ma configurazione bloccata per giorni, l'unica via di fuga è una risalita Azzoriana verso N con refoli freschi da E/NE ma dopo un lungo periodo di Alta Pressione con caldo in crescendo specie sulle zone continentali
    da quella carta non risulta affatto ancora un affondo pronunciato. è un passo ulteriore che fa l'immaginazione. Comunque quest'estate mi è piaciuta tantissimo, è stata infatti estrema. Estremamente piovosa e temporalesca, mi è piaciuta perfino di più della 2002.

Menzionato
    9 Post(s)

da quella carta non risulta affatto ancora un affondo pronunciato. è un passo ulteriore che fa l'immaginazione. Comunque quest'estate mi è piaciuta tantissimo, è stata infatti estrema. Estremamente piovosa e temporalesca, mi è piaciuta perfino di più della 2002.
    non c'è bisogno di un affondo pronunciato per generare un blocco delle configurazioni a favore del caldo sul Mediterraneo, penso che lo sai benissimo

vabbè, lasciamo perdere ... a parte che i modelli stanno cambiando di continuo, a 96 ore c'è un punto interrogativo grosso come una capanna sull'Europa settentrionale a causa di Bertha che figurarsi se è semplice fare previsioni a lunga scadenza, a 180-240 potremo trovarci in qualsiasi situazione

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    4 Post(s)

i modelli stanno cambiando di continuo, a 96 ore c'è un punto interrogativo grosso come una capanna sull'Europa settentrionale a causa di Bertha che figurarsi se è semplice fare previsioni a lunga scadenza, a 180-240 potremo trovarci in qualsiasi situazione
    Si a causa di Bertina siamo bloccati qui in area mediterranea, i risvolti in un senso o nell'altro possono esserci da un momento all'altro e da qualsisasi direzione...

Sul nord Europa è diverso la pressione sarà bassa e avremo frequente maltempo...

Mi sa che solo lunedì potremmo sciogliere la matassa...

Teoricamente così abbiamo la tipica estate mediterranea agostana con caldo moderato tendenzialmente umido e qualche addensamento pomeridiano instabile specie sull'arco alpino...
    CAMPIONE - Totometeo 2014

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •