Pagina 109 di 165 PrimaPrima ... 95999107108109110111119159 ... UltimaUltima
Risultati da 1,081 a 1,090 di 1647
    Vento fresco
    Menzionato
    65 Post(s)

Predefinito Re: il cammino dell'Estate 2014 ...

L'unica cosa che al momento si potrebbe ipotizzare e che potrebbe essere favorevole a una persistenza di scenari ancora a fine seconda decade (se non un poco oltre) sarebbe una fase in SCAND- con asse favorevole alla Penisola iberica, francamente la possibilità che la JS sprofondi in pieno Nordatlantico centrale, come avvenne nel 2011 mi sembra veramente molto molto remota...

Se proprio devo dire come la penso: credo che la seconda decade possa essere caratterizzata da una situazione di "limbo" nella quale avremo il Nord Italia con correnti mediamente da W in un regime di "palude barica" (debole alta pressione al suolo, ma curvatura ciclonica in quota e infiltrazioni da W in grado di generale temporali di una certa costanza e intensità, specie all'estremo NW, a far da linea di confine netto tra l'aria polare e quella temperato marittima potrebber essere le Alpi) e un'Italia centrale e meridonale alle prese con una probabile fase anticiclonica, di matrice afromediterranea, ma con valori di geopotenziale non elevatissimi e temperature di poco superiori alle medie trentennali... non credo troppo a una rottura estiva nei tempi in cui la vede ECMWF 00.
    Ultima modifica di galinsoga; 07/08/2014 alle 15:23

Tempesta L'avatar di Fede85
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Mi dispiace!
    Il periodo dinamico e bello 15 giugno-5 agosto durato all'incirca 40-50 giorni è TERMINATO.
    Preghiamo tutti almeno che le carte rimangano quelle attuali, che sarebbero si calde ma ragionevoli.
    Purtroppo però temo che molto presto avremo una virata di tutti i modelli verso un'ondata di caldo tosta e prolungata, proprio come avvenne nel 2011.
    Non stai scrivendo nella stanza rosari

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    L'unica cosa che al momento si potrebbe ipotizzare e che potrebbe essere favorevole a una persistenza di scenari ancora a fine seconda decade (se non un poco oltre) sarebbe una fase in SCAND- con asse favorevole alla Penisola iberica, francamente la possibilità che la JS sprofondi in pieno Nordatlantico centrale, come avvenne nel 2011 mi sembra veramente molto molto remota...

Se proprio devo dire come la penso: credo che la seconda decade possa essere caratterizzata da una situazione di "limbo" nella quale avremo il Nord Italia con correnti mediamente da W in un regime di "palude barica" (debole alta pressione al suolo, ma curvatura ciclonica in quota e infiltrazioni da W in grado di generale temporali di una certa costanza e intensità, specie all'estremo NW, a far da linea di confine netto tra l'aria polare e quella temperato marittima potrebber essere le Alpi) e un'Italia centrale e meridonale alle prese con una probabile fase anticiclonica, di matrice afromediterranea, ma con valori di geopotenziale non elevatissimi e temperature di poco superiori alle medie trentennali... non credo troppo a una rottura estiva nei tempi in cui la vede ECMWF 00.
    La penso uguale !

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

io resto dell'ìdea che dopo il 20 leviamo baracca e burattini

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

GFS12z sul lungo veramente pesanti in chiave Europea anche si tratta di fantameteo ancora ma l'ipotesi di un HP Groelandese con tutte le conseguenze del caso, comincia a prendere forma ...

io darei per certo il caldo almeno fino al 15/17, caldo che però raggiungerà il picco questo inizio settimana, poi comincia a scemare a partire da Nord a suo di temporali, probabilmente forti, vista la configurazione ... al Sud c'è da aspettare, secondo me anche se la configurazione non è "nulla di che" per Agosto, il ristagno del caldo per diversi giorni favorirà afa sulle coste e temperature elevate nelle zone interne

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Calma di vento L'avatar di diego0986
    Menzionato
    0 Post(s)

Spiegatemi questa carta per favore... se accadrebbe .. che scenari avremmo..

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

mi sembra si noti una certa riorganizzazione del vp canadese e soprattutto siberiano.
    per il resto un canale instabile e fresco che prende dentro l'europa centrale soprattutto
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Calma di vento L'avatar di diego0986
    Menzionato
    0 Post(s)

Sì ma anche forti temporali con instabilità altissima e rischio alluvioni o no?

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da diego0986 Visualizza Messaggio
    Sì ma anche forti temporali con instabilità altissima e rischio alluvioni o no?
    Rischio alluvioni assolutamente no, componente settentrionale troppo pronunciata. Forse il settore del medio-alto Adriatico potrebbe risentire di una instabilità più marcata.

Piuttosto, da un punto di vista termico con quelle carte al Nord l'Estate con la "E" maiuscola potrebbe essere considerata definitivamente archiviata...
    Luca Bargagna

Tempesta
    Menzionato
    68 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fede85 Visualizza Messaggio
    Non stai scrivendo nella stanza rosari
    Ok capo.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •