Pagina 120 di 165 PrimaPrima ... 2070110118119120121122130 ... UltimaUltima
Risultati da 1,191 a 1,200 di 1647
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Re: il cammino dell'Estate 2014 ...

Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    Prestare attenzione!!! Dal 18 probabile anticiclone africano granitico portato dalla falla barica in atlantico orientale.
    Quoto, è gia da un paio di giorni che ho questa idea peraltro.
    In compenso a vedere le mappe di oggi fase fresca e spiccatamente instabile su gran parte del centro-nord nel periodo 13-17 Agosto.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    in realtà, non è ancora chiaro neanche il tipo di entrata del 15/17 che figurarsi il dopo ...

che poi quella scaldata vista dai modelli verso il 18/20 è frutto di un ennesima onda mobile e non di un Alta Pressione stabilizzante

aggiungo, una ripresa termica è quasi inevitabile dopo la rinfrescata perchè a portarla è la spallata anticiclonica che guida la discesa delle masse d'aria più fresche sul Mediterraneo Centro-Orientale ma non vedo nulla che possa portare una scaldata lunga e tosta

Verissimo. è anche vero che l'entrata in scena di Berta ha un po' sconvolto quelle che erano le dinamiche su cui si sarebbe conclusa l'estate. Ma ancora non credo a una scaldata stile 2011, al massimo una fase afosa piuttosto fastidiosa. Fino a oggi intanto, anche in piena città a Napoli, il caldo diventa fastidioso solo in pieno giorno. si riesce ancora a dormire bene, e non è poco al 10 Agosto finora non una notte disturbata dal caldo.

Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca f. Visualizza Messaggio
    L'ho enunciato piu' volte; è , e sara' in corso d'opera , una " rivincitina" dell'estate 14'....,,,,,,

stile 2011, stile 2000...e ccche', ma ci sara'. E poi, mentre ci s'era scandalizzati al sentire che , il "filone " del Bertha, potesse creare in successione un bel SCAVONE in area Portoghe', ecco invece il materializzarsi della cosa....,
    piano, piano....easy easy..., il tempo si schiarisce all'orizzonte.....; e ci si vede piu' chiaramente. Quest'ultima fa' parte della fanta-meteo.....; BENE. Io gli do' perfino fede....,pensa te'..., ma se ci piglia, E' una voragine quella li'....,altro che ..."buco". Allegato 368404
    Scusa,io parlo per la mia zona,che conosco meglio.Ci vuole coraggio a "riesumare"la seconda parte dell'agosto 2011 e paragonarla con cio' che potrebbe accadere quest' anno,nel 2011 la mia zona venne martoriata con la +20 e oltre a 850hp dal 20 al 27,con punte di +24 sempre a 850hp.
    Paragone quantomeno azzardato.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

si ormai sta diventando di moda tirar fuori l'Agosto 2011 come simbolo delle fregature in zona Cesarini

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Ma ora possiamo dire che sicuramente Agosto sarà più estivo di Luglio.....e non ci voleva poi molto.
    allo stesso modo tra avere delle risalite dell'hp nord africano ed avere lunghi periodi di hp (15-20 gg) con termiche molto alte è assai diverso.
    Ora ci prendiamo questi 4-5 gg di caldo moderato al CS ( per forte intendo valori estesi over 35°), poi il passaggio di una saccatura.
    Mi pare che il leit motiv sia sempre quello di un getto tendenzialmente ingerente, come quasi mai negli anni 2000, verso le latitudini mediterranee....
    Ovviamente siamo al top di GPT e termiche disponibili e la cosa avverrà diversamente e forse in tono minore rispetto a Giugno e Luglio ma mi pare che l'andazzo è il medesimo di tutta l'estate.
    Altrettanto mi pare evidente che l'ex ciclone sub tropicale BErta abbia determinato questa "pausa" nella rapida alternanza di "risalite e discese ardite" del Jet stream nel nostro comparto.
    Siamo a metà Agosto quasi godiamoci quello che rimane della mia 2^ stagione preferita........
    Un caro saluto, Giuseppe

Menzionato
    1 Post(s)

Fasi clou

rinfrescatina ferragostana,più corposa e perturbata al nord, instabile al sud dopo ferragosto

A seguire onda calda mobile, perchè non avviene un CUT OFF, quindi il peggioramento raggiungerebbe poi l'Italia dopo qualche giorno di caldo. Firmerei per sta roba

Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da grandepuffo Visualizza Messaggio
    Scusa,io parlo per la mia zona,che conosco meglio.Ci vuole coraggio a "riesumare"la seconda parte dell'agosto 2011 e paragonarla con cio' che potrebbe accadere quest' anno,nel 2011 la mia zona venne martoriata con la +20 e oltre a 850hp dal 20 al 27,con punte di +24 sempre a 850hp.
    Paragone quantomeno azzardato.
    lo 06z
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio

A seguire onda calda mobile, perchè non avviene un CUT OFF, quindi il peggioramento raggiungerebbe poi l'Italia dopo qualche giorno di caldo. Firmerei per sta roba
    Immagine
    Volevo chiedere..secondo voi perchè non avviene il cut-off italico?perchè la saccatura non riesce a penetrare più di tanto?

Vento moderato
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Danyastoria Visualizza Messaggio
    Volevo chiedere..secondo voi perchè non avviene il cut-off italico?perchè la saccatura non riesce a penetrare più di tanto?
    me lo domando anch'io ...inolre se non vado errato non vedo dopo ferragosto temperature moderate, piogge e ...fine dell'estate.\fp\

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    me lo domando anch'io ...inolre se non vado errato non vedo dopo ferragosto temperature moderate, piogge e ...fine dell'estate.\fp\
    penso dipenda da fattori come la forza del getto, la velocità, la chiusura anticiclonica alle spalle. I più esperti sapranno risponderti meglio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •