Per me al nord ed anche una buona parte del centro dopo ferragosto l'estatucchia di quest'anno sarà al capolinea.
a GFS proprio non piace l ingresso della saccatura sull Italia e mi sa che anche gli Europei fra poco si accoderanno ma attenzione, questo non significa che non arriverà la rinfrescata ma che la fenomenologia sarà limitata probabilmente all Italia settentrionale, le temperature diminuiranno da Mercoledì sera
a seguito pare concretizzarsi una nuova rimonta termica causata dall approfondimento di una Bassa P in Nord Atlantico, questo si traduce in un momentaneo aumento termico a cui farà seguito un nuovo afflusso di correnti più fresche ... vedremo
Comunque, tornando all'analisi a medio-lungo termine dei modelli, sul comparto euro-atlantico le dinamiche atmosferiche mostrano dei connotati poco consoni alla stagione estiva, come del resto è stato per buona parte della stagione prima dell'irruzione della "farfalla impazzita" Bertha... Dopo la rinfrescata ferragostana si va modellando un'ampia Rossby ad alimentazione artica, che al passaggio tra la seconda e la terza decade andrà a convogliare masse d'aria piuttosto fredda per il periodo verso la nuova casa di Lorenzo ().
Questa dinamicità (praticamente mai sopita) dovrebbe tradursi con una discreta altalena termica per l'Italia, che vivrà dei "filotti" di giornate dal sapore settembrino (specialmente al centro-nord) alternate a filotti di giornate dcisamente più estiveggianti (in special modo al centro-sud).![]()
Luca Bargagna
Mi hai preceduto!
Tra l'altro penso anch'io che la passata di Ferragosto non produrrà particolari effetti precipitativi, ad eccezione di mercoledì (in particolare sul settore alpino centrale) e di qualche altro isolato episodio locale che potrebbe sempre scapparci...![]()
Luca Bargagna
Aggiungerei che quel "qualche isolato episodio locale" potrebbe risultare non tanto leggerino in termini precipitativi... una cosa stile 5 agosto scorso per intenderci... questo per quanto riguarda il centro... al nord è già tutto più organizzato come già hai detto...![]()
CAMPIONE - Totometeo 2014
Quindi hiente rinfrescata e pioggia al centro?...no!!
Long term ens ecmwf molto diverse dal l'ufficiale. ....
André
Segnalibri