ma le dinamiche di questi ultimi mesi son tutte meno che "occidentalofile"non c'è niente di occidentale anzi ...
le GFS12z ad ogni modo confermano e anzi a mio avviso rincarano la dose sul peggioramento, aspettiamoci Lamma "infuocati" ... e non per il caldo, fra qualche giorno
Davvero, è sbalorditiva questa cosa, l'unica spiegazione possibile è il richiamo umido da SW al suolo che ha cozzato con le Apuane, richiamo generato dalla LP scandinava, vedesi barica al suolo dal giorno prima...
Sarebbe interessante sapere se il fenomeno precipitativo quel giorno è stato circoscritto a quella zona o si sono verificati altri casi molto più deboli in qualche zona del centro-nord specie NE montuoso che di solito fa coppia con le Apuane come precipitazioni presenti...la reanalisi postata da Ale essendo molto spalmata non vede il picco, ma appunto mi domando se rappresenta in qualche modo le precipitazioni altrove di quel giorno, forse no, non le pratico, per curiosità ho guardato l'evento maremmano del 2012 e lo disegnano eccome con quel viola, boh non so che altro dire..
Eh si questa inizia ad essere notevole e pure la Toscana è lì lì per il botto parlo in generale, perchè la media-alta lo farebbe...
Monitoriamo reading adesso.![]()
CAMPIONE - Totometeo 2014
Ragazzi oltre le apparenze, molte zone (tra cui la mia) vedrebbe molti più temporali con reading che con gfs, fidatevi!
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Vedo... ma per le mie lande mi sembrano assai più dolorose queste che non lo 00z che cut-offava... sarebbe un entrata molto tagliente similare a quella di una settimana prima... si potesse vedere la temperatura per sapere se c'è una -15 in quei pannelli, ma credo di si se non poco ci manca...
Da te ovvio che così non arriva nulla alle 144h![]()
CAMPIONE - Totometeo 2014
Ancora diversità di vedute nel medio termine entro le 120/44h sullo strappo del getto in cut off o no e sulla entità in generale di tale dinamica ... non c'è nulla da fare , finchè il Gm non inquadrano al meglio nel breve termine , entro le 72h , l'aggancio della tempesta tropicale , la sequenza successiva è foriera di errori , è palese come la lieve differenza alle 48/72h tra reading e GFS , come esempio tra due GM , si ripercuote in modo abbastanza evidente nelle 48h successive , anche se in contesto generale NH e nord atlantico simile , la differenza per quanto ci riguarda sarebbe non di poco conto sia come durata che come evento !
Altre 24/48h circa per sciogliere i dubbi...
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Andate a vedere che è successo in spagna oggi con quella goccetta fredda
\fp\\fp\\fp\ almazàn 950 metri s.l.m.:
10440807_609339352512599_7022182309398548159_n.jpg
Guardate che grandinatona:
almazan.jpg
Segnalibri