Reading cattive per l'ingresso tra domenica e lunedi occhio
il modello giapponese e il modello canadese alle 120/144 ore come scrive Matteo non me li augurerei.\o\
Rgem1443.gifRjma1684.gif
Preferisco un ritrattamento.
GFS è meno attendibile alle 120/144 ore:
cor_day5_HGT_P500_G2NHX.pngcor_day6_HGT_P500_G2NHX.png
il modello canadese è ormai il secondo modello da guardare a quella distanza dopo ECMWF
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 09/06/2014 alle 21:24
come mai è così "preoccupante" ? Io coi modelli serali temo si possa risolvere in una sventagliata da NE e nulla più ...certo, produrrebbe fenomeni temporaleschi in alcune aree ma definirla preoccupante ... bisognerebbe controllare gli indici Cape qualche giorno prima
Primo: seguire gli aggiornamenti dei bollettini.
Secondo: non fidarsi delle previsioni a lungo termine. (siamo nel medio però)
Terzo: fare riferimento a fonti qualificate, ad esempio i centri regionali di meteorologia.
Quarto: essere pronto a sorprese, in negativo o in positivo
lo scrivo dato che nel caso negativo ci sarebbe anche un venerdì e sabato instabili e quando capita
nel fine settimana...bisogna esprimersi con certezza e cautela.
Per dire:
in Belgio le spiagge oggi erano gremite nonostante l'allerta 3 di estofex.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 09/06/2014 alle 21:38
Verrebbe ricolpita Fano dopo l'alluvione di più di un mese fa. La popolazione locale di ultraottantenni disse che non s'era mai vista un'alluvione a Fano almeno da quand'erano nati e oltre. Fu un evento eccezionale quello infatti.
Se tali carte si confermano il Conero va giù con tutto quel precipitato potenziale previsto!!
Mentre per il NE alpino non vedo niente di ché. Siamo all'inizio del mid-range, i GM ancora tentennano moltissimo, ma come mai state tutti a parlare di NE???
Per Triveneto e Dolomiti io non ci vedo niente di ché, sbaglio??![]()
Un sabato atmosfericamente movimentato per ECMWF:
Recm961.gifRecm1201.gif
Rex block che sembra durare:
cioè un cut-off che si sviluppa attorno ai 30-40° di latitudine ai piedi di un anticiclone esteso verso le alte latitudini.
In questo caso la corrente a getto atlantica si divide in due,
una verso le zone polari, un'altra verso le zone equatoriali.
Recm481.gifRecm1681.gif
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 10/06/2014 alle 07:48
modelli migliorati ... peggiorati se non si desidera di vedere fortunali o grandinate grosse come palline da golf
la rinfrescata sarà bella tosta, fino a 6-10 gradi in meno rispetto ai valori attuali
Nel mio silenzio, nel vedere quella roba mi sono subito allertato. Aria da nord est contro aria da sud ovest, dopo una settimana di caldo. Ecmwf mattutine non aiutano in tal senso, gfs sul "boh" rispetto agli altr GM. Le ukmo sono terribili per le adriatiche.
Un salutone a tutti, in particolare al Foianese DOC e al Genovese DOC.![]()
Always looking at the sky.
Segnalibri