Pagina 102 di 165 PrimaPrima ... 25292100101102103104112152 ... UltimaUltima
Risultati da 1,011 a 1,020 di 1647
    Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    65 Post(s)

Predefinito Re: il cammino dell'Estate 2014 ...

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Aspettiamo Giusè

Potrebbero essere i primi cedimenti barici in quota da nord ad opera del vortice scandinavo con infiltrazioni di aria fresca.
    Per grandi movimenti mi aspetto sussulti decisamente più evidenti nel Pacifico che per ora vedo solo accennati....
    Attenderei ancora qualche giorno... non è detto che il crollo debba essere così repentino
    Magari Matteo, magari....
    Diciamo che Agosto non necessariamente debba essere inclemente quest'anno.
    Peraltro le termiche che si vedono in prospettiva al CS ( quelle più alte sono di ECMWF) non sarebbero così "over"....
    Insomma fino al 15 siamo ok, soprattutto al CS, poi è da mettere in conto uno smantellamento del bordo orientale della propaggine dell'hp azzorriano ( con contributi sub tropicali) ad opera di uno scand--.
    Scand-- che reputo possa essere la figura dominante di fine Agosto inizio di Settembre se e ribadisco se l'azzorriano comincerà a prendere forza e "slancio" verso nord.....ma ne riparleremo....
    Parte la campagna
    #Save the summer#

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Parlavo di sostituzione dello SCAND + con uno SCAND - già tempo fa, ricordi vecchia banana genovese?....matteo è sempre molto prudente, io invece mi sbilancio: secondo me è quasi certo il forte break proprio per ferragosto e che gradualmente procederà da nord verso sud.......quasi certamente al nord decreterà la fine di questa ignobile stagione estiva "mai nata", al centro in gran parte al sud invece probabilmente l'estate poi si riprenderà.......godiamoci la pausa più stabile fino al 12/13 (speriamo che sia realmente così anche al nord perchè sinceramente non ne sono del tutto sicuro...) e con temperature normalmente estive (ricordo che la media a 850 al sud in questo periodo è fra +18° e +20°...), dopodichè ripeto io ritengo assai probabile il forte break........dico questo perchè vedendo i movimenti barici a livello emisferico e euroatlantico, dalla seconda decade di agosto assumeranno connotati molto più autunnali che estivi con un progressivo ma netto abbassamento del fronte polare.

Burrasca forte
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    .......dico questo perchè vedendo i movimenti barici a livello emisferico e euroatlantico, dalla seconda decade di agosto assumeranno connotati molto più autunnali che estivi con un progressivo ma netto abbassamento del fronte polare.
    Ottima analisi ma attenzione a dare l'Estate Italiana per finita: ha mille risorse come l'Araba Fenice (2000, 2003, 2006, 2011, ....)

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Parlavo di sostituzione dello SCAND + con uno SCAND - già tempo fa, ricordi vecchia banana genovese?....matteo è sempre molto prudente, io invece mi sbilancio: secondo me è quasi certo il forte break proprio per ferragosto e che gradualmente procederà da nord verso sud.......quasi certamente al nord decreterà la fine di questa ignobile stagione estiva "mai nata", al centro in gran parte al sud invece probabilmente l'estate poi si riprenderà.......godiamoci la pausa più stabile fino al 12/13 (speriamo che sia realmente così anche al nord perchè sinceramente non ne sono del tutto sicuro...) e con temperature normalmente estive (ricordo che la media a 850 al sud in questo periodo è fra +18° e +20°...), dopodichè ripeto io ritengo assai probabile il forte break........dico questo perchè vedendo i movimenti barici a livello emisferico e euroatlantico, dalla seconda decade di agosto assumeranno connotati molto più autunnali che estivi con un progressivo ma netto abbassamento del fronte polare.
    Marco è possibile ma al momento non possiamo dirlo
    Possiamo paventare dei rischi ( e l'ho fatto) legati al fatto che un PNA+ così elevato ha una "forte padronanza" delle onde planetarie.
    Teniamo presente che laddove il vortice agirà al posto di una persistente area altopressoria, peraltro passando su un oceano beh.... davvero calduccio...

sst_anom.gif

lascerà sul campo, in una prima fase, una grande quantità di energia dovuta alle forti anomalìe positive.
    L'estensione verso sud pertanto di un'area così fortemente perturbata e in controtendenza dovrà erodere tutti questi surplus energetici e per poter poi puntare verso sud essere coadiuvata da una bella sinergia da parte delle onde planetarie....

E' una prudenza, caro vecchio, che al momento ritengo giustificata (almeno per quanto attiene la tempistica)
    Matteo

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Secondo me mat con tutte quelle anomalie positive acquisterà energia in progressione verso levante....

Menzionato
    54 Post(s)

Secondo me mat con tutte quelle anomalie positive acquisterà energia in progressione verso levante....
    In loco certamente poi sono i contributi in quota a mantenere attiva la struttura
    Matteo

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

dalle carte si scorgono tre fasi che ci traghetteranno, FORSE, verso il declino della stagione estiva, anche se in maniera ovviamente progressiva, dal momento che può far caldo serio anche fino a tutto Settembre

1) fase attuale, correnti fresche in quota verso il comparto Balcanico, caldo moderato e temporali, smantellamento dell'HP Scandinavo
    2) 7-13 circa, VP sul Mare del Nord, caldo moderato/forte sul Mediterraneo ma più sulle aree peninsulari per ristagno, caldo probabilmente umido e fastidioso, oltralpe correnti più fredde
    3) da Ferragosto indecisione, vista la distanza temporale, ma si andrebbe incontro ad una meridianizzazzione del getto in seguito all'afflusso delle correnti fredde sull'Europa centro-settentrionale, Alta Pressione in aperto Atlantico con tutte le conseguenze del caso, a parer mio si avrà crescente instabilità al Nord con temperature in calo, calo termico anche al Sud per Ferragosto ... poi si vedrà

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Menzionato
    54 Post(s)

ragazzi, vi vedo troppo sicuri....
    Le potenzialità anzi i rischi di un'evoluzione in tal senso ci sono per i motivi detti sopra ma tenete presente che al momento, nel campo del definibile, io sto vedendo le carte "migliori" di tutta sta sfigata estate.
    Matteo

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    ragazzi, vi vedo troppo sicuri....
    Le potenzialità anzi i rischi di un'evoluzione in tal senso ci sono per i motivi detti sopra ma tenete presente che al momento, nel campo del definibile, io sto vedendo le carte "migliori" di tutta sta sfigata estate.
    ma certo che lo sono, dal momento che viene prevista almeno una settimana di caldo anche piuttosto fastidioso, solo che quei movimenti nel Nord Europa visti nel long di sicuro non sono favorevoli per una prosecuzione del periodo più stabile in avvio, almeno al Nord ... poi magari fra 7 giorni ci ritroviamo carte stile Agosto 2011 ma chi lo sa

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ma certo che lo sono, dal momento che viene prevista almeno una settimana di caldo anche piuttosto fastidioso, solo che quei movimenti nel Nord Europa visti nel long di sicuro non sono favorevoli per una prosecuzione del periodo più stabile in avvio, almeno al Nord ... poi magari fra 7 giorni ci ritroviamo carte stile Agosto 2011 ma chi lo sa

sul punto 1
    sul punto 2 direi sostanzialmente anche anche se credo di tratti di caldo assolutamente normale per la stagione (magari un pò tanto umido )
    sul punto 3..... vedi sopra
    Matteo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •