Fuori dai modelli e dalle rilevazioni, io vivo a RM e ho passato la prima metà agosto in Liguria, è possibile che non ci sia stata una settimana consecutiva di "bel tempo stabile estivo", da 2 mesi nel centro nord? Guardo fuori dalla finestra (RM Sud) e vedo nuvole e vento e siamo al 19 agosto. A parte una sera a giugno, non ho acceso nemmeno una volta l'aria condizionata la notte a casa, il Tevere scorre pienotto sotto i ponti, non ricordo di aver sentito al TG le solite "tragiche" notizie sull'Italia nella morsa del caldo, o le ondate di afa, o la siccità e la penuria d'acqua, la gente che cerca refrigerio nelle fontane non solo per farsi un selfie... un'Estate molto nordeuropea, almeno al centro nord.
jupiter![]()
Sicuro. Al momento non ci sono motivi per cui si possa rovinare mostruosamente chissà cosa, anche se penso che da me arriveremo a giovedì con Agosto a -1...insomma, va di lusso anche a finire in media, certo che fare luglio a -1,3 e agosto a -1, sarebbe stata roba da grande Slam.![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Ensembliamoci con l'ingresso della +20°C a 850 hPa sulle isole maggiori:
Reem1682.gifRt850m7.gif
Reem1922.gifRt850m8.gif
\o\
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 19/08/2014 alle 12:52
Beh insomma, l'onda calda della prima metà di giugno di quest'anno è stato parecchio tosta come valori assoluti anche qua al nord-est... Indubbio che nel 2003 fu più lunga, più afa, eccetera eccetera, mentre quest'anno è stata abbastanza breve ( "solo" 5 giorni over 33° a Pordenone) e con valori di umidità bassi. Tuttavia i valori di umidità bassi ( causati da borino + compressione della colonna d'aria), favorendo da una parte il minor disagio, hanno permesso le temperature massime di salire parecchio, localmente anche di più del 2003. Per dire a Pordenone alla stazione OSMER è stato siglato il nuovo record di massima mensile il 12 giugno con 36,7° contro i 36,2° del 2003... E in varie parti del trevigiano si è viaggiato su valori di 36°/37°, molto elevati per la prima metà di giugno.
Sicuro che il 2003 è stata un'altra cosa per durata e costanza nel portare le massime a 33/35, tuttavia come valori assoluti quest'anno in molte zone siamo andati vicini o leggermente superiori![]()
Le mio foto su flickr: https://www.flickr.com/photos/124833834@N08/
Il mio blog:http://meteofrancenigo.altervista.org/blog/
Il mio sito web:http://meteofrancenigo.altervista.org/
ma comunque fra Giugno e Luglio il 2003 di certo non è rimasto famoso per i picchi ma per la durata, quindi fare un poco più o uguale ai picchi del 2003 non dico che era semplice ma insomma ...
per il resto d'Italia l'ondata di caldo del Giugno 2002 fu 300 volte più potente e lunga e ce ne sono tantissime più forti di quella di quest'anno, a prescindere dalla decade di realizzo ... pure nel Giugno 2006, che rimase impresso per la prima decade da PEG, a fine mese ci fu un ondata di caldo potentissima
poi Giugno 1982 e tanti altri
sì, infatti, ma marcoan aveva detto che era superiore per potenza ( io con potenza intendo valori assoluti) quella del 2003 rispetto a quella di quest'anno
, per la durata non metto in dubbio che siamo su altri pianeti nel 2003.
Comunque per Pordenone la massima di quest'anno di 36,7° è record mensile di giugno dal 1991, negli ultimi vent'anni mai si era andati così in alto a giugno a Pordenone. è un caso locale, ma per dire che l'onda calda di questo giugno non è stata poi così debole per queste zone, anzi...![]()
Le mio foto su flickr: https://www.flickr.com/photos/124833834@N08/
Il mio blog:http://meteofrancenigo.altervista.org/blog/
Il mio sito web:http://meteofrancenigo.altervista.org/
Segnalibri