Pagina 139 di 165 PrimaPrima ... 3989129137138139140141149 ... UltimaUltima
Risultati da 1,381 a 1,390 di 1647
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: il cammino dell'Estate 2014 ...

Citazione Originariamente Scritto da meazza Visualizza Messaggio
    Io infatti (almeno al nord) vedo al massimo una +15C° (e forse nemmeno)
    non è la stanza del Nord Italia..

Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meazza Visualizza Messaggio
    Io infatti (almeno al nord) vedo al massimo una +15C° (e forse nemmeno)
    meazza mi avevi illuso,poi vado a guardare e mi becco una +20 sulle alpi con favonio secco e bollente a completare (dalle mie parti)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Menzionato
    13 Post(s)

Nord sotto le nubi, centro-sud soleggiato

intanto sembra formarsi una linea di groppo tra mar Ligure e Corsica:

1145.jpg1200.jpg

in quota abbiamo correnti occidentali e al suolo sul medio-alto Tirreno ventilazione sostenuta meridionale.
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 19/08/2014 alle 13:37

Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Ensembliamoci con l'ingresso della +20°C a 850 hPa sulle isole maggiori:

Allegato 369056Allegato 369057
    Allegato 369058Allegato 369059

\o\
    Citazione Originariamente Scritto da grandepuffo Visualizza Messaggio
    meazza mi avevi illuso,poi vado a guardare e mi becco una +20 sulle alpi con favonio secco e bollente a completare (dalle mie parti)
    puffati le ENS06:

Rt850m8.gif

solo le isole..

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    456 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bedeschi Visualizza Messaggio
    Beh insomma, l'onda calda della prima metà di giugno di quest'anno è stato parecchio tosta come valori assoluti anche qua al nord-est... Indubbio che nel 2003 fu più lunga, più afa, eccetera eccetera, mentre quest'anno è stata abbastanza breve ( "solo" 5 giorni over 33° a Pordenone) e con valori di umidità bassi. Tuttavia i valori di umidità bassi ( causati da borino + compressione della colonna d'aria), favorendo da una parte il minor disagio, hanno permesso le temperature massime di salire parecchio, localmente anche di più del 2003. Per dire a Pordenone alla stazione OSMER è stato siglato il nuovo record di massima mensile il 12 giugno con 36,7° contro i 36,2° del 2003... E in varie parti del trevigiano si è viaggiato su valori di 36°/37°, molto elevati per la prima metà di giugno.

Sicuro che il 2003 è stata un'altra cosa per durata e costanza nel portare le massime a 33/35, tuttavia come valori assoluti quest'anno in molte zone siamo andati vicini o leggermente superiori
    quotone, infatti era proprio quello che si diceva.
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    4 Post(s)

Eh si' bella tuonata.
    Comunque visto che a 200H piuttosto che 280H l'attendibilta' e' la tessa,io mi strapuffo questa.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ma comunque fra Giugno e Luglio il 2003 di certo non è rimasto famoso per i picchi ma per la durata, quindi fare un poco più o uguale ai picchi del 2003 non dico che era semplice ma insomma ...

per il resto d'Italia l'ondata di caldo del Giugno 2002 fu 300 volte più potente e lunga e ce ne sono tantissime più forti di quella di quest'anno, a prescindere dalla decade di realizzo ... pure nel Giugno 2006, che rimase impresso per la prima decade da PEG, a fine mese ci fu un ondata di caldo potentissima

poi Giugno 1982 e tanti altri
    Anche qui, non è vero, l'Italia è spesso troppo complessa per riassumerla troppo sinteticamente...nei settori prealpini piemontesi e lombardi, fino alla alta pianura, il Giugno 2003 non è rimasto nella storia solo per la durata, ma anche per i picchi...sulle prealpi la T più alta di sempre per Giugno, è proprio del 2003.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bedeschi Visualizza Messaggio
    Beh insomma, l'onda calda della prima metà di giugno di quest'anno è stato parecchio tosta come valori assoluti anche qua al nord-est... Indubbio che nel 2003 fu più lunga, più afa, eccetera eccetera, mentre quest'anno è stata abbastanza breve ( "solo" 5 giorni over 33° a Pordenone) e con valori di umidità bassi. Tuttavia i valori di umidità bassi ( causati da borino + compressione della colonna d'aria), favorendo da una parte il minor disagio, hanno permesso le temperature massime di salire parecchio, localmente anche di più del 2003. Per dire a Pordenone alla stazione OSMER è stato siglato il nuovo record di massima mensile il 12 giugno con 36,7° contro i 36,2° del 2003... E in varie parti del trevigiano si è viaggiato su valori di 36°/37°, molto elevati per la prima metà di giugno.

Sicuro che il 2003 è stata un'altra cosa per durata e costanza nel portare le massime a 33/35, tuttavia come valori assoluti quest'anno in molte zone siamo andati vicini o leggermente superiori
    occhio che le t max non sono tutto,anzi.Tieni conto che a Udine quest' anno a giugno neppure una minima over20,mentre nel 2003 anche a +24.E per le medie giornaliere quest' anno ci siamo fermati come max a +28,nel 2003 si e' volati anche sopra i 30c di media giornaliera.
    Non ci sara' piu' un 2003 bis.

Brezza tesa L'avatar di bedeschi
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da grandepuffo Visualizza Messaggio
    occhio che le t max non sono tutto,anzi.Tieni conto che a Udine quest' anno a giugno neppure una minima over20,mentre nel 2003 anche a +24.E per le medie giornaliere quest' anno ci siamo fermati come max a +28,nel 2003 si e' volati anche sopra i 30c di media giornaliera.
    Non ci sara' piu' un 2003 bis.
    Ma infatti ho scritto che il 2003 è un'altra cosa, un altro pianeta volevo rimarcare che tra tutto il fresco di questo'estate abbiamo avuto un onda calda a giugno che come valori massimi è riuscita in alcuni casi a superare il 2003 e le altre ondate calde di giugno degli anni scorsi( quindi non poca cosa) pur mantenendo una notevole distanza come ferocia e durata rispetto ad altre onde calde tra cui il 2003. Punto.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Anche qui, non è vero, l'Italia è spesso troppo complessa per riassumerla troppo sinteticamente...nei settori prealpini piemontesi e lombardi, fino alla alta pianura, il Giugno 2003 non è rimasto nella storia solo per la durata, ma anche per i picchi...sulle prealpi la T più alta di sempre per Giugno, è proprio del 2003.
    eh appunto, Prealpi, la tua zona

penso ci siano decine di ondate di caldo più forti nel resto d'Italia per Giugno che abbiano portato picchi di t.° più elevati rispetto al Giugno 2003 e a quei cinque giorni del Giugno scorso

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •