Ci siamo, con qualche ora di anticipo rispetto al solito!
Outlook estate 2014 | Associazione MeteoNetwork ONLUS
Buona lettura!!!![]()
Luca Bargagna
Ecco, per completezza di informazione, i 3 Weather Regimes (WR) citati nell'outlook (nell'ordine, da sx a dx WR2, WR3, WR4):
Regime2.pngRegime3.pngRegime4.png
~~~ Always looking at the sky~~~
in sostanza, quindi
prima parte dell'Estate con prefrontali, anche se non particolarmente forti ma persistenti al Centro-Sud e Balcani con clima più umido al Nord per ingerenze Nord-Atlantiche e seconda parte con anticicloni piantati in chiave Invernale con correnti più fresche al Sud (e quindi, temporali) e clima più caldo al Nord ... insomma una replica di questo mese di Maggio
avrei creduto l'inverso come tempistiche ma spero sia così, l'Estate che si inoltra fino in Autunno ha rotto![]()
Mah, dalle carte di stamattina si vede tutto tranne che un prefrontale purtroppo.
Si vede una situazione bloccata con un getto atlantico che sprofonda continuamente in atlantico e noi sotto continua risalita calda africana.
Ripeto una situazione persistente e bloccata.
Poi se le carte fra qualche giorno cambieranno lo spero vivamente, ma ad oggi purtroppo non vi è nulla di prefrontale.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Come sempre un grazie a tutto lo staff che redige questi Outlook. Come sempre io mi sono perso nei vari WR, mentre ho trovato molto didattica la prima parte e poi mi sono concentrato sul "riassunto finale". Chiedo se posso dove posso approfondire il discorso dei vari WR oltre che con le mappe magari con qualche spiegazione in più? Così divento più "meteocolto" hi hi ^_^
sull'outlook non compare la parola prefrontale..
x antartide
per approfondire potresti leggere questo PDF sulla Summer NAO:
SNAO.pdf
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 01/06/2014 alle 11:01
Complimenti come sempre
In altre parole, si prevede un estate calda in luogo di un estate monstre (ormai siamo ridotti a snocciolare estati monstre da altre "semplicemente" calde, pur con diversi gradi di variabilità)...ma ormai dobbiamo farcene una ragione, perchè il GW ha sentenziato, purtroppo
Non mi dispiacerebbe che l'outlook beccasse le tempistiche...caldo clemente fin quando lavoro, sperando dri il più possibile, e rovesciamento di pattern con caldo forte ad agosto, quando comunque sono in ferie e posso sopportarlo di più
Devo però dire che se va come vede GFS stamattina, passiamo direttamente alla fase 2 senza passare dal via...NW nel forno a tempo indeterminato \fp\
fantastico: il Tirreno centrale beccherà il sopra-media sia prima che dopo
\fp\Concludendo, la prima parte della stagione estiva trascorrerebbe con termiche sopramedia al centro sud e versante adriatico, in associazione a precipitazioni sopra media sul nord Italia; la seconda parte potrebbe far registrare termiche sopra media sulle regioni settentrionali e tirreniche, in associazione ad un regime pluviometrico superiore alla media sul versante adriatico e sud Italia.
comunque complimenti agli autori![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Innanzitutto complimenti a tutto lo staff, bell'articolo pieno anche di spiegazioni!
L'ondata di calore del prossimo fine settimana mi pare rispecchi benissimo, come pattern, quanto dichiarato nella prima parte dell'outlook ("A livello euro-atlantico l’estate inizierà quindi con un flusso atlantico diretto verso la penisola iberica, a cui si contrapporrà una vasta area anticiclonica sul settore continentale centro-orientale ed un'alta azzorriana piuttosto tonica ma defilata in oceano, configurazione tipica di un regime estivo (WR - Weather Regime) di tipo 3, caratterizzato da un pattern EA (East Atlantic) positivo e da una SNAO negativa."), ovvero un WR3:
gfs-0-156.jpg
Dubito che quest'ondata di calore (peraltro prevista intensa al momento) si possa risolvere a breve come la precedente che si ridusse ad un prefrontale.![]()
Segnalibri