Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 57

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Amarcord estate 2007:alcuni dati

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    l'Autunno 2007 ha chiuso sottomedia in Italia, non solo al Sud il 2007 in genere viene tanto condannato ma la seconda parte dell'anno fu quasi ottima si può dire

ad ogni modo sembra incredibile che l'Estate 2007 sia risultata cosi relativamente fresca al Nord ma durante quella stagione eravamo al limite fra azioni fredde meridiane e grandi prefrontali
    Qui invece l'autunno 2007 fu appena appena sopramedia (settembre 2007 in Piemonte termicamente può essere paragonato a quello del 2015 cioè chiuse leggermente sottonorma, ottobre e novembre invece qualche decimo in positivo) ma secchissimo. Infatti gli unici eventi piovosi autunnali di quella stagione qui in Piemonte furono:
    -ultimi giorni di settembre
    -ultima settimana d'ottobre
    -inizio terza decade di novembre.
    STOP. Per il resto è stato un vero e proprio festival delle correnti fresche ma secche da Nord.

P.S. Comunque non dimentichiamo che a livello Italia l'autunno 2007 fu l'ultimo a chiudere sottomedia.

Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Menzionato
    2 Post(s)

Poi un'altra cosa: nell'estate 2007 le massime qui chiusero sopramedia di quasi un grado, ma le minime erano decisamente più basse e quindi chiusero anch'esse sottomedia di quasi un grado. Infatti mi ricordo che durante l'ondata calda di metà luglio si registravano massime anche fino a 32 gradi, ma le minime erano intorno ai 15. Inoltre, sempre a luglio, ci fu una bella sfreddata fra il 9 e il 12, con minime degne di maggio, in particolare il giorno 11, quando la minima era appena di 9 gradi.

Vento forte
    Menzionato
    126 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    L'estate 2007 non è fra le estati italiane più calde del dopoguerra:il quadro-Italia la colloca più o meno al pari dell'estate 2001 e poco sopra le estati 2000 e 2013,con un'anomalia di circa +1,1°.
    Fu un'estate molto varia:ondate bollenti record al sud(prevalentemente al SE,anche se l'ondatona del 23/26 agosto prese molto più il medio Tirreno,Lazio in primis),alternate a periodo di breve ma intenso sottomedia,come la prima decade di luglio e la prima decade di agosto,con valori fuori stagione come i +10° di minima ad Olbia C.S. ed ad Isernia(io ero lì,in quei giorni di gradevole frescura).
    Un'estate"loca",da estremofili puri;nulla a che vedere con la stasi afosa ed interminabile dell'estate 2012 o di altri periodacci come l'agosto 2008 al sud o l'agosto 2012 in tutt'Italia.
    La riviviamo qui:

La bollente estate 2007 al Sud Italia (prima parte) « 3B Meteo

La bollente Estate 2007 al Sud Italia (seconda parte) « 3B Meteo

La bollente Estate 2007 al Sud Italia (terza parte) « 3B Meteo
    un ricordo molto negativo...notti a 30°...con picchi a 31° alle 2 del mattino e casa perennemente oltre 31° per 60gg.

Vento forte
    Menzionato
    126 Post(s)

a rileggere la terza parte mi viene già la nausa dell'estate appena iniziata...speriamo il più lontana possiibile dal 2007...

Burrasca forte
    Menzionato
    28 Post(s)

Qui l'Estate 2007 fu strana:
    Giugno: 193mm con finale caldo
    Luglio: appena 30 mm bollente
    Agosto: temporalesco 193 mm

Vento fresco L'avatar di Zlatan86
    Menzionato
    0 Post(s)

Come non ricordare quell'estate..feci due settimane a luglio in uno scavo archeologico vicino cisternino, temperature alte ma poi mi ricordo che inizio settembre si entrò in autunno..comunque da quell'anno è iniziata la mia passione della meteo e ora dopo 7 anni riesco a fare una previsione tutta mia

Vento fresco
    Menzionato
    65 Post(s)

Questa penso sia una delle configurazioni più ricorrenti e tipiche dell'estate di sette anni fa... ebbene, con un cuneo altopressorio disposto in questo modo gli effetti al suolo sulla Liguria (versanti marittimi) sono praticamente nulli dal punto di vista termico...

Rrea00120070716.gif

Una situazione simile l'abbiamo vissuta nella prima decade dell'agosto 2013, durante il culmine dell'onda di calore di matrice nordafricana, sulla fascia litoranea si registravano valori medi giornalieri sui +25 in linea con quelli della prima decade di agosto (media 1971/2000). Discorso molto diverso invece in presenza di anticicloni con baricentro occidentale... in questo caso si può andare discretamente sopramedia al suolo anche con valori a 850 hPa prossimi o leggermente inferiori a quelli normali per la stagione...

Personalmente ricordo l'estate 2007 come una delle più gradevoli degli ultimi 15 anni, sia da un punto di vista termico (una stagione praticamente priva degli eccessi tipici delle estati post 1997) sia da un punto di vista delle condizioni di benessere generale (probabilmente non più di 5-6 giornate davvero afose in tutto il trimestre dell'estate meteo).

Vento fresco L'avatar di Manu c.
    Menzionato
    0 Post(s)

nel centro Adriatico Giugno e Luglio sono stati atroci ;
    come ciliegina un bel 41C° di garbino il 24 Luglio che si è ripetuto il 30 Agosto\as\ ( falsissimi ovviamente i 45C° della capannina)... non so quantificare quanto furono bollenti questi mesi ma penso che per la mia zona l'estate 2007 sia stata una delle più calde in assoluto; qualcuno sa una carta dove si vedono le anomalie di quell'estate? Credo che siano veramente elevate ... che poi venivamo dalla peggiore stagione invernale mai vissuta con mesi 4-5C° sopra le media da Gennaio in poi ( proprio tutti i mesi : anche Marzo , Aprile e Maggio ) ; a 12 anni ancora non seguivo il meteo altrimenti mi sarei sparato

capannina di Pescara Aeroporto praticamente utilità nulla in quel periodo
    il 24 Luglio 2007 registrò 24C° / 44C°\fp\\fp\\fp\\fp\\fp\
    il 30 Agosto 2007 19C° / 45C°
    Ultima modifica di Manu c.; 10/06/2014 alle 11:46
    Ondata di gelo Febbraio 2012
    Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
    Un giorno potrò dire : io c'ero !

Vento fresco L'avatar di Manu c.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Manu c. Visualizza Messaggio
    ( falsissimi ovviamente i 45C° della capannina )

lo dico solo perchè tutte le stazioni vicine si sono fermate a 41C° ed era evidente che in quel periodo sovrastimava moltissimo ;

altrimenti era un valore realistico se confrontato con quelli raggiunti da altre città ; ora capisco perchè negli articoli quel 45C° continua a venire citato come veritiero... basta vedere i picchi delle altre città

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...bMNR2OQjbFywiQ

ondata di caldo assurda
    Ondata di gelo Febbraio 2012
    Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
    Un giorno potrò dire : io c'ero !

Vento fresco
    Menzionato
    65 Post(s)

Altro caso singolare, al culmine dell'onda termica della terza decade di agosto del 2007 i venti al suolo sul Mar Ligure provenivano da WSW... per cui gli effetti al suolo furono nulli anche in questo caso, nonostante ad 850 hPa si siano sfiorati i +20°C, sul Tirreno invece ci furono 3-4 giorni infuocatissimi con un ENE sinottico (subsidenza e compressione), il confine tra questi due diversi regimi termici passava grossomodo per le coste centro-meridionali toscane.

Rrea00120070826x.gif

In quell'estate si leggeva continuamente di ferocissime onde di calore pronte a colpire anche la Liguria ma di fatto si vide assai poco, lo stesso mese di giugno, nel complesso il più anomalo del trimestre, chiuse attorno a +1 dalla 1971/2000 (localmente qualcosa di più su Spezzino e versanti padani).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •