Dalla mattina alla sera incontro gente che mi chiede "ma quando arriva il caldo?"...oppure "hai sentito che finalmente inizia l'estate?"
E più volte ho sentito dire "che estate di...che sta facendo. Mai visto un tempo così"...fino al consueto e casalinghistico "una volta in estate faceva sempre caldo"
Effettivamente tendo a non rispondere, salvo quando sono proprio in vena
Mi innervosisco facilmente\fp\
Purtroppo col wap non riesco a postare le carte NOAA ma ieri ho visto che il sud Europa per il momento in questo mese non ha nessuna zona in rosso.Azzurro deciso su penisola iberica e gran parte dell'Europa occidentale e centro-occidentale.
vabbè ragazzi però, non voglio cadere nel populismoma è un mese che apparte breve parentesi, si va avanti con temporali e momenti di gran frescura
ovviamente è ANCHE QUESTA ESTATE, però magari se qualcuno storce il naso circa la stabilità del tempo ha tutte le sue motivazioni fin'ora. Non si può spiegare alla gente comune cosa sono le medie clino e che da inizio stagione l'Estate è in media quindi è una stagione NORMALE (finalmente) ... fra l'altro dal 1° Luglio tutto lo stivale è sottomedia, di parecchio su alcune regioni quindi certi attriti sono giustificati dai numeri effettivamente, che poi a noi va benissimo è un altro discorso
si, la scaldata sarà simile a quella di inizio Giugno ma molto più breve (e io morirò ad Amsterdam sabato 19non fa mai caldo li deve farlo quando c'è il Festival all'aperto di 12 ore ...)
Una prima metà di luglio da ricordare:
ncep_cfsr_europe_t2m_anom.png
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Oggi prima giornatina decisamente sopramedia...vediamo, alla fine, se resisteranno gli effetti di questa meravigliosa prima metà Luglio oppure verrà cancellato tutto.
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Diciamo che di punto in bianco son spuntati degli spaghetti orrendi, con giornate su giornate 2-3 sopra media come nulla.
Se va avanti veramente così per 15 giorni riprendiamo tutta l'anomalia di sicuro.\fp\
MS_946_ens.png
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
considerando le carte di stamani, le possibilità che Luglio finisca sopramedia si assottigliano sempre più
la scaldata è stata dimezzata, le temperature caleranno di nuovo Lunedì, poi è da vedere
Segnalibri