Pagina 14 di 38 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 372
    Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Luglio 2014:anomalie termiche e pluviometriche

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Eh lo so ma diciamo sempre questo...
    Tanti ragionano così...ormai li assecondo e buonanotte.Che faccio,gli cito le medie CLINO?Sai quelli quanto se ne fregano!
    Dalla mattina alla sera incontro gente che mi chiede "ma quando arriva il caldo?"...oppure "hai sentito che finalmente inizia l'estate?"
    E più volte ho sentito dire "che estate di...che sta facendo. Mai visto un tempo così"...fino al consueto e casalinghistico "una volta in estate faceva sempre caldo"

Effettivamente tendo a non rispondere, salvo quando sono proprio in vena
    Mi innervosisco facilmente \fp\

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Dalla mattina alla sera incontro gente che mi chiede "ma quando arriva il caldo?"...oppure "hai sentito che finalmente inizia l'estate?"
    E più volte ho sentito dire "che estate di...che sta facendo. Mai visto un tempo così"...fino al consueto e casalinghistico "una volta in estate faceva sempre caldo"

Effettivamente tendo a non rispondere, salvo quando sono proprio in vena
    Mi innervosisco facilmente \fp\
    A me la cosa che è rimasta più impresa fu la signora che ad inizio maggio 2007 incontrai a Roma e che mi disse:"Veramente freschina questa primavera",dopo l'aprile che sai.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Francy82 Visualizza Messaggio
    Qui luglio scende a 22.4º in riferimento al periodo 1-13 luglio
    Considerando che dalle mie parti luglio e' il mese piu infuocato dell' anno in quanto l' estate tira fuori gli acuti gia nell' ultima decade di giugno per proseguire con agosto. E quindi le medie mensili si aggirano tra i 24/25/26 gradi! Agosto invece puo' presentare l' ultima decade gia piu simil autunnale cosa che pero' non avviene piu da un po di anni, comunque; ecco le medie degli ultimi luglio di 5 anni riferiti al 1-13:

2009 → 24.2ºC
    2010 → 25.0ºC
    2011 → 26.4ºC
    2012 → 26.8ºC
    2013 → 22.4ºC
    2014 → 22.4ºC

Come si puo' notare gli ultimi due anni si ha avuti una media decisamente piu bassa rispetto a tutti quelli precedenti compreso il 2008 ma anche il 2007 perfino il 2005 ha sfornato termiche da forno nonostante il periodo caratteristicamente freddo.
    Ad accumuli piu o meno in media ad oggi mi trovo a 20.2mm e ieri si e' osservato un altro record, quello della temperatura massima piu bassa mai osservato dalle mie stazioni per luglio, di 23.7º e ritocco di un altro record sempre per luglio 2014 terzo giorno con media giornaliera sotto i venti gradi 19.6º per l' esattezza
    Qui luglio 2007(come anche luglio 2005)paradossalmente è uno dei pochi post-1998 che si è avvicinato alla 71/00,nonostante l'afa immobile dell'ultima parte.A parte luglio 2000 e luglio 2011,simili ed entrambi da Oscar,per il trend attuale.

Josh
    Ospite

Purtroppo col wap non riesco a postare le carte NOAA ma ieri ho visto che il sud Europa per il momento in questo mese non ha nessuna zona in rosso.Azzurro deciso su penisola iberica e gran parte dell'Europa occidentale e centro-occidentale.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

vabbè ragazzi però, non voglio cadere nel populismo ma è un mese che apparte breve parentesi, si va avanti con temporali e momenti di gran frescura

ovviamente è ANCHE QUESTA ESTATE, però magari se qualcuno storce il naso circa la stabilità del tempo ha tutte le sue motivazioni fin'ora. Non si può spiegare alla gente comune cosa sono le medie clino e che da inizio stagione l'Estate è in media quindi è una stagione NORMALE (finalmente) ... fra l'altro dal 1° Luglio tutto lo stivale è sottomedia, di parecchio su alcune regioni quindi certi attriti sono giustificati dai numeri effettivamente, che poi a noi va benissimo è un altro discorso

si, la scaldata sarà simile a quella di inizio Giugno ma molto più breve (e io morirò ad Amsterdam sabato 19 non fa mai caldo li deve farlo quando c'è il Festival all'aperto di 12 ore ...)
    Ultima modifica di Dream Designer; 15/07/2014 alle 11:51 Motivo: ui

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Burrasca L'avatar di Cliff
    Menzionato
    1 Post(s)

Una prima metà di luglio da ricordare:

ncep_cfsr_europe_t2m_anom.png
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Oggi prima giornatina decisamente sopramedia...vediamo, alla fine, se resisteranno gli effetti di questa meravigliosa prima metà Luglio oppure verrà cancellato tutto.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Oggi prima giornatina decisamente sopramedia...vediamo, alla fine, se resisteranno gli effetti di questa meravigliosa prima metà Luglio oppure verrà cancellato tutto.
    Qui ancora in media oggi.

Penso che questo mese di Luglio finirà in media o leggermente sopra.

( medie di riferimento 1971-00 )

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Diego77 Visualizza Messaggio
    Qui ancora in media oggi.

Penso che questo mese di Luglio finirà in media o leggermente sopra.

( medie di riferimento 1971-00 )

Diciamo che di punto in bianco son spuntati degli spaghetti orrendi, con giornate su giornate 2-3 sopra media come nulla.
    Se va avanti veramente così per 15 giorni riprendiamo tutta l'anomalia di sicuro.\fp\
    MS_946_ens.png
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

considerando le carte di stamani, le possibilità che Luglio finisca sopramedia si assottigliano sempre più

la scaldata è stata dimezzata, le temperature caleranno di nuovo Lunedì, poi è da vedere

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •