Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
partendo dal presupposto ogni Inverno è fine a se stesso poichè ogni anno si presentano indici diversi, l'unico comune denominatore sono le fasi di massimo e di minimo solare, a questi si accorpano due tipologie di Inverni

1979-1983 periodo di massimo solare - fine del massimo solare

1979-1983.png

1984-1988 periodo di minimo solare - fine del minimo solare

1984-1988.png

1989-1993 periodo di massimo solare - fine del massimo solare

1989-1993.png

1994 - 2001 (tolto 1999) periodo di minimo solare - fine del minimo

1993-2001.png
2002 - 2008 periodo di massimo solare e fine del massimo solare

2002-2008.png

2009 - 2014 periodo di minimo e fine del minimo

2009-2014.png

in pratica, nel momento in cui si raggiunge il minimo solare e fino a che non interviene l'apice del massimo solare, si mantengono dinamiche antizonali sull'Europa in grado di portare anche a severe ondate di gelo ma nella maggior parte dei casi il Mediterraneo viene lisciato o sfiorato, si assistono a richiami prefrontali, gli Inverni sono generalmente miti su Italia-Balcani anche se queste aree possono essere comunque colpite da ondate di gelo continentali forti (Dicembre 2009, Dicembre 2010, Febbraio 2012)

di contro, nel momento in cui viene raggiunto il massimo solare e fino a che non viene nuovamente raggiunto il minimo, si assiste a dinamiche opposte: Anticicloni di Blocco Atlantici, prevalenza di masse d'aria Artiche, ondate di freddo che prediligono il Mediterraneo e l'Europa centro-orientale, gli Inverni sono mediamente più freddi anche sull'Italia ma sopratutto sui Balcani, non si assistono ad ondate di gelo particolarmente forti sull'Europa continentale in quanto vengono meno i moti antizonali in grado di smuovere grandi masse d'aria gelida dalla Siberia, ma anche in questo caso episodi di freddo che prediligono l'Europa occidentale posso realizzarsi, tuttavia in numero minore rispetto alle dinamiche del primo punto

ne possiamo parlare, per tutto il resto se si vuole credere che gli Inverni debbano passare da 6 anni a questa parte E PER L'ETERNITA' come per il primo caso 1) o sei troll e devi rompere le balle con le tue frustrazioni 2) non capisci nulla di meteorologia ... ma chissà perchè penso proprio al punto 1

PS: un Inverno 09/10 anche se AO così negativa come quell'anno è l'apice
Premetto che non so a chi Fabio ti riferisci in quanto non si capisce.

Prendo la tua come una nuova ulteriore opinione e analisi come ce ne sono di altre e la prendo in considerazione in quanto potrebbe essere una valida intuizione.
Non credo di aver offeso mai nessuno su opinioni altrui in quanto sia il punto 1 e il punto 2 sono offensivi, ma, fa nulla ci sono abituato.

Non ho mai detto che per l'eternità andrà così, questo lo stai traendo tu come conclusione. Ho detto di IMMAGINARE che l'inverno prossimo possa seguire le orme dei precedenti visto l'andazzo.
Non capisco perchè ci si scalda così tanto per una opinione a prescindere che potrei rientrare tranquillamente nel caso 2 (non capisco una mazza di meteo). A tal proposito sto qui per imparare come tutti e se avrò torto ne prenderò atto.

Riguardo all'eternità: sicuramente prima o poi la ruota girerà a meno che siamo di fronte ad un vero e proprio salto climatico.

Per Marcoan: europa sudorientale.