no ho errato, si usciva da un massimo, ma ormai nel 1952-53 eravamo quasi in pieno minimo
Matteo è vero che a livello speculare sui mesi potremo anche avere AMO - ma parlo come regime medio del ciclo, come periodo di AMO + da metà anni '90, siamo in una fase AMO + come lo erano gli anni '50
quello che ti dicevo del 1952-53 non sono le TLC in se e il loro "incastro" con quelle, possibili, del prossimo Inverno ma discutevo semplicemente, a livello di dinamiche, che mi aspetto un Inverno tipo 2008-2009 o 1952-53, ovvero con fasi fredde di stampo Artico non particolarmente cruente centrate su Italia e Francia alternate a fasi più tiepide e Atlantiche
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
Su scala pluriennale l'AMO positivo (negativo) favorisce NAO negativa (positiva), cosi come l'IPWP anch'esso su scala pluriennale.
Su scala stagionale meglio guardare l'assetto delle SSTA, e quindi il tripolo atlantico. Se positivo (negativo) favorisce NAO positiva (negativa).
Anche l'AP index (attività geomagnetica derivante dall'attività solare) influisce anch'essa sulla NAO.
Per maggiori info, vi mando qui:NAO: stato dell'arte (parte 4)
grazie luca
comunque io me lo immagino così quest'anno
burian DOC
![]()
Segnalibri