Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 129
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Io una situazione del genere non me la ricordo comunque

Siamo arrivati al termine del trimestre estivo e a breve partiranno i soliti conteggi circa le anomalie finali ...

a prescindere dal quadro numerico (Estate "meno calda" dal 1989 probabilmente sul nostro paese) io penso che quest anno si sia avverata una situazione piuttosto inedita e che molti pensavano "irrealizzabile" : dopo tantissime estati infatti, l anticiclone Sub Tropicale non è riuscito ad imporsi sul Mediterraneo centrale

se escludiamo l ondata di caldo di inizio Giugno infatti (per altro accentuata da locali effetti favonici), la quasi totalità e la parte centrale della stagione é passata con alternanza di brevissime fiammate a infiniti ingressi di nuclei instabili

Io penso che soprattutto al Nord Italia quest Estate per alcuni stia passando come una specie di "incubo": troppe giornate senza sole, troppi temporali e assenza REALE di giornate di caldo vero

arriva Agosto e in tutti i recenti anni questo mese ci ha mostrato il lato più crudo dell Estate in qualche modo, anche se in precedenza il caldo non era riuscito a salire in cattedra in questo mese una bella manciata di giorni in compagnia dell africano erano assicurati ... e in questo Agosto 2014 ? Bhe il massimo che si é potuto avere è un pó di caldo all estremo Sud questo mese, fra l altro anche afoso ... ma arrestato subito dall ingresso puntuale di fronti d aria più fresca da Nord

La fine del mese doveva risultare più calda ... ma i modelli per l ennesina volta cancellano qualsiasi possibilità di caldo duraturo ... sono quasi 15 anni che seguo i modelli e ritrattazioni cosi numerose a favore del fresco in Estate non le ricordo sinceramente, qualsiasi isoterma al di sopra della +20 viene subito ridimensionata e questa volta fino alla fine dell Estate, senza nessuna speranza di recupero !

Dopo il non Inverno un Estate NORMALE termicamente (terribilmente anomala per le piogge invece), un caso ? Vedremo ... ma questa stagione c ha dimostrato, dopo svariati anni e decenni, che un pizzico di normalità vecchio stile in questo trimestre può ancora, miracolosamente, avverarsi

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Io una situazione del genere non me la ricordo comunque

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Siamo arrivati al termine del trimestre estivo e a breve partiranno i soliti conteggi circa le anomalie finali ...

a prescindere dal quadro numerico (Estate "meno calda" dal 1989 probabilmente sul nostro paese) io penso che quest anno si sia avverata una situazione piuttosto inedita e che molti pensavano "irrealizzabile" : dopo tantissime estati infatti, l anticiclone Sub Tropicale non è riuscito ad imporsi sul Mediterraneo centrale

se escludiamo l ondata di caldo di inizio Giugno infatti (per altro accentuata da locali effetti favonici), la quasi totalità e la parte centrale della stagione é passata con alternanza di brevissime fiammate a infiniti ingressi di nuclei instabili

Io penso che soprattutto al Nord Italia quest Estate per alcuni stia passando come una specie di "incubo": troppe giornate senza sole, troppi temporali e assenza REALE di giornate di caldo vero

arriva Agosto e in tutti i recenti anni questo mese ci ha mostrato il lato più crudo dell Estate in qualche modo, anche se in precedenza il caldo non era riuscito a salire in cattedra in questo mese una bella manciata di giorni in compagnia dell africano erano assicurati ... e in questo Agosto 2014 ? Bhe il massimo che si é potuto avere è un pó di caldo all estremo Sud questo mese, fra l altro anche afoso ... ma arrestato subito dall ingresso puntuale di fronti d aria più fresca da Nord

La fine del mese doveva risultare più calda ... ma i modelli per l ennesina volta cancellano qualsiasi possibilità di caldo duraturo ... sono quasi 15 anni che seguo i modelli e ritrattazioni cosi numerose a favore del fresco in Estate non le ricordo sinceramente, qualsiasi isoterma al di sopra della +20 viene subito ridimensionata e questa volta fino alla fine dell Estate, senza nessuna speranza di recupero !

Dopo il non Inverno un Estate NORMALE termicamente (terribilmente anomala per le piogge invece), un caso ? Vedremo ... ma questa stagione c ha dimostrato, dopo svariati anni e decenni, che un pizzico di normalità vecchio stile in questo trimestre può ancora, miracolosamente, avverarsi
    Meno male. Capito finalmente che quando le cose partono in un modo non finiscono all'opposto! Mi prendevi in giro, insieme ad altri quando dicevo a fine Luglio che il caldo feroce ormai non ce la poteva più fare. Purtroppo è troppo difficile per me da dimostrare scientificamente, perchè ci vorrebbero calcoli troppo difficili da fare, ma quando ti si piazza un luglio con un binomio di anomalia negativa e surplus pluviometrico ben distribuito, significa che il calore, pure se sta la +30 sull'Atlante algerino, non ce la fa a conquistare tutto il mediterraneo centrale perchè incontra un mare non surriscaldato e forse in anomalia negativa, che rilascia una marea di vapore abbassando le termiche a partire dal livello del mare. Al contempo il territorio italico verdissimo rilascia altre tonnellate di vapore acqueo per evapotraspirazione, che rende la resistenza alla penetrazione delle termiche bollenti sempre più intensa. Non dobbiamo vedere a comparti le quote.

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Ma perchè è un post di discussione aperta. Sei una persona molto intelligente e acuta e mi aspetterei da te un tentativo di confutare su una base scientifica il mio ragionamento. Finora ogni volta che lo pongo mi rispondi sempre in modo stizzito
    Marco ... dal momento che anche tu sei una persona seria e intelligente ti preg (hiam)o noi tutti di dare delle spiegazioni serie e con un minimo di base scientifica senza cadere in argomentazioni qualunquiste ... io non devo confutare nulla se uno scrive: non ha fatto caldo quest estate perché la vegetazione rigogliosa ci ha protetto da eventuali scaldate ... ma ti rendi conto di quello che scrivi almeno ? Mi stizzo perché poi aggiungi che uno non ti credeva ... ma chi caspita sa cosa accade da qui a due mesi ?

Dal 15 Giugno in avanti non c é stata neanche un ondata di caldo seria e prolungata che abbia investito il Mediterraneo ... i motivi ? Le dinamiche Atlantiche primaverili con scambi meridiani accentuati che si sono allungate fino al cuore dell Estate e l attività del monsone indiano che non ha saputo alzare a sufficienza l anticiclone Nord Africano sul Mediterraneo quest anno, non ha fatto caldo come gli ultimi anni quindi proprio perché NON SONO ARRIVATE ONDATE DI CALDO PROLUNGATE !!! È semplice ... prima o poi doveva succedere

Parlami ancora di vegetazione rigogliosa che ci ha protetto o altre amenità aggiungendo pure il "ve l avevo detto" e mi cascano ancora di più le braccia
    Ultima modifica di Dream Designer; 23/08/2014 alle 21:00

Menzionato
    1 Post(s)

Marco ... dal momento che anche tu sei una persona seria e intelligente ti preg (hiam)o noi tutti di dare delle spiegazioni serie e con un minimo di base scientifica senza cadere in argomentazioni qualunquiste ... io non devo confutare nulla se uno scrive: non ha fatto caldo quest estate perché la vegetazione rigogliosa ci ha protetto da eventuali scaldate ... ma ti rendi conto di quello che scrivi almeno ? Mi stizzo perché poi aggiungo che uno non ti credeva ... ma chi caspita sa cosa accade da qui a due mesi ?

Dal 15 Giugno in avanti non c é stata neanche un ondata di caldo seria e prolungata che abbia investito il Mediterraneo ... i motivi ? Le dinamiche Atlantiche primaverili con scambi meridiani accentuati che si sono allungate fino al cuore dell Estate e l attività del monsone indiano che non ha saputo alzare a sufficienza l anticiclone Nord Africano sul Mediterraneo quest anno ... prima o poi doveva succedere

Parlami ancora di vegetazione rigogliosa che ci ha protetto o altre amenità aggiungendo pure il "ve l avevo detto" e mi cascano ancora di più le braccia
    Allora io sto parlando di Agosto non di Luglio. A Luglio c'è stato quello che c'è stato, sinceramente qualcuno sul forum potrà dare una spiegazione sensata, io di teleconnessioni e varie non ci capisco. Faccio un ragionamento puramente "termodinamico" e semplicistico quanto vuoi. Cerco di porlo in altro modo.

C'era un bacino di caldo notevole in nordafrica, con termiche a 850 anche di +30C localmente e ci sono state anche configurazioni potenzialmente pericolose, proposte anche dai modelli. Alcune di queste ci hanno portato delle risalite calde (Sicilia la più colpita), ma anche con configurazioni a 500hpa di tutto rispetto, a 850 hpa le termiche erano tutt'altro che notevoli, e al suolo ancora meno, afa elevatissima e temperature contenutissime.

Ora poniamo che fossimo arrivati da un Luglio normalmente secco o peggio in deficit pluvio e in anomalia termica positiva. Sono sicuro che avremmo visto termiche molto più alte varcare con più facilità il territorio africano e portare temperature maggiori.
    In inverno non ci scandalizziamo quando parliamo di "Balcani freddi", o quando l'ondata di freddo arriva da zone con innevamento. In quel caso hai l'albedo. Secondo me l'evapotraspirazione ha un effetto anche maggiore dell'albedo. Ma vorrei una risposta da esperto. cp aria secca 1005 J/KgK umida è 1030 J/KgK Acqua addirittura 4186. A questo va aggiunto il contributo del calore sottratto al sistema dall'acqua che evapora. Immagina suoli belli intrisi di acqua, mari a T più basse, secondo me è quantitativamente una bella botta in termini di sottrazione di calore, che viene data dall'avere aria diffusamente umida, suoli bagnati, vegetazione che rilascia più umidità, mari a T superficiali più basse.

850 hpa sono solo 1500mt circa di altezza, una quota influenzabilissima dallo strato vicino al suolo, se teniamo conto anche del territorio spesso collinare e montuoso che abbiamo

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Sebbene ancora non vi sia niente di certo, del periodo post 27 agosto e settembre ho avuto ed ho tuttora il sospetto che la stabilità sia dura a venire. Avrò un mio chiodo fisso, ma nella maggior parte degli anni in cui la QBO ha ruotato verso la negatività il periodo in questione è stato abbastanza turbolento (fine agosto-periodo equinozio)... Purtroppo mi aspetto incursioni da nord nord est con possibile Rex Blocking... Avevo puntato per avere caldo intenso sul periodo fine luglio-prima metà di agosto ma la forza del VP e della corrente a getto non l'ha permesso...

OT: Sono stato in Veneto in questi giorni ed ha piovuto tantissimo...Oggi veniva giù il finimondo... e di quanto hanno detto è tutta l'estate che è così...

Menzionato
    1 Post(s)

Comunque la natura ama ripetersi, e se può lo fa con modifiche minori possibili. Ricompaiono HP scandinavi e discese fresche francesi. Vorrei sapere l'anomalia termico estiva complessiva della Francia quanto è stata forte!

Comunque domanda aperta a tutti gli esperti se vogliono rispondere. Non è possibile che in certe fasi stagionali, una situazione una volta instauratasi permane per inerzia? Ovvero non è possibile che le continue discese fresche e instabili sull'Italia, di fatto generino una massa d'aria in loco che oppone meno resistenza a successive discese fresche e idem per quanto attacca invece con le rimonte calde?

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Veramente Giuseppe il discorso di marco relativamente ad agosto ed in base a quanto accaduto in luglio ha eccome un fondamento scientifico....lo stesso col Giuliacci ne ha parlato svariate volte in suoi articoli passati:terreni secchi e caldi favoriscono le onde termiche afro mediterranee, terreni verdi e freschi le sfavoriscono....la stessa cosa avviene d'inverno con le incursioni fredde che prediligono la strada di terreni già freddi o gelati....poi se te reputi sciocchezze ste cose qua Giuseppe, è un tuo problema. ....questa è termodinamica non barzellette.

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Veramente Giuseppe il discorso di marco relativamente ad agosto ed in base a quanto accaduto in luglio ha eccome un fondamento scientifico....lo stesso col Giuliacci ne ha parlato svariate volte in suoi articoli passati:terreni secchi e caldi favoriscono le onde termiche afro mediterranee, terreni verdi e freschi le sfavoriscono....la stessa cosa avviene d'inverno con le incursioni fredde che prediligono la strada di terreni già freddi o gelati....poi se te reputi sciocchezze ste cose qua Giuseppe, è un tuo problema. ....questa è termodinamica non barzellette.
    A parte che ultimamente penso che tu ce l abbia con me perché magari non sono d accordo su come rispondi (infatti ultimamente sei pessimo come forumista) quindi non meriteresti neanche risposta, per una questione di correttezza comunque ti replico: quello che tu e Marco scrivete oggettivamente non é sbagliato, perché é normale che se un ondata di caldo trova un terreno più fresco e umido potenzialmente é meglio perché inizialmente attenua gli effetti di un ondata di caldo intensa ... ma non é che le isoterme si abbassano o non arrivano, come confabulate voi, se trovano una vegetazione rigogliosa ... un ondata di caldo arriva lo stesso ... se a Luglio o Agosto non ha fatto caldo é semplicemente perché non é arrivata aria calda, l anticiclone Sub Tropicale non s é visto ... fine, stop ! É molto easy come ragionamento ... se a fine Agosto arrivava una +25 quest anno si schiattava di caldo in egual misura é capitato durante estati come la 2003 o 2012

Mo per piacere parliamo d altro e di cose serie
    Ultima modifica di Dream Designer; 23/08/2014 alle 23:58

Rws
    Ospite

A parte che ultimamente penso che tu ce l abbia con me perché magari non sono d accordo su come rispondi (infatti ultimamente sei pessimo come forumista) quindi non meriteresti neanche risposta, per una questione di correttezza comunque ti replico: quello che tu e Marco scrivete oggettivamente non é sbagliato, perché é normale che se un ondata di caldo trova un terreno più fresco e umido potenzialmente é meglio perché inizialmente attenua gli effetti di un ondata di caldo intensa ... ma non é che le isoterme si abbassano o non arrivano, come confabulate voi, se trovano una vegetazione rigogliosa ... un ondata di caldo arriva lo stesso ... se a Luglio o Agosto non ha fatto caldo é semplicemente perché non é arrivata aria calda, l anticiclone Sub Tropicale non s é visto ... fine, stop ! É molto easy come ragionamento ... se a fine Agosto arrivava una +25 quest anno si schiattava di caldo in egual misura é capitato durante estati come la 2003 o 2012

Mo per piacere parliamo d altro e di cose serie
    Concordo pienamente.
    Mi limito ad osservare poi che l'Italia, che ha una estensione ridicola per questo genere di considerazioni, è separata dall'Africa dove si formano le masse d'aria calda, da una superficie che mi pare sia abbastanza "intrisa" d'acqua.
    Qualcuno ci dovrebbe spiegare allora perché quando in altre annate è arrivata una +25 tale superficie non ha fornito l'effetto che oggi si proclama.\fp\

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Concordo pienamente.
    Mi limito ad osservare poi che l'Italia, che ha una estensione ridicola per questo genere di considerazioni, è separata dall'Africa dove si formano le masse d'aria calda, da una superficie che mi pare sia abbastanza "intrisa" d'acqua.
    Qualcuno ci dovrebbe spiegare allora perché quando in altre annate è arrivata una +25 tale superficie non ha fornito l'effetto che oggi si proclama.\fp\
    Ti rispondo a tutte le obiezioni. Premetto intanto che queste sono il genere di discussioni che mi piacciono. Quindi se ritenete che una discussione del genere stia rovinando il thread invece di renderlo un bel dibattito fatemi pure cancellare ma io non lo faccio.

1) La superficie intrisa d'acqua, penso tu intenda il mare, l'effetto lo ha, infatti credo che senza di essa la +25 in estate sarebbe di casa da noi (magari anche puntate di +30C ogni tanto\fp\). Nello specifico tu obietti sul perchè spesso la +25C se ne frega di questa superficie. Bisogna anche vedere a che temperatura si trova secondo me. Per far salire di 1C un certo volume di acqua ci vuole una grossa quantità di calore. Se un mare intero si trova sottomedia termica, perchè proveniente da un periodo sottomedia termica, durante il cammino dell'onda calda, quella superficie marina sottomedia inizierà a innalzarsi di temperatura, sottraendo notevole calore all'aria superficiale a contatto. Lo strato fresco sopra al mare a sua volta lo sottrarrà a quello sopra e così via, con effetto via via più blando man mano che si sale di quota. Intanto però avrai un bel volume di aria marina prossima al livello del mare, raffrescata dalla superficie marina. Senza contare in casi più estremi effetti eclatanti come nebbie marine, nubi basse provocate dalla forte condensazione, che interessano specie le coste inibendo anche l'effetto della radiazione solare diretta al suolo.

2) Quando sarebbe arrivata di preciso la +25C su buona fetta del territorio italico subito dopo lunghi periodi instabili, come a Luglio di quest'anno, che provocano superfici marine sottomedia termica e vegetazione verde diffusa?

3) E questa è sul serio una domanda: come funzionano i modelli? Se implementano anche dati termici e igrometrici provenienti dal suolo e dai mari, oltre che delle varie quote più alte fino alla stratosfera, non pensate che quelle belle configurazioni che mostrano siano anche in frutto di queste variabili, e che quindi queste variabili abbiano un peso nel determinare certe mosse degli anticicloni e delle depressioni a grande scala? Perchè allora dite che non c'entra nulla dipende dalla configurazione? Guardate che la configurazione è un insieme di parametri termodinamici e pressori frutto di tutto quello che c'è prima, a 0mt come a totmila metri. Quindi magari se non vedete la gobbetta africana conquistare il mediterraneo e l'europa, forse è anche perchè lì sotto c'è una bella resistenza data da una massa d'aria fresca. Vi sembra assurdo?

4) a dimostrare l'importanza del livello del suolo è il concetto stesso di massa d'aria. Se al posto del deserto africano avessimo all'improvviso per magia una foresta tropicale, pensate che la massa d'aria, dal suolo al 500hpa, avrebbe le stesse caratteristiche? Il territorio influenza la massa d'aria e lo spostamento. Se esiste una massa d'aria oceanica, una continentale, esisterà anche nel suo piccolo una mediterranea, infuenzata dalle caratteristiche del mediterraneo. Al momento di una invasione di massa d'aria differente, avviene il mescolamento con quella presente nel mediterraneo, che se più fresca perchè proveniente da periodo fresco avrà il suo effetto importante

5) Logico poi che le variabili sono tante, altrimenti avremmo un tempo sempre uguale a sè stesso. Quindi la situazione si ribalta, ma magari ci mette un po' di tempo. Di certo non dico che piove a Luglio tantissimo, allora saranno freschi e piovosi anche Agosto e Settembre. Dico solo di un effetto che secondo me nel breve termine è importante, influenza le configurazioni e non viene considerato
    Ultima modifica di Marco.Iannucci; 24/08/2014 alle 07:10

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •