Siamo arrivati al termine del trimestre estivo e a breve partiranno i soliti conteggi circa le anomalie finali ...

a prescindere dal quadro numerico (Estate "meno calda" dal 1989 probabilmente sul nostro paese) io penso che quest anno si sia avverata una situazione piuttosto inedita e che molti pensavano "irrealizzabile" : dopo tantissime estati infatti, l anticiclone Sub Tropicale non è riuscito ad imporsi sul Mediterraneo centrale

se escludiamo l ondata di caldo di inizio Giugno infatti (per altro accentuata da locali effetti favonici), la quasi totalità e la parte centrale della stagione é passata con alternanza di brevissime fiammate a infiniti ingressi di nuclei instabili

Io penso che soprattutto al Nord Italia quest Estate per alcuni stia passando come una specie di "incubo": troppe giornate senza sole, troppi temporali e assenza REALE di giornate di caldo vero

arriva Agosto e in tutti i recenti anni questo mese ci ha mostrato il lato più crudo dell Estate in qualche modo, anche se in precedenza il caldo non era riuscito a salire in cattedra in questo mese una bella manciata di giorni in compagnia dell africano erano assicurati ... e in questo Agosto 2014 ? Bhe il massimo che si é potuto avere è un pó di caldo all estremo Sud questo mese, fra l altro anche afoso ... ma arrestato subito dall ingresso puntuale di fronti d aria più fresca da Nord

La fine del mese doveva risultare più calda ... ma i modelli per l ennesina volta cancellano qualsiasi possibilità di caldo duraturo ... sono quasi 15 anni che seguo i modelli e ritrattazioni cosi numerose a favore del fresco in Estate non le ricordo sinceramente, qualsiasi isoterma al di sopra della +20 viene subito ridimensionata e questa volta fino alla fine dell Estate, senza nessuna speranza di recupero !

Dopo il non Inverno un Estate NORMALE termicamente (terribilmente anomala per le piogge invece), un caso ? Vedremo ... ma questa stagione c ha dimostrato, dopo svariati anni e decenni, che un pizzico di normalità vecchio stile in questo trimestre può ancora, miracolosamente, avverarsi