Guardando le carte serali c'è il rischio che finisca tutto sui balcani..ECMWF al momento è il modello più occidentale, ma non vorrei che arrivasse solo fresco, qui serve acqua..![]()
Giusè il long non arriva all'inverno, si ferma a fine ottobre.
Ma forse voi state proiettando 'la fine d'ottobre sull'invernonel tal caso bei voli pindarici, non c'è male
![]()
Andrea
Si parte: primo Outlook per l’inverno 2014-2015 | Climatemonitor
"In breve, durante il mese di ottobre il vortice polare comincia ad assumere delle specifiche caratteristiche che per un non chiaro
motivo tende a conservare nel corso del successivo trimestre invernale."
Per un non chiaro motivo..eh..![]()
Allora a questo punto mi tocca fare un altra domanda da ignorante: lo spanciamento del blocco Uk non prevede dei gpt bassi in area islandese/groenlandese? So che non è facile pensare ad un proseguio di una carta a 240h, ma io vedo un blocco ben meridiano con ampie possibilità di coinvolgimento per tutto il settore italico. Forse è il getto in uscita dal Labrador che potrebbe far pensare allo spanciamento?
A me piacciono,ma un pò me l'aspettavo:
La pioggia più democratica al centro-nord me l'aspetto per Novembre, quando il pattern EA dovrebbe variare ancora(EA+) :
Mese contraddistinto da forte attività ciclonica in atlantico con tempo umido e piovoso specie sul centro-nord della nostra penisola. Temperature sopra la media(81/'10 riferimento)
Adesso è il turno del centro-sud
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Segnalibri