sono conosciute le G.E.M.
http://www.jpopasia.com/img/album-co...8-gem-kgtk.jpg
5 figure altopressorie si fronteggiano sul panorama europeo.
Ben ritrovati all’analisi satellitare europea.
Cerchiamo di decifrare, grazie al satellite, la situazione meteorologica in atto, sia sull’Italia che sull’intero continente europeo: vedremo che sono 5 i protagonisti di tale scenario.
In questi giorni stiamo vivendo una situazione piuttosto fresca e, nel sud Italia, anche perturbata. Tutto questo è determinato da un afflusso d’aria fresca dai quadranti orientali sviluppato dalla presenza di una goccia fredda presente sui Balcani (goccia fredda responsabile, nei giorni scorsi, anche delle nevicate alpine ed appenniniche) che, nei due giorni precedenti, ha avuto un moto retrogrado da est verso ovest parziale, coinvolgendo nuovamente l’Italia, nello specifico i settori orientali.
Tale vortice sta apportando maltempo sui Balcani e penisola ellenica ed instabilità nel centro-sud Italia.
Ma orami ha le ore contate, almeno per quanto riguarda l’Italia; infatti, l’alta pressione delle Azzorre presente sulla Spagna è in procinto di migrare verso ovest, andandosi a congiungere con un’alta pressione (dinamica, non termica) presente sull’est Europa, apportando, quindi, un miglioramento generale del tempo. Tale figura pressoria apporterà anche un aumento dei valori termici diurni, stante un maggiore soleggiamento e alla cessazione del flusso fresco nord-orientale, mentre le temperature minime, almeno in pianura, seguiteranno a scendere lievemente a causa dell’accumulo dell’aria fredda più pesante al suolo.
Spostandoci verso nord Europa possiamo notare un centro di forte bassa pressione appena ad ovest della Scandinavia, che sta apportando forti piogge ed un rilevante aumento termico a causa dei venti meridionali che sta trasportando su tali lande.
Infine, la solita figura di bassa pressione a S/E dell’Islanda continua a sfornare perturbazioni che andranno a colpire il Regno Unito.
Solo dal 03 novembre, un’ondulazione meridiana piuttosto accentuata del Jet Stream ed un calo, quindi, dei geopotenziali, apporterà un vistoso peggioramento, specie sul Nord OVEST DELL’Italia, ma questa è un’altra storia…
Nell’immagine satellitare rielaborata si possono apprezzare le diverse 5 figure bariche.
![]()
Nella maggior parte dei casi con queste grandi saccature semi-stazionarie, gli accumuli maggiori cadono su triveneto e costa tirrena ( in particolare ligure-toscana). Per il triveneto è la configurazione che può portare a fenomeni alluvionali generalizzati ( 31 ott-1/2 nov 2010 e 11 nov 2012 per esempio). Come sempre pero ogni peggioramento fa caso a se, vedremo questa volta come andrà ( anche perché la distanza è ancora un po' troppa)
Le mio foto su flickr: https://www.flickr.com/photos/124833834@N08/
Il mio blog:http://meteofrancenigo.altervista.org/blog/
Il mio sito web:http://meteofrancenigo.altervista.org/
in questo momento dato che saremo a inizio Novembre non mi dispiacerebbe un po' di neve a quote medie sulle alpi, ma a giuciare dalle carte il richiamo caldo sarà forte
Gfs 06 (ma anche le 00z e il 18z di ieri) oltre ad affondare le già citate zone, porterebbero maltempo severo anche sulle joniche, seppur in un secondo momento.
Barica da manuale per piogge copiose per tutto il sud.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Nord Ovest a rischio, Liguria in primis...
![]()
GFS12 simil Reading con una colata Artico Marittima diretta sull Europa occidentale con tutte le conseguenze Autunnali del caso sull Italia, anche UKMO su questa linea ma più orientali, Reading le più occidentali al momento vediamo stasera cosa suggeriscono
Segnalibri