e si! stau aggressivo con reading
che andrebbe poi a esasperarsi da S a SE
un tipo di dinamica in grado di mettere sotto scacco quasi tutta la penisola e di mostrare caratteri di perseveranza notevoli con notevoli accumuli alle zone orograficamente esposte.
da amante meteo non c'è dubbio belle carte . sul piano umano indubbiamente creerebbero notevoli locali disagi..
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
con quelle però immagino quota neve decisamente elevata, soprattutto nelle alpi orientali
Beh Reading sono calde sì
Recm1922.gif
Con queste fa estremi (dalle mie parti) tipo 13\16°, 4° buoni sopramedia, in generale da nessuna parte si starà in media (tranne forse in Sardegna). Chiaramente è un pour parler visto che sono carte a 7-8 giorniperò la media ENS di Reading rispetto a stamattina è decisamente virata verso una saccatura più profonda e aperta, se anche domani confermano io inizierei a parlare di possibili effetti dell'ipotetico peggioramento..
Tra 192h e 216h le termiche sono altissime in buona parte d'Italia (con un picco di +10 dalla media su Molise/Puglia settentrionale), poi qui con un po' di SW sarebbe messo a dura prova il record di temperatura sia mensile che decadale![]()
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
Per la cronaca, ecco il caldo record a cui facevo riferimento l'altro giorno, è da un pò di run che reading insiste con termiche del genere.
In caso di garbino nelle nostre zone adriatiche i record di caldo di novembre verrebbero messi a rischio!
Mi dispiace se qualcuno si offende ma se le carte dicono questo non posso farci nulla!![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Le Carte (GFS, ECMWF, UKMO) paiono confermare un certo peggioramento dopo il 3 Nov ma siamo troppo in la' nel tempo.
Se la saccatura non cutoffa troppo e non c'è rientro altopressorio da est si rischia una botta veramente tosta su tutta l'area centrosettentrionale del tirreno ed a seguire alcune zone ioniche specie sul versante meridionale. Una situazione da tenere sott'occhio ...
Si anche a me dispiace molto ... ma per te proprio, se scrivi cose del genere significa che il fatto è grave
Ti è stata posta una domanda a supporto delle carte di 48 ore fa dove blateravi caldo record, non sapendo più come difenderti hai preso la prima carta più calda di stamani ... peccato che si parlava, appunto di due giorni fa e poi quello è un richiamo caldo annesso all ingresso di una saccatura con successivo calo termico come ce ne sono diecimila a Novembre
Ma cose da pazzi propriotornando alla realtà anche a me preoccupa la fase pertubata che può realizzarsi con la dinamica prevista tuttavia siamo a 168/192 ore e potrebbero ancora cambiare molte cose, gia fra i due principali GM ci sono differenze di non poco conto a 120 ore
Dai modelli vedo possibilità di una fase di maltempo anche molto pesante per alcune zone italiane (segnatamente nord-ovest e versanti occidentali). Non mi pare proprio una dinamica classica con traslazione ovest-est, il vortice potrebbe scendere verso l'Africa e poi risalire verso nord-est. Tanta, tanta energia in gioco. Stiamo a vedere i prossimi aggiornamenti.
Il nuovo sito meteo per il territorio di Roma, tuscia romana e viterbese:[B] [URL="http://www.cemer.it"]www.cemer.it [/URL]
[/B]Previsioni a breve e medio/lungo termine, rete meteo, forum, articoli di approfondimento.
Segnalibri