ah giusto nel 2004 avevamo visionato la QBO ed era + ... però il 1989 (non sia mai !) aveva una situazione ENSO totalmente diversa (si veniva da una Nina quasi Strong e il segno - nel Pacifico rimase fisso fino alla Primavera) e fra l'altro la QBO - partì prima quell'anno (questo a dimostrazione che una QBO - non sempre significa inverno freddo, a proposito dei suicidi legati al ritardo a 50hpa...)
io l'anno che continuo a vedere più simile a questo è il 1991 (Nino debole/moderato e QBO negativa identica) ma allora ci fu il Pinatubo quindi emergono altre perplessità
riguardo il discorso dell'AMO, non credo che il suo segno porti a stravolgimenti vari negli anni presi in esame, semplicemente gli Inverni (come ancor di più le Estati) erano potenzialmente più freddi
Guardando stamane le potenzialità del long range di ECMWF nella corsa odierna, mi è incidentalmente venuta la curiosità di andare a vedere l'emissione odierna dei clusters del PNA:
pna.sprd2.gif
Ne deduco che, o la corsa del modello americano è un tantino esasperata se non farlocca oppure mi viene da pensare, qualora confermato tale andamento (che presuppone un vero e proprio crollo del jet stream polare pacifico) che entro una decina di giorni rischiamo di vedere il vpt spaccato in 2 (principalmente per un energico riflesso d'onda nel comparto atlantico) e il primo esordio di un hp polare dinamico.
La conseguenza a cui penso, vista la disposizione degli assi del vortice polare, è ad una precoce ondata di freddo e di neve che dall'artico eurasiatico si spingerà fino alle corrispondenti medie latitudini.
Vedremo![]()
Matteo
Leggere Matteo in versione" Inverno style "mi fa rabbrividire![]()
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
In pratica si avrebbe una forte oscillazione del getto, sembra una roba vista nel gennaio 2012![]()
bene sottolineare, onde evitare "ischemie cardiache precoci"che per medie latitudini intendo l'area asiatica e il Bassopiano Sarmatico, Alture del Volga e ai confini con l'Ucraina, in sostanza le latitudini "basse" della Russia.
Matteo
Recm1442.gif
Già con questa farebbe freschetto in quelle zone.
Ciao Matteo ma questo non comporterebbe un pó precoce snow cover anticipato nelle suddette zone da te citate con le nefaste conseguenze come appunto l anno scorso?non sarebbe meglio un vortice compatto almeno nella prima fase e cioè fino ai primi di ottobre?ciao grazie
modelli molto aperti
per ora però l'americano è proprio brutto
Segnalibri