Per me se l'autunno si mostrera' caldo o in persistenza tale, propenderei per un inverno viceversa piuttosto freddo e con frequenti incursioni.
questi gli attuali Index (mese scorso) AMO= +0,356 - ENSO= 0,858 - PDO +0,67 - QBO 30= -21,65 -QBO 50 =-0,15 - SIMILITUDINI CON AUTUNNI 1986 E 2005.
Comunque Marco, mi pare che l'ipotesi "mattiana" (e mia) di riaggancio della lacuna portoghese da parte del getto con lenta traslazione verso est sia di nuovo quella più in auge per l'inizio della settimana prossima.
Occhio al levante ligure e all'alta Toscana a inizio settimana...![]()
Luca Bargagna
GFS06 ed ECMWF00 pare vedano sbloccarsi la situazione....
Bah bah, insomma...non è propriamente un riaggancio ......prima dovremmo avere l'affondo nordico, poi successiva rimonta in mittle europa in traslazione verso levante coi massimi pressori, poi rimonta in atlantico e scivolo nordatlantico.....non è proprio un riaggancio secondo me ma una evoluzione assai più complessa ed in più fasi....![]()
Ripropongo l'osservazione di ieri lamma.png(poi se ritenete che sia off-topic parlarne qui allora ditemelo...)
Nelle zone sensibili ai prefrontali l'occhio va buttato anche tra domani e le prime ore di venerdì... tra l'altro in quota ci potrebbe essere un minimo di contrasto proprio sulla Liguria centrale... magari non succederà niente, ma le dinamiche previste non sono diversissime da quelle del 22 settembre 1992 (alluvione di Savona). Bisognerà capire dove si piazzerà la linea di convergenza tra NE sinottico e scirocco al suolo, ieri veniva vista a metà strada tra Imperia e Capo Corso, oggi alcuni LAM la spostano a ridosso della linea di costa...
Non male UKMO a 120h:
![]()
Segnalibri