Intanto GFS06 si rimangia tutto
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
è il run con meno dati, perciò va per conto suo
ad ogni modo è vero, si va incontro ad un raffreddamento sull'Europa continentale però i modelli stamattina mi sembrano decisamente ingarbugliati, più che altro perchè non si riescono a "tenere a bada" quelle aree di Bassa Pressione in Atlantico che rendono più difficile l'afflusso di aria più fredda in direzione del Mediterraneo centrale ... difficile ma, ovviamente, non impossibileGFS00z e ECMWF00z sono decisamente Invernali a lungo termine
quoto, se non riesce a concentrarsi un po' di freddo lassù... cambia un po' la barica certo ma la sostanza rimane quella.
* cioè se non si forma un blocco serio alla circolazione non si va da nessuna parte x europa merid e balcani; il VP deve cambiare totalmente impostazione.
Sembrano intravedersi segnali ma al momento troppo presto; non è facile sradicare una circolazione così ben avviata.
Dando per scontato l'inizio di un nuovo corso e dopo le sue prime avvisaglie ( anche brusche) in un'ipotetica terza decade/primi di dicembre esso potrebbe richiedere successivamente una bella fase di rodaggio spostando i veri giochi invernali nell'anno nuovo. Secondo me![]()
Ps: La speranza di nuovo corso si affida anche ad un ottimo post di elz
Incredibili (e deletrie) analogie sinottiche...
Ultima modifica di roby85; 16/11/2014 alle 14:51
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
ben diverso si ma l'asse del VPT mi pare assodato e disperde gpt bassi sull'area iberica che e' una meraviglia..il vero gelo sempre confinato ad est o spara ad alte latitudini..i segnali per me si fanno pessimi..umido e mite o media termica con pochi episodi aime(:
si sono diverse le GFS12z ma sono ORRIDE ... fino a 180h sembrava partisse una retrogressione dell'aria fredda Balcanica con Scand+ poi si impalla tutto e ciao ... fermiamoci alle 120/144 e vediamo cosa si può costruire, situazione assai poco decifrabile
la differenza di evoluzione nel long fra gfs gfs P e reading pone chiaramente un dubbio su una possibile azione artica, semmai mette le basi a medio termine x infiltrazioni vorticose(gocce fredde vaganti) che in libera autonomia piloterebbero la trottola ad alleanze sia occidentali che nord orientali. Freddo o ancora tanta acqua ?
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
A me basterebbe un pò di fresco...mai come quest'anno lo sto aspettando...anche avere una +5 sta diventando un miraggio...![]()
Quest'anno si punta al meno peggio![]()
Segnalibri