Pagina 234 di 256 PrimaPrima ... 134184224232233234235236244 ... UltimaUltima
Risultati da 2,331 a 2,340 di 2551
    Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Predefinito Re: il cammino dell'Autunno 2014

"Nessuna" ingerenza atlantica nemmeno questa mattina, nel long, ad esempio da GFS....

Rtavn2401.gif
    Rtavn2641.gif

(Marco: si fa per ridere, eh ! )

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Contenti voi (quelli del nord intendo)... io spero che le carte cambino un pò altrimenti molti di voi andranno in giro con i mezzi anfibi ...

Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Contenti voi (quelli del nord intendo)... io spero che le carte cambino un pò altrimenti molti di voi andranno in giro con i mezzi anfibi ...
    Se vogliamo discutere sull'eventuale assenza di freddo, ecc. ok, pero' non e' che ora alla prima "normale" perturbazione atlantica si debba sempre e solo gridare al disastro, eh !

Peraltro, eventualmente, ci saranno quasi una decina di gg di tempo asciutto, quindi corsi d'acqua, laghi e quant'altro avranno comunque il tempo di sistemarsi

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Se vogliamo discutere sull'eventuale assenza di freddo, ecc. ok, pero' non e' che ora alla prima "normale" perturbazione atlantica si debba sempre e solo gridare al disastro, eh !

Peraltro, eventualmente, ci saranno quasi una decina di gg di tempo asciutto, quindi corsi d'acqua, laghi e quant'altro avranno comunque il tempo di sistemarsi

Fabio, spero siano veramente "normali" le perturbazioni atlantiche che verranno da dicembre

Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Fabio, spero siano veramente "normali" le perturbazioni atlantiche che verranno da dicembre
    Eh vabbe', ma da qui a dicembre sai cosa ne possono cambiare di cose....

Nel senso, gia' quella di fine novembre/primi di dicembre, da quello che si vede ora (quindi, vista la distanza temporale, e' quasi ancora piu' una sorta di pour parler) da GFS sembrerebbe comunque evolvere verso E abbastanza velocemente, quindi senza pericolose persistenze.

Tieni poi presente che, andando avanti, i contrasti termici diverranno sempre meno marcati, ergo anche fenomenologia almeno convettiva (tranne le solite zone, purtroppo, come la Liguria per rimanere solo al Nord) iniziera' a perdere di "vigore", per cosi' dire.

Insomma, quello che volevo dire e' che e' inutile gia' ora fasciarsi la testa, visto in primis il fatto di discutere su carte comunque a oltre 240 h !

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Avere una roba del genere è diventato IMPOSSIBILE! Per il semplice motivo che l'artico non ce la fa più.
    Guardate qui, con un vortice polare forte fu comunque in grado di mandarci quel bolide artico.
    Oggi non è in grado manco se il vp è a pezzi di mandarci una roba del genere.Immagine
    e infatti..io che li ho vissuti gli anni 70', posso dire che rispetto ad oggi era un mondo diverso metereologicamente parlando..qui da noi le gelate estese mattutine, le nebbie..d'inverno, erano quasi all'ordine del giorno,
    Sono diversi anni che qui questi fenomeni sono spariti..
    qualcosa è cambiato , è ovvio
    dimenticavo, oggi qui da me ci sono le zanzare..negli anni 70 , massimo fino ad a fine agosto..
    Ultima modifica di Dreamland; 18/11/2014 alle 11:21

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    Eh???

Vorrei ribadire la concezione di atlantico zonale. Una componente di blocco (centro orientale) , caratterizzata da flussi meridiani medi S/N - SSW- EEN, non si può denominare tempo/ zonalità atlantica, ma una situazione di blocco alle correnti zonali , proprio sul Mediterraneo, che come non ben sappiamo tanti danni sta causando. Il flussi Atlantici,ivi non meridiani, mai producono tempo fortemente perturbato . La questione si evince anche dall'andamento dell'e-p/flux, flusso che diverge verso destra all'incirca dal 44° nord. Se fosse stato "atlantico" non saremmo qui a piangere le situazioni drammatiche che tutti noi conosciamo.

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Rtavn1922.gif

Oggi come oggi mi basta già vedere una roba del genere...

Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Vorrei ribadire la concezione di atlantico zonale. Una componente di blocco (centro orientale) , caratterizzata da flussi meridiani medi S/N - SSW- EEN, non si può denominare tempo/ zonalità atlantica, ma una situazione di blocco alle correnti zonali , proprio sul Mediterraneo, che come non ben sappiamo tanti danni sta causando. Il flussi Atlantici,ivi non meridiani, mai producono tempo fortemente perturbato . La questione si evince anche dall'andamento dell'e-p/flux, flusso che diverge verso destra all'incirca dal 44° nord. Se fosse stato "atlantico" non saremmo qui a piangere le situazioni drammatiche che tutti noi conosciamo.
    Su cio poss anche quotarti...ma...non ce nemmeno l est ad ora...dicembre puo esse ora nn ne vedo le basi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •