Pagina 18 di 32 PrimaPrima ... 8161718192028 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 356

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: CNR: ma è uno scherzo vero ?

Veramente non ho detto che hai asserito che il CNR é l ente più affidabile anzi ti ho posto una domanda, se esistono più enti perché deve essere cosi importante il dato loro rispetto agli altri ? Sembra esiste solo il CNR quando si parla di clima in Italia

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Veramente non ho detto che hai asserito che il CNR é l ente più affidabile anzi ti ho posto una domanda, se esistono più enti perché deve essere cosi importante il dato loro rispetto agli altri ? Sembra esiste solo il CNR quando si parla di clima in Italia
    sono i dati "ufficiali" italiani ad essere più rilevanti di quello che invece sono, non certo gli enti.

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Stamattina, per quanto riguarda i dati più remoti, stavo facendo questo tipo di considerazione, valida soprattutto in merito alle temperature. Nello specifico mi chiedevo se le altre stazioni, come avviene ad esempio per la stazione dello Ximeniano, prima degli anni '20 del secolo scorso, le osservazioni giornaliere erano solo 3 o 4 quando andava bene e soprattutto se le stesse stazioni, fossero o meno dotate di termometri a minima e a massima, perché in caso contrario questo avrebbe un impatto non trascurabile sulla stesura delle medie stagionali.

Vento fresco
    Menzionato
    130 Post(s)

Le correzioni di omogenità vengono fatte appunto per questo incluse tra le altre cose le differenze tra le rilevazioni in orari fissi ed i termometri a massima e minima.

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Le correzioni di omogenità vengono fatte appunto per questo incluse tra le altre cose le differenze tra le rilevazioni in orari fissi ed i termometri a massima e minima.

sono correzioni appunto, sono ipotesi e quindi si omogenizza, cioè SI INVENTA, non sono dati reali

i dati pre 1900/1940 sono tutti da cestinare, parer mio, è una cosa già detta e ridetta 3000 volte

Vento fresco
    Menzionato
    130 Post(s)

sono correzioni appunto, sono ipotesi e quindi si omogenizza, cioè SI INVENTA, non sono dati reali

i dati pre 1900/1940 sono tutti da cestinare, parer mio, è una cosa già detta e ridetta 3000 volte
    Puoi dirla anche altre 3000 ma rimane una tua opinione che i dati pre 1940 sono a cestinare, io dico invece che con le opportune correzioni sono ragionevolmente raffrontabili con il presente, d'altra parte sono anche compatibili nei limiti dell'incertezza ad esempio con gli indicatori biologici/glaciali ecc.

E se dovessimo cestinare tutti i dati corretti dovremmo buttar via tutti i dataset che esistono anche degli ultimi decenni; a partire ad esempio da quelli satellitari(c'è qualcuno che pensa che nello spazio ci siano strumenti in grado per magia di misurare direttamente le temperature in troposfera? e senza bisogno di intercalibrazioni tra i vari strumenti? nonchè correzioni per il decadimento dell'orbita,la variazione nel campionamento a diversi orari del giorno che di fatto è la versione satellitare del problema di cui si parlava sopra...e molte altre).
    Tra l'altro per i satelliti l'estate 2014 nell'area italiana, a differenza dei dati di superficie, finisce in linea con 3 altre estati dei 2000, nessuna polemica su questo?

rss.png

Tanto per dare un idea di cosa si fa con i dataset satellitari:

Before we can begin to study intersatellitedifferences, we must first remove a number of sources
    of long term drift and bias from the data. The two most
    important of these are correction of the incidence
    angles, with errors due to orbital decay and an apparent
    satellite attitude bias (Wentz and Schabel 1998; Mears
    et al. 2002), and effects due to evolution each
    instrument’s local measurement time, which aliases the
    local diurnal cycle into the long term record (Christy et
    al. 2000).

The removal of the diurnal sampling effect is more
    complicated. Spencer and Christy used averages of
    cross-scan bias, with the constant bias mentioned
    above removed by comparing ascending and
    descending orbital nodes, to deduce the local diurnal
    slope for a zonal band. This method is too noisy to
    accurately remove the diurnal cycle for each grid point
    separately. We instead use a modeled brightness
    temperature climatology calculated using 5 years of
    hourly CCM3 (Kiehl et al. 1996) output to adjust each
    measurement to local noon (Mears et al. 2002). Our
    diurnal climatology is validated by comparing it to
    morning/evening
    differences
    in
    actual
    MSU
    measurements (Mears et al. 2002).
    Estratto da:
    A NEW TROPOSPHERIC TEMPERATURE DATASET FROM MSU
    Carl A. Mears*, Matthias C. Schabel, and Frank J. Wentz
    Remote Sensing Systems
    Ultima modifica di elz; 10/09/2014 alle 14:42

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Puoi dirla anche altre 3000 ma rimane una tua opinione che i dati pre 1940 sono a cestinare, io dico invece che con le opportune correzioni sono ragionevolmente raffrontabili con il presente, d'altra parte sono anche compatibili nei limiti dell'incertezza ad esempio con gli indicatori biologici/glaciali ecc.

E se dovessimo cestinare tutti i dati corretti dovremmo buttar via tutti i dataset che esistono anche degli ultimi decenni; a partire ad esempio da quelli satellitari(c'è qualcuno che pensa che nello spazio ci siano strumenti in grado per magia di misurare direttamente le temperature in troposfera? e senza bisogno di intercalibrazioni tra i vari strumenti? nonchè correzioni per il decadimento dell'orbita,la variazione nel campionamento a diversi orari del giorno che di fatto è la versione satellitare del problema di cui si parlava sopra...e molte altre).
    Tra l'altro per i satelliti l'estate 2014 nell'area italiana, a differenza dei dati di superficie, finisce in linea con 3 altre estati dei 2000, nessuna polemica su questo?

rss.png
    anche la tua è un opinione, come la mia, uguale, SONO CORREZIONI quelle del CNR, punto. ... se poi vuoi credere alle favole di un ente che da l'Inverno 1830 finito 5 gradi e mezzo sottomedia in Italia (si certo, il Wurm) o ad altre amenità come il Febbraio 1803 il più freddo di sempre in Italia chiuso a -6.4 (peccato che in Europa non ci fu nessun grande gelo quel mese ...) accomodati, sono i risultati delle care omogenizazzioni queste ...

i dati satellitari danno un Estate uguale alla 2005, 2006 e 2013 ? Al suolo i dati sono diversi, si sa benissimo che è stata più fresca di queste 3 complessivamente ... hai idea del grafico che stai leggendo si, danno l'Estate 2012 più calda della 2003 quando si sa che è una fandonia colossale, ognuno è libero di credere a quello che vuole

Banned
    Menzionato
    2 Post(s)

per quanto riguarda il febbraio 1803, è strano che possa essere stato più freddo del 29 o del 56
    però i dati di milano brera lasciano supporre che potrebbe essere stato così

Vento fresco
    Menzionato
    130 Post(s)

anche la tua è un opinione, come la mia, uguale, SONO CORREZIONI quelle del CNR, punto. ... se poi vuoi credere alle favole di un ente che da l'Inverno 1830 finito 5 gradi e mezzo sottomedia in Italia (si certo, il Wurm) o ad altre amenità come il Febbraio 1803 il più freddo di sempre in Italia chiuso a -6.4 (peccato che in Europa non ci fu nessun grande gelo quel mese ...) accomodati, sono i risultati delle care omogenizazzioni queste ...

i dati satellitari danno un Estate uguale alla 2005, 2006 e 2013 ? Al suolo i dati sono diversi, si sa benissimo che è stata più fresca di queste 3 complessivamente ... hai idea del grafico che stai leggendo si, danno l'Estate 2012 più calda della 2003 quando si sa che è una fandonia colossale, ognuno è libero di credere a quello che vuole
    No, non è la mia opinione è quella della comunità scientifica ed in quanto ai dati satellitari li ho mostrati perchè vengono spesso citati come quelli giusti a differenza di quelli di superficie, in realtà sono dati che hanno le correzioni di omogenità ne più ne meno di quelli di superficie e che siano diversi non c'è niente di strano essendo riferiti alla troposfera che si comporta diversamente dalla superficie.

Ah già non c'è stata nessuna ondata di freddo nel febbraio 1803...
    g20140910_1414_11304_1.png

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Ma assolutamente no, ma come si fa a dire una cosa del genere?
    Vabbé, sei te a dirlo.
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •