Citazione Originariamente Scritto da nevofilo Visualizza Messaggio
non è di certo la germania di pianura la patria del freddo e della neve, molto meglio la Russia o gli USA...
ma infatti non è stato scritto che la Germania è la patria del freddo, ho scritto solo che a me piace più il clima della Germania rispetto a quello degli USA perchè c'è il freddo "giusto", con minime di -10-15 quando capitano ondate di gelo importanti ... fino a -20-24 nei casi eccezionali e massime spesso intorno allo zero senza eccessi continentali e le Estati sono generalmente fresche (estremi +16/+23 di Luglio) con quelle punte di caldo magari più forti, ma secche che durano al massimo qualche giorno (mi sta bene che arriva anche a 34-36 gradi ma perchè li dura 3-4 giorni ...), temporali Estivi intensi e nevicate che, nelle aree centro-settentrionali, sono moderate (diverso il discorso in Baviera), piovosità non eccessiva ma sicuramente non secco

per quanto possa amare il gelo la Russia mi fa pietà (e non solo per il clima ...), troppo freddo, non abiterei in zone dove a fine Settembre può già nevicare, ogni stagione il suo corso ... gli USA ? Ok ... ma New York, per dirne una, ha estremi +20/+30 ad Agosto, praticamente come i nostri, no grazie ... poi passano da una -15 alla +5 rapidamente e viceversa, queste condizioni in Europa centrale si formano solo in presenza di una fortissima antizonalità