Visualizza Risultati Sondaggio: come sarà l'Inverno 2014-15 ?

Partecipanti
121. Non puoi votare in questo sondaggio
  • freddissimo ovunque, soprattutto al Nord con grandi ondate di gelo continentali (like 1962-63)

10 8.26%
  • molto freddo, alternanza di Artico, Atlantico e ondate di gelo continentali (like 1986-87)

19 15.70%
  • molto mite all’inizio e freddo alla fine o viceversa (like 2001-02/2004-05)

17 14.05%
  • mediamente freddo ovunque in particolar modo al Centro-Sud (like 2002-03)

9 7.44%
  • in media, molto piovoso con ondate di freddo moderate, più freddo al Nord (2008-09)

19 15.70%
  • anticiclonico, ondate di gelo brevi ma intense, più freddo al Sud (like 1991-92)

10 8.26%
  • piovoso e un po’ più caldo della media specie al Sud, brevi ondate di gelo al Nord (like 2009-10)

20 16.53%
  • mite e secco, più caldo al Nord, in media al Sud con qualche breve ondata di freddo (like 2007-08)

12 9.92%
  • totalmente Atlantico, mite, surplus pluviometrici, assenza di freddo vero (like 2000-01/2013-14)

7 5.79%
  • caldissimo e anticiclonico, assenza di ondate di freddo (1989-90/2006-07)

10 8.26%
Sondaggio a Scelta Multipla.
Pagina 8 di 21 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 203
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

Predefinito Re: decidete ORA, la vostra previsione per l'Inverno 2014-15

Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Come già detto in altre occasioni si prescinde dal segno e dalla magnitudo della AO, bensì si prende in considerazione il comportamento dell'anticiclone atlantico che, ancora una volta, tende a sbilanciarsi e svilupparsi molto decentrato ad ovest permettendo al getto atlantico di scorrere sul sudovest Europa, favorendo altresì un pattern EA complessivamente positivo.
    In particolare la AO potrebbe risultare nel trimestre invernale prossimo nel complesso debolmente negativa.
    in quegli anni l'ao era veramente super negativa con i massimi altopressori in Islanda...siccome hai preso spunto dal fanta meteo di ottobre che presenta i massimi altopressori in zone completamente diverse ad esempio dal dicembre 2009 mi è sorta spontanea la domanda

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Come già detto in altre occasioni si prescinde dal segno e dalla magnitudo della AO, bensì si prende in considerazione il comportamento dell'anticiclone atlantico che, ancora una volta, tende a sbilanciarsi e svilupparsi molto decentrato ad ovest permettendo al getto atlantico di scorrere sul sudovest Europa, favorendo altresì un pattern EA complessivamente positivo.
    In particolare la AO potrebbe risultare nel trimestre invernale prossimo nel complesso debolmente negativa.
    Un 2009-10 con AO debolmente negativa...vabbè

Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Un 2009-10 con AO debolmente negativa...vabbè
    Un 2009/2010 con AO debolmente negativa significa antizonalità molto più bassa e continui afflussi freddi/gelidi da NE con scontro di masse d'aria più umide atlantiche .. insomma una situazione da neve per mezza italia

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    Un 2009/2010 con AO debolmente negativa significa antizonalità molto più bassa e continui afflussi freddi/gelidi da NE con scontro di masse d'aria più umide atlantiche .. insomma una situazione da neve per mezza italia

Per l'appunto è una situazione completamente diversa da un 2009-10
    Ma vedo che campy continua a tirarlo in ballo in ogni dove

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

A mio parere se non c'è un blocco coriaceo delle correnti atlantiche sull'Atlantico orientale le correnti antizonali, a prescindere dalla magnitudo della AO difficilmente guadagnano terreno verso latitudini meridionali (a mio parere), almeno questo si è visto nell'ultimo decennio. AO debolmente negativa non significa neanche che la ao bazzicherà su valori prossimi allo 0 ma potrebbe avere (come penso picchi fortemente negativi come anche periodi di debole o moderata positività)...

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Certo certo ...

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Tempesta L'avatar di Fede85
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Cioè un 2009-2010 ma con più precipitazioni? Vuoi vederci tutti (noi "nordici") svenuti dalla gioia prima del tempo?
    Esatto forse molti non sanno cosa vuol dire un 2009/2010 per "noi nordici "sia di pianura che montagna ...

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

A mio parere se non c'è un blocco coriaceo delle correnti atlantiche sull'Atlantico orientale le correnti antizonali, a prescindere dalla magnitudo della AO difficilmente guadagnano terreno verso latitudini meridionali (a mio parere), almeno questo si è visto nell'ultimo decennio. AO debolmente negativa non significa neanche che la ao bazzicherà su valori prossimi allo 0 ma potrebbe avere (come penso picchi fortemente negativi come anche periodi di debole o moderata positività)...

Alla fine, sempre pour parler... le dinamiche sono simili anche nel fantaepisodio improbabile di ottobre prossimo

Immagine 1.png

Alla fine quello che manca è la chiusura radicale delle correnti atlantiche con zona depressa sul lato orientale e inghilterra

Ciao

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Ma tu in ogni caso vedi 2009-10 ovunque, anche quando non ci sono minimamente le condizioni affinchè si ripresenti...per te, qualunque cosa succeda, il sud resterà tagliato fuori per sempre dalle irruzioni, che colpiranno a ovest dell'Italia
    E questo, ovviamente, per saecula saeculorum, che sia bianca, nera, grigia, verde, grassa, magra

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Ma tu in ogni caso vedi 2009-10 ovunque, anche quando non ci sono minimamente le condizioni affinchè si ripresenti...per te, qualunque cosa succeda, il sud resterà tagliato fuori per sempre dalle irruzioni, che colpiranno a ovest dell'Italia
    E questo, ovviamente, per saecula saeculorum, che sia bianca, nera, grigia, verde, grassa, magra
    Mamma mia, non ho mai detto per sempre!!! Ogni volta si fa la stessa polemica. Vabbò... pensatela come volete. Somme il 1° marzo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •