freddissimo ovunque, soprattutto al Nord con grandi ondate di gelo continentali (like 1962-63)
molto freddo, alternanza di Artico, Atlantico e ondate di gelo continentali (like 1986-87)
molto mite all’inizio e freddo alla fine o viceversa (like 2001-02/2004-05)
mediamente freddo ovunque in particolar modo al Centro-Sud (like 2002-03)
in media, molto piovoso con ondate di freddo moderate, più freddo al Nord (2008-09)
anticiclonico, ondate di gelo brevi ma intense, più freddo al Sud (like 1991-92)
piovoso e un po’ più caldo della media specie al Sud, brevi ondate di gelo al Nord (like 2009-10)
mite e secco, più caldo al Nord, in media al Sud con qualche breve ondata di freddo (like 2007-08)
totalmente Atlantico, mite, surplus pluviometrici, assenza di freddo vero (like 2000-01/2013-14)
caldissimo e anticiclonico, assenza di ondate di freddo (1989-90/2006-07)
in quegli anni l'ao era veramente super negativa con i massimi altopressori in Islanda...siccome hai preso spunto dal fanta meteo di ottobre che presenta i massimi altopressori in zone completamente diverse ad esempio dal dicembre 2009 mi è sorta spontanea la domanda![]()
A mio parere se non c'è un blocco coriaceo delle correnti atlantiche sull'Atlantico orientale le correnti antizonali, a prescindere dalla magnitudo della AO difficilmente guadagnano terreno verso latitudini meridionali (a mio parere), almeno questo si è visto nell'ultimo decennio. AO debolmente negativa non significa neanche che la ao bazzicherà su valori prossimi allo 0 ma potrebbe avere (come penso picchi fortemente negativi come anche periodi di debole o moderata positività)...
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
A mio parere se non c'è un blocco coriaceo delle correnti atlantiche sull'Atlantico orientale le correnti antizonali, a prescindere dalla magnitudo della AO difficilmente guadagnano terreno verso latitudini meridionali (a mio parere), almeno questo si è visto nell'ultimo decennio. AO debolmente negativa non significa neanche che la ao bazzicherà su valori prossimi allo 0 ma potrebbe avere (come penso picchi fortemente negativi come anche periodi di debole o moderata positività)...
Alla fine, sempre pour parler... le dinamiche sono simili anche nel fantaepisodio improbabile di ottobre prossimo
Immagine 1.png
Alla fine quello che manca è la chiusura radicale delle correnti atlantiche con zona depressa sul lato orientale e inghilterra
Ciao
Ma tu in ogni caso vedi 2009-10 ovunque, anche quando non ci sono minimamente le condizioni affinchè si ripresenti...per te, qualunque cosa succeda, il sud resterà tagliato fuori per sempre dalle irruzioni, che colpiranno a ovest dell'Italia
E questo, ovviamente, per saecula saeculorum, che sia bianca, nera, grigia, verde, grassa, magra
Segnalibri