media ottobre 2014 torino caselle : 15,9°
ottobre 2001 a 15,5° anomalia che si riduce a 0,4°
per ora le max sono già inferiori al 2001
Intanto quest'ultima settimana trascorsa dovrebbe attenuare di molto l'anomalia termica positiva mensile al Centro Sud
34737_1_1.png
A livello nazionale il mese dovrebbe attestarsi con anomalie comprese fra +2.1 e +2.5, più forti al Nord (fra +2.8 e +3.5 circa) e meno al Sud e Adriatiche (fra +1.4 e +2.3 crc) ... il 2001 rimane il più caldo dal Dopoguerra a meno che gli ultimi giorni non scalda al Nord con le massime
GFS proiezione di anomalie termiche mensili:
ANOM2m_fcstMTH_europe.png
In effetti Alessandro le anomalie monstre, almeno qui si stanno ridimensionando rapidamente.
Vedremo fra 3-4 gg.....![]()
Mese che comunque si concluderà con valori termici oltre la norma, ma con precipitazioni generalmente un po' più scarse del normale, salvo zone a macchia di leopardo, in cui vi sono stati fenomeni estremi.
copio e incollo quello che scritto nel nowcasting nazionale visto che ho citato le anomalie termiche , e in particolare di come stanno diminuendo notevolmente grazie a questi ultimi giorni di Ottobre davvero freschi !
estremi definitivi odierni , le massime non me le aspettavo cosi basse !
Pineto
11.8C° / 13.1C°
Pineto ( mia stazione meteo )
11.6C° / 13.5C°
Montesilvano
12.4C° / 13.4C°
Pescara Aeroporto
10.6C° / 13.3C°
con oggi la media mensile si abbassa notevolmente ;
e cala a " solamente " +1.8C° ( min +2.5C° / max +1.1C° ) dalla 61-90 e 71-00 ( le 2 medie sono uguali )
la pioggia invece è in media con 84mm di pioggia caduti a Pineto
Ultima modifica di Manu c.; 29/10/2014 alle 08:54
Ondata di gelo Febbraio 2012
Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
Un giorno potrò dire : io c'ero !
Gli ultimi giorni normali stanno facendo crollare la pazzia dell'anomalia di questo ottobre. Siamo scesi a +3.
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Segnalibri